Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung S21 Ultra - Problemi connessione internet su rete mobile

(Argomento creato il giorno: 13-12-2021 11:42 AM)
7174 Visualizzazioni
Fabio_s85
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un Samsung S21 Ultra nuovo di pacca il giorno 5 dicembre. Il telefono è stato configurato correttamente a aggiornato all'ultima versione del firmware rilasciata da Samsung.

Dai primi utilizzi ho notato sempre una difficolta a navigare o comunque ad utilizzare app con accesso ad internet (Fb, maps, Yt, ecc.) con continui blocchi che si verificano nonostante l’indicatore della rete mobile (TIM) si trovi su 4G/4G+ con tre o quattro tacche. In particolare, quando navigo via Chrome mi compare la scritta “Nessuna Connessione Internet” ma l’indicatore della rete mobile è, come prima indicato, su 4G/4G+ con tre o quattro tacche.

Ho già eseguito il “ripristino impostazioni di rete”. La scheda SIM ha funzionato correttamente  fino a quando è stata inserita nel telefono Samsung e, comunque, è stata provata una altra scheda ma il problema persiste.
Soluzioni? O devo portare un telefono TOP DI GAMMA (1200euro!!!) in assistenza dopo 8 giorni dall’acquisto (ho letto su questo forum di sostituzioni della scheda madre...)???

Grazie

Cordiali Saluti

Fabio_s85
Journeyman
Opzioni
No non ci siamo proprio!!! Con l'ultimo aggiornamento di questa mattina speravo in un miglioramento...ma niente!!! PESSIMI. Ultima speranza è portarlo in un centro di assistenza...ma questo è scandaloso per un telefono top di gamma di un mese di vita!!!
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao UltraX, Fabio_s85,

mi spiace per i disagi che state avendo con il vostro Galaxy.

Avete dunque riscontrato che i problemi si presentano solo quando sono inserite due SIM nello smartphone, giusto? Mantenendone inserita soltanto una riuscite a navigare regolarmente utilizzando la rete dati cellulare?

La situazione è sicuramente insolita e, considerate le prove eseguite, a mio avviso necessita di essere verificata in modo approfondito. Prima di fare ricorso all'assistenza tecnica, vi suggerirei di inviarci una segnalazione di errore in modo consentire ai reparti tecnici di svolgere delle analisi specifiche sul firmware:

• aprite l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Assistenza
  • Segnala un errore

È importante inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta il problema (quindi entro 3 minuti da quando riscontrate i rallentamenti o i blocchi in fase di utilizzo) ed allegare i dati di registro del sistema. In questo modo i reparti tecnici avranno la possibilità di analizzare la situazione con elementi concreti.

Vi rassicuro sul fatto che non saranno condivisi dati personali. 

Desidero comunque informarvi del fatto che a breve sarà rilasciato un aggiornamento software che andrà a migliorare alcuni aspetti legati appunto alla gestione delle reti, quindi sono fiduciosa sul fatto che noterete miglioramenti anche per ciò che concerne le prestazioni in fase di utilizzo della rete dati.

@Fabio_s85 naturalmente, la nostra rete di assistenza è a tua completa disposizione qualora volessi richiedere un controllo del prodotto per escludere qualsiasi possibilità che sia presente un problema hardware sul tuo Galaxy S21 Ultra. 

Puoi prenotare l'assistenza sempre tramite l'app Samsung Members, tramite la sezione Assistenza > Richiedi servizio. In questo modo non dovrai attendere il tuo turno una volta al centro e otterrai subito assistenza con possibilità di risolvere entro poche ore!

Resto a vostra disposizione in caso di necessità.

Buona serata,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudiodaser
First Poster
Opzioni

Ho un S21 con gli stessi problemi descritti prima. In realtà il mio funziona solo in modalità H o E. Di funzionare in 2 o 3 o 4 o 5G neanche se ne parla. Per cui è lentissimo. Per fortuna lo usa quasi soltanto in wifi. La stessa scheda sim funzionava bene su un S8. Il negozop che me l'ha venduto non ci capisce niente. Macchinoso mandarlo all'assistenza, bisogna fare il backup di tutto. Mah... Oggi ho comprato un Google Pixel 6....

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Claudiodaser, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

In base a quanto descritto, sembrerebbe che il tuo Galaxy S21 non riesca ad agganciarsi correttamente alla rete dati del tuo gestore telefonico, anche se ti consente di utilizzare regolarmente la rete mobile.

Hai provato a verificare se sono stati correttamente settati i parametri di rete (APN) per il tuo operatore telefonico? 

Dovrai inserirli in questa sezione:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Profili

Si tratta di dati che ti può fornire il tuo gestore telefonico e che, normalmente, si configurano da soli automaticamente ma, per alcune ragioni, potrebbe essere necessario doverli inserire a mano.

