Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi nell ricevere ed effettuare chiamate

(Argomento creato il giorno: 13-06-2024 10:14 AM)
1909 Visualizzazioni
sasyfra1
Explorer
Opzioni
Buongiorno ho un problema con il mio Samsung galaxy s21 ultra 5g 
E da un paio di giorni che improvvisamente non riesco più ne più a ricevere e ne ad effettuare chiamate. Se io provo a chiamare ad un contatto non mi bussa e all'improvviso o mi chiude la chiamata automaticamente o il telefono mi dice nessun servizio e con conseguenza che mi chiude la chiamata e mi dice che il telefono non prende la linea poi successivamente quando la chiamata me la chiude in entrambi i casi dopo la linea torna a funzionare 
Se invece viceversa qualcuno prova a chiamare a me gli risponde la segreteria telefonica 
Questo problema lo riscontro solo ed esclusivamente con la ricezione e nell'effettuare chiamate normali
Per il resto la rete dati è tutto ok 
Non capisco il motivo se è un problema di hardware o software 
Che poi tra l'altro ho provato ad togliere dal mio telefono la mia scheda sim e inserirla in un'altro Smartphone e il problema non si presenta riesco a d effettuare e ricevere chiamate normali 
Forse presumo che sia un problema del mio telefono lato software e no hardware 
Per piacere chiedo se qualcuno mi sappia dire che problema ha il mio telefono grazie 
0 Likes
10 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao sasyfra1, bentornato sulla Community Samsung!

Dal momento in cui la tua SIM funziona correttamente con altri dispositivi escludere un vero e proprio inconveniente su quest'ultima ma, al fine di non lasciare nulla al caso, hai avuto modo di testare il tuo S21 Ultra con una SIM differente, magari prestata da un conoscente o un familiare? 

Infatti si tratta di un test molto importante perchè, se l'inconveniente persiste anche con altre SIM, avremmo certezza del fatto che tale condizione dipende dal dispositivo, mentre, in caso contrario, sarebbe opportuno estendere le indagini anche su altri elementi.

Inoltre, hai avuto modo di verificare anche se riscontri errori quando provi ad inviare un SMS? Tieni conto, infatti, che chiamate e SMS sfruttano la rete telefonica, al contrario di altre operazioni che usufruiscono della rete dati per l'accesso a internet: questa prova, dunque, ci consente di capire se stai riscontrando difficoltà con la rete telefonica in generale, oppure con le sole telefonate.

In attesa di un tuo riscontro su questi punti molto importanti, ti suggerisco alcune procedure utili per avere un quadro della situazione ancora più chiaro.

Prima di tutto, al fine di escludere inconvenienti software momentanei lato connettività e sull'app Telefono, ti consiglio di ripristinare le impostazioni di rete e l'app Telefono stessa.

Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

In seguito:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Telefono
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati / Svuota cache

Dopo di che, riavvia lo smartphone.

Se non dovessi notare miglioramenti, ti chiedo di verificare se riscontri le stesse difficoltà in modalità provvisoria: questo test è molto utile in quanto, se il telefono funziona in modo corretto in questo ambiente di test, sappiamo che quanto riscontri deriva con molta probabilità da un conflitto software risolvibile in autonomia.

Segui i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova ad effettuare telefonate di prova e verifica se tutto funziona correttamente. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Potresti farci sapere? Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

sasyfra1
Explorer
Opzioni
Buona sera ho provato a ripristinare e resettare le impostazioni di rete mobile
Ho provato a cancellare sia i dati e sia a svuotare dell'app telefono e poi a ravvivare il dispositivo è ho provato pure a metterlo in modalità provvisoria ma non è cambiato nulla mi fa sempre lo stesso problema
Ho provato ad inviare un sms e me lo Fa inviare ma me chiamate normali purtroppo no sempre il solito problema
Quindi io penso che sia un problema lato software e ci sia una o più app che entrano in conflitto e interferiscono con il software e impendomi di effettuare e ricevere chiamate normale con la rete cellulare
Se è un app o più che mi danno questo problema come faccio a capire ed invididuarle? Per poi eliminarle?
0 Likes
sasyfra1
Explorer
Opzioni
Più tardi provo ad inserire un'altra sim all'interno del mio dispositivo è vi faccio sapere se funziona o meno
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao sasyfra1,

posso dirti che non vi è un sistema che consente di individuare con totale certezza quale app possa comportare degli inconvenienti sul dispositivo: quando si ha il sospetto che un'app stia incidendo negativamente sul funzionamento del telefono, è ideale provare a rimuoverle una ad una, dando priorità a quelle meno conosciute e ottimizzate, fino ad individuare quella che causa l'anomalia.

Tieni conto, ad ogni modo, che il test in modalità provvisoria, normalmente, consente di capire se l'inconveniente è legato a qualche app di terze parti: in questa modalità, infatti, le app terze sono bloccate e quindi non interferiscono sul corretto funzionamento del telefono.

Dal momento in cui continui a riscontrare anomalie anche in quella modalità, è possibile che possa trattarsi di un conflitto software più profondo, eventualmente risolvibile con un reset totale del dispositivo: infatti, anche il fatto che riesca ad inviare correttamente gli SMS mi porta ad escludere inconvenienti sulla rete telefonica e sulle antenne.

In questa circostanza, ritengo sia opportuno procedere in questo modo:

• prima di tutto, prova ad effettuare un test con un'altra SIM Card e verifica se riscontri lo stesso inconveniente: se con un'altra SIM il dispositivo funziona in modo corretto, è opportuno rivolgersi al gestore per valutare la sostituzione della SIM Card o effettuare delle verifiche lato rete;
  • se l'inconveniente persiste anche con un'altra SIM, procedi con il backup e il ripristino del telefono, al fine di escludere la possibilità di conflitti software momentanei.

Per quanto concerne questo secondo step, ricorda che puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è fondamentale testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Anto2024
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema con un A54 5g da mesi ormai, evidentemente è una questione di software
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Anto2024, bentornato in Community! :handshake:

Alcuni mesi fa avevamo avuto modo di fornirti supporto tramite messaggio privato, dovrebbe averti contattato il collega Andrea: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/galaxy-a54-5g-problema-a-inviare-chiamate-con-5g...

Stai ancora avendo difficoltà con il tuo Galaxy A54 5G? Se si, puoi dirmi come si presenta l'inconveniente, nello specifico? Cosa succede quando provi a effettuare una chiamata? Cosa sente la persona che prova a chiamarti?

La rete viene persa (quindi nella barra di stato ci sono zero tacche o il simbolo di divieto) oppure il segnale sembra essere presente ma, di fatto, non riesci a utilizzare la rete?

Hai indicato che non sembra trattarsi di un'anomalia dovuta alla linea; hai dunque provato con una SIM di altro gestore, riscontrando lo stesso inconveniente? 

Fammi sapere, con più dettagli sarò in grado di darti supporto mirato e non temere, risolveremo sicuramente. 🙂

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Anto2024
First Poster
Opzioni
Salve, il problema persiste.
In taluni casi la chiamata entrante persa mi viene segnalata da un SMS il più delle volte invece no.
Quando provo a chiamare la barra della linea compare e anche quella della connessione dati, poi scompare del tutto e non c'è triangolino o altro amore segnalare se non l'assenza totale di linea.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Anto2024, 

ti ringrazio per i dettagli.

L'inconveniente potrebbe avere cause software e non essere dovuto alla copertura del segnale di rete, visto che il telefono risulta essere correttamente agganciato alla rete mobile, controllando la barra di stato. Tuttavia, il test con altra SIM sarebbe molto utile per poterlo dimostrare e predisporre, così, delle azioni mirate. Hai modo di farlo?

Se la situazione permane anche con altra SIM o qualora non potessi fare questo test, ti suggerisco alcune operazioni che potrebbero esserti d'aiuto. La prima è il ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete mobile

Non perderai nessun dato personale, tuttavia potresti dover reinserire i parametri per la connessione dati (APN), se li avevi digitati manualmente (di solito sono autoconfiguranti). Il percorso è Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili.

Se la situazione persiste, ti suggerisco un reset del processo "Telefono" che gestisce le chiamate:

• tieni premuto sull'icona dell'applicazione Telefono
  • nel popup che compare, premi sulla piccola "i" in alto a destra per aprire i dettagli dell'app
  • seleziona la voce Spazio di archiviazione
  • seleziona Cancella dati

Anche in questo caso, non perderai alcun dato personale, ma il reset avrà effetto solo sulle personalizzazioni dell'applicazione.

Successivamente, esegui un riavvio forzato dello smartphone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione+volume GIU per circa 10 secondi, fino al completo spegnimento.

Queste operazioni elimineranno eventuali conflitti software in atto sui processi che gestiscono la parte telefonica.

Fammi sapere come va. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Anto2024
First Poster
Opzioni
Ciao, ho appena fatto la prova suggerita per l'applicazione "Telefono", l'altra l'avevo già provata in passato.
Purtroppo il problema persiste.
Le chiamate in uscita non partono, quelle in entrare una prima volta il telefono ha squillato al secondo squillo, una seconda volta ha squillato senza dare segnale in entrata e si è attivata la segreteria dopodiché mi è arrivato SMS che indicava chiamata persa.
Faccio presente che questo problema si è presentato ad appena 1 mese dall'acquisto.
0 Likes