in data 13-06-2024 10:14 AM
in data 13-06-2024 01:46 PM
Ciao sasyfra1, bentornato sulla Community Samsung!
Dal momento in cui la tua SIM funziona correttamente con altri dispositivi escludere un vero e proprio inconveniente su quest'ultima ma, al fine di non lasciare nulla al caso, hai avuto modo di testare il tuo S21 Ultra con una SIM differente, magari prestata da un conoscente o un familiare?
Infatti si tratta di un test molto importante perchè, se l'inconveniente persiste anche con altre SIM, avremmo certezza del fatto che tale condizione dipende dal dispositivo, mentre, in caso contrario, sarebbe opportuno estendere le indagini anche su altri elementi.
Inoltre, hai avuto modo di verificare anche se riscontri errori quando provi ad inviare un SMS? Tieni conto, infatti, che chiamate e SMS sfruttano la rete telefonica, al contrario di altre operazioni che usufruiscono della rete dati per l'accesso a internet: questa prova, dunque, ci consente di capire se stai riscontrando difficoltà con la rete telefonica in generale, oppure con le sole telefonate.
In attesa di un tuo riscontro su questi punti molto importanti, ti suggerisco alcune procedure utili per avere un quadro della situazione ancora più chiaro.
Prima di tutto, al fine di escludere inconvenienti software momentanei lato connettività e sull'app Telefono, ti consiglio di ripristinare le impostazioni di rete e l'app Telefono stessa.
Segui questi passaggi:
In seguito:
Dopo di che, riavvia lo smartphone.
Se non dovessi notare miglioramenti, ti chiedo di verificare se riscontri le stesse difficoltà in modalità provvisoria: questo test è molto utile in quanto, se il telefono funziona in modo corretto in questo ambiente di test, sappiamo che quanto riscontri deriva con molta probabilità da un conflitto software risolvibile in autonomia.
Segui i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova ad effettuare telefonate di prova e verifica se tutto funziona correttamente. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Potresti farci sapere? Rimaniamo a disposizione.
Ciao
in data 13-06-2024 05:14 PM
in data 13-06-2024 05:16 PM
in data 14-06-2024 05:33 PM
Ciao sasyfra1,
posso dirti che non vi è un sistema che consente di individuare con totale certezza quale app possa comportare degli inconvenienti sul dispositivo: quando si ha il sospetto che un'app stia incidendo negativamente sul funzionamento del telefono, è ideale provare a rimuoverle una ad una, dando priorità a quelle meno conosciute e ottimizzate, fino ad individuare quella che causa l'anomalia.
Tieni conto, ad ogni modo, che il test in modalità provvisoria, normalmente, consente di capire se l'inconveniente è legato a qualche app di terze parti: in questa modalità, infatti, le app terze sono bloccate e quindi non interferiscono sul corretto funzionamento del telefono.
Dal momento in cui continui a riscontrare anomalie anche in quella modalità, è possibile che possa trattarsi di un conflitto software più profondo, eventualmente risolvibile con un reset totale del dispositivo: infatti, anche il fatto che riesca ad inviare correttamente gli SMS mi porta ad escludere inconvenienti sulla rete telefonica e sulle antenne.
In questa circostanza, ritengo sia opportuno procedere in questo modo:
Per quanto concerne questo secondo step, ricorda che puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, è fondamentale testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
01-07-2024 05:32 PM - modificato 01-07-2024 05:32 PM
in data 02-07-2024 03:00 PM
Ciao Anto2024, bentornato in Community!
Alcuni mesi fa avevamo avuto modo di fornirti supporto tramite messaggio privato, dovrebbe averti contattato il collega Andrea: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/galaxy-a54-5g-problema-a-inviare-chiamate-con-5g...
Stai ancora avendo difficoltà con il tuo Galaxy A54 5G? Se si, puoi dirmi come si presenta l'inconveniente, nello specifico? Cosa succede quando provi a effettuare una chiamata? Cosa sente la persona che prova a chiamarti?
La rete viene persa (quindi nella barra di stato ci sono zero tacche o il simbolo di divieto) oppure il segnale sembra essere presente ma, di fatto, non riesci a utilizzare la rete?
Hai indicato che non sembra trattarsi di un'anomalia dovuta alla linea; hai dunque provato con una SIM di altro gestore, riscontrando lo stesso inconveniente?
Fammi sapere, con più dettagli sarò in grado di darti supporto mirato e non temere, risolveremo sicuramente. 🙂
Ciao
in data 02-07-2024 03:03 PM
in data 03-07-2024 12:25 PM
Ciao Anto2024,
ti ringrazio per i dettagli.
L'inconveniente potrebbe avere cause software e non essere dovuto alla copertura del segnale di rete, visto che il telefono risulta essere correttamente agganciato alla rete mobile, controllando la barra di stato. Tuttavia, il test con altra SIM sarebbe molto utile per poterlo dimostrare e predisporre, così, delle azioni mirate. Hai modo di farlo?
Se la situazione permane anche con altra SIM o qualora non potessi fare questo test, ti suggerisco alcune operazioni che potrebbero esserti d'aiuto. La prima è il ripristino delle impostazioni di rete:
Non perderai nessun dato personale, tuttavia potresti dover reinserire i parametri per la connessione dati (APN), se li avevi digitati manualmente (di solito sono autoconfiguranti). Il percorso è Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Profili.
Se la situazione persiste, ti suggerisco un reset del processo "Telefono" che gestisce le chiamate:
Anche in questo caso, non perderai alcun dato personale, ma il reset avrà effetto solo sulle personalizzazioni dell'applicazione.
Successivamente, esegui un riavvio forzato dello smartphone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione+volume GIU per circa 10 secondi, fino al completo spegnimento.
Queste operazioni elimineranno eventuali conflitti software in atto sui processi che gestiscono la parte telefonica.
Fammi sapere come va. 🙂
Ciao!
in data 03-07-2024 12:46 PM