Se vuoi indicarmi qual è il tuo gestore telefonico posso cercare per te i parametri che dovrai settare 🙂

Ci tengo comunque a rassicurarti sul fatto che, se dovessi avere necessità di assistenza, la procedura non è complessa: considera che effettuare il backup è sempre consigliato, anche se non devi portare il telefono in assistenza. È sempre meglio che i dati siano sempre conservati 😉

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch". Ti anticipo che la procedura è semplicissima: una volta collegato il telefono con il cavo USB al computer e aperto il programma, dovrai solo cliccare sulla voce "avvia backup" ed attendere che termini!

Se dovessi avere necessità di aiuto, poi, noi siamo a completa disposizione.

Fammi sapere quanto richiesto.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Blu_scorpion
Helping Hand
Opzioni

Buongiorno, io ritengo che sia vergognosa questa faccenda, ho un GALAXY S 21 ULTRA comprato sul sito ufficiale all'uscita di questo smartphone, quindi in marzo 2021,  ho notato subito che soprattutto all'interno delle abitazioni il segnale era scarso rispetto al precedente che avevo, un Galaxy S10 PLUS che già non brillava sotto questo aspetto della connessione,  allora dopo alcuni mesi ho cambiato gestore da Vodafone a Tim, con esiti uguali perché non ho avuto nessun miglioramento, sono tornato recentemente a Vodafone, con sim tutta perfettamente configurata di ultima generazione MA la connessione è sempre scarsa soprattutto appunto all'interno delle abitazioni DOVE E SOTTOLINEO qualsiasi mio amico, parente o conoscete con altri smartphone  con lo stesso operatore Vodafone NON HANNO MINIMAMENTE PROBLEMI DI CONNESSIONE INTERNET.

Nel mio ufficio al lavoro ad esempio fatico a navigare in internet mentre il mio collega con Vodafone e con un OPPO di due anni fa, pagato 300 euro, ha una connessione ottima tanto che riesce a utilizzare SKY e vedere qualsiasi filmato senza il benché minimo rallentamento, cosa per me assolutamente impossibile, cun uno smartphone pagato più del quadruplo 😡😡, e ciò che mi fa arrabbiare è che voi ogni volta trattate la cosa come se fosse un problema dei singoli smartphone s21 mentre invece è ormai assodato che questo problema lo hanno tutti MA A QUANTO PARE ALLA SAMSUNG NON IMPORTA. Penso che questo problema sia dovuto a una cattiva progettazione o problemi del modulo interno, ma ho notato altresì che questa cosa è peggiorata con l'ultimo sistema operativo "Android 13....

HO DECISO ALLORA CHE DOPO PIÙ DI 15 ANNI CON SAMSUNG CAMBIERÒ NELLE PROSSIME SETTIMANE SMARTPHONE E ABBANDONERÒ SAMSUNG,perché tutto ciò é inconcepibile per ciò che costa. 

0 Likes
MarcoPog
Student
Opzioni
È vero. Basta samsung, se questi sono i presupposti. #bastasamsung
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, MarcoPog ti do il benvenuto in Community!

@Blu_scorpion, @MarcoPog, comprendo il vostro disappunto in merito a quanto riscontrato e mi dispiace.

Mi confermate dunque di aver eseguito tutti i test consigliati all'interno del thread?

Avete avuto modo di far periziare il prodotto presso un centro di assistenza autorizzato Samsung?

Eventualmente, vi chiedo di fornirmi privatamente il codice seriale del prodotto e il vostro indirizzo email.

Potrete reperire tale codice seguendo le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Per mandarmi un messaggio privato, se state utilizzando l'app Samsung Members, vi basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se state utilizzando un browser, dovrte aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, vi chiedo di inviarlo a Virginia_G. 

Vi ricordo che per ricevere supporto in tempo reale, il nostro supporto tecnico è a disposizione mediante i canali di assistenza presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro. 

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
maxcava78
First Poster
Opzioni
Salve io sto da 2 anni con questo problema della linea, come si può risolvere?? Sto impazzendo
Blu_scorpion
Helping Hand
Opzioni
Si si anch'io uguale a te ma le cose sono ulteriormente peggiorate dopo il passaggio ad Android13, comunque io ho comprato da 20 giorni anche S23 ultra 512gb e ha lo stesso identico problema purtroppo.
0 Likes
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao maxcava78,

ti do il benvenuto in Community :handshake:.

Date le circostanze, posso suggerirti di fare riferimento in uno dei nostri centri assistenza Samsung presenti sul territorio. 

In questo modo i nostri tecnici specializzati, coadiuvati dall'utilizzo di specifici macchinari, potranno capire meglio la natura del comportamento riscontrato e fornirti il supporto dedicato.

Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nell'apposita stringa, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia

Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/

Grazie per la collaborazione, lo staff della Community rimane a tua completa disposizione per future comunicazioni.

Ciao Blu_scorpion, quanto indicato è un comportamento singolare.

Hai notato questo fenomeno in tutti gli ambienti o in una singola zona di copertura? Ti chiedo questo perché, in determinate circostanze, la copertura di rete può essere poco ottimale in base alla tecnologia utilizzata dal fornitore del servizio e all'ambiente circostante (naturale\artificiale).

La nostra rete di assistenza è a completa disposizione per approfondire il fenomeno riscontrato.

Grazie per la collaborazione, tienimi aggiornato 😊.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes