Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

schermo nero!

(Argomento creato il giorno: 15-11-2023 08:45 AM)
293 Visualizzazioni
Claudio-M
Explorer
Opzioni

buongiorno a tutti! ieri di punto in bianco, durante la visione di un video su facebook, lo schermo mi è diventato nero. Il telefono risulta essere acceso perchè si blocca ( tastino) e si sblocca ( impronta ) ma per il resto lo schermo rimane nero. Ho provato anche con un riavvio forzato ma niente, nulla da fare. premetto che il telefono ha 3 mesi di vita ed è tenuto maniacalmente! Zero cadute! Volevo sapere se era successo a qualcuno di voi e se avevate risolto in qualche modo! La cosa che mi preme è riuscire ad eseguire un backup del telefono ma essendo il telefono nero non riesco con le app classiche! Grazie in anticipo!

78 Risposte
Angy17
First Poster
Opzioni
Ho lo schermo di blocco nero solo con orologio e non riesco a mettere una figura ho un Samsung Galaxy 22 ultra i primi tempi era anche facile cambiare soggetto ora non più solo nero e orologio ...qualcuno mi può aiutare x cortesia??
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@ippo, benvenuto sulla Community Samsung!

Al fine di aiutarti in modo mirato, abbiamo necessità di chiederti alcuni dettagli.

Hai indicato testualmente <<Non apre impostazioni perché lo schermo è nero.>>: cosa intendi esattamente? Non appena tenti di accedere alle impostazioni lo schermo diventa nero? Oppure la schermata è sempre nera e non hai mai modo di utilizzare lo smartphone? Questo dettaglio è molto importante perchè ci permette di capire l'esatta entità di quanto stai riscontrando.

Se lo schermo diventa nero esclusivamente quando provi ad accedere alle impostazioni, infatti, è decisamente probabile che si tratti di un inconveniente software: in tal caso, è possibile provare a risolvere con un normale riavvio dello smartphone, la cancellazione della cache o, se necessario, con un reset del telefono.

Per procedere con la cancellazione della cache dello smartphone, è necessario seguire con ordine questi passaggi:

  • Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se invece lo schermo dovesse essere sempre nero e ciò non ti consente di interagire con lo smartphone, è importante capire se il telefono risulta acceso o meno: se provi a premere i tasti volume, senti dei suoni o delle vibrazioni? Se ti chiamano, il telefono squilla? In tal caso, è possibile si sia presentato un guasto, per il quale si rende necessario l'intervento di un tecnico.

Facci sapere! Con maggiori informazioni possiamo aiutarti in modo più mirato.

@Angy17, la schermata che descrivi è come quella che vedi in questa immagine di esempio? 

Veronica_F_0-1696340885538.png

In tal caso, è molto probabile che abbia attivato l'Always On Display (AOD): si tratta di una funzionalità che permette di avere sott'occhio tutte le informazioni importanti anche quando il telefono è in standby.

Quando l'Always On Display è attivo e blocchi lo smartphone, viene visualizzata tale schermata, la quale comunque può essere personalizzata, come indicato in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-impostare-always-on-display-nei-dispositivi-g...

Tuttavia, per vedere la classica schermata di blocco con uno sfondo a propria scelta, è necessario prima di tutto che sia impostato un metodo di blocco (anche il semplice trascinamento), e, se l'AOD è attivo, premere il pulsante laterale per visualizzarla: in alternativa, puoi disattivare l'AOD al fine di poter vedere direttamente la schermata di blocco.

Per disattivare l'AOD puoi seguire questi passaggi:

  • Impostazioni
  • Schermata di blocco
  • Always On Display

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Alice2023
First Poster
Opzioni

Salve Claudio,leggendo i tuoi messaggi penso mi sia capitata la stessa identica cosa. Telefono nuovo di 5 mesi improvvisamente ho trovato il telefono nero erano giorni che mi richiedeva un aggiornamento che non andava mai a buon fine...come ti hanno risolto il problema? A me dicono che lo manderanno direttamente al centro assistenza Samsung cancellando di conseguenza tutti i dati dal telefono 

0 Likes
Claudio-M
Explorer
Opzioni
Ragazzi la maggior parte delle volte il problema è dovuto ad un aggiornamento andato male. Io ho risolto recandomi in un centro assistenza samsung e mi hanno forzato ľaggiornamento compevole!
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

 Alice2023, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Per comprendere al meglio la natura dell'anomalia, potresti cortesemente indicarmi se attualmente il display del dispositivo risulta spento e inutilizzabile?

In tal caso, hai provato a eseguire un riavvio forzato del device selezionando il tasto di accensione e il tasto volume giù per circa 10 secondi?

Laddove avessi già effettuato questa verifica senza ottenere un esito positivo, ti comunico che sarò necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato presso il quale i nostri tecnici effettueranno un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, al fine di poter verificare il centro più vicino a te, ti invito gentilmente a indicarmi il CAP della tua zona. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Claudio-M, mi confermi che l'inconveniente sia stato risolto e che, in seguito alla perizia eseguita dai nostri tecnici specializzati, il dispositivo funzioni regolarmente?

Resto a completa disposizione. 

Buona giornata. 

0 Likes
PatoBianco
Student
Opzioni
RISOLTO! MAGIA:

Ragazzi ho risolto mettendo il telefono dentro un asciugamano, e facendo un massaggio, si un massaggio, con i pollici sul retro del telefono (non troppo forte per non rovinare l'oled, come se dovessi premere i connettori dello schermo in posizione, non so) e poi soft reset (volume giù + accensione) FUNZIONA SEMPRE!
Vorrei però capire il perché di questa anomalia
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao PatoBianco, 

ti do il bentornato nella nostra Community! 😊

Sono veramente lieto che l'inconveniente sia stato risolto e ti ringrazio per aver condiviso con noi queste informazioni! 

Con forte probabilità, l'inconveniente è stato causato da un'anomalia momentanea dovuta a eventuali conflitti software generati sul dispositivo. In questi casi, pertanto, sarebbe sicuramente utile di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe Cache Partition, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

  •  Spegni il telefono
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato, tuttavia, per una maggiore sicurezza, suggeriamo di procedere preventivamente con un backup di tutti i dati: 

Successivamente, ti invito a monitorare il corretto funzionamento del device per qualche tempo e, qualora ne avessi il piacere, ti chiedo ti tenerci aggiornati su eventuali futuri sviluppi.

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

0 Likes
Maria1986444
First Poster
Opzioni

Salve a me è successa la stessa cosa, telefono praticamente nuovo semza mai una caduto o graffi, improvvisamente schermo nero. l'ho portato all'assistenza e mi hanno fatto un preventivo di 600 euro perche' dicono che loschermo è curvato all'interno. Ora io dico ma è normale che la garanzia non copre tale danno e soprattutto come fa a curvarsi lo schermo all'interno se l'esterno è immacolato???? samsung buttato ma con me avete chiuso non è serieta'

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Maria1986444,

bentornata nella Community Samsung! 🤝

Sono davvero spiacente per l'inconveniente riscontrato con il prodotto e comprendo il tuo disappunto. 

Vorrei eseguire delle ulteriori verifiche in merito al tuo caso. A tal proposito, ho provveduto a inviarti un messaggio privato con la richiesta di alcuni dati utili. 

Per accedere ai tuoi messaggi privati dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi.

 

Andrea_C1_0-1700038903381.png

 

Se invece stai utilizzando l'applicazione Samsung Members, dovrai selezionare l'icona del tuo account e selezionare la voce Messaggio diretto. 

Mi fai sapere? Grazie.

Buona giornata!

0 Likes