Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi su linea mobile

(Argomento creato il giorno: 05-12-2024 12:32 AM)
404 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buongiorno,
Il mio S21 FE fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente, senza dare nessun segno di un problema.
A partire da questa mattina, il telefono ha iniziato ad avere dei problemi di connettività sulla rete mobile. In particolare, la linea ha iniziato a prendere male e/o a tratti. Pensando che si trattasse di un problema temporaneo di copertura del servizio del gestore, ho ignorato il problema, fino poi ad arrivare a stasera quando, confrontandomi a casa con la famiglia (che ha lo stesso operatore), ho notato che il problema è solo mio. Addirittura, il problema ora è peggiorato e il telefono è quasi sempre in stato di "Nessun servizio" oppure "Solo chiamate di emergenza", senza possibilità di inviare e ricevere telefonate e senza poter navigare con 4G. In alcuni momenti, inoltre, mi compare a schermo il popup "Aggiornamento dati SIM".
Premetto che ho già provato ciò che segue:
-Riavvio del dispositivo
-Rimozione e pulizia vano SIM
-Utilizzo in modalità sicura
-Ripristino reti mobili
-Controllo presenza aggiornamenti software
-La diagnostica Samsung segnala tutto regolare
-In stato scheda SIM la potenza del segnale è -113 dBm
Inoltre, preciso che la SIM funziona perfettamente quando inserita in altri dispositivi, che nessuna SIM funziona quando inserita nel mio telefono e che le altre connessionj (Wifi, bluetooth, ecc) funzionano regolarmente.

Ho il sospetto che ci sia un problema harware di antenna, ma, leggendo sulla community, ho notato che tanti altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema (di cui alcuni proprio negli ultimi mesi) e questo mi fa sperare in minima parte su un problema software.
Prima di provvedere a riparazione, mi piacerebbe essere sicuro il più possibile che non ci siano alternative sensate.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie mille
0 Likes
10 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Gabrielerinaldi, bentornato in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

L'anomalia dunque, si è presentata improvvisamente?

Considerando le prove effettuate in autonomia, come ultimo step, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Per procedere con il backup dei dati, segui le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Nel caso in cui, l'inconveniente dovesse persistere anche a seguito di reset, ti comunico che sarà necessario procedere con una perizia tecnica sul prodotto.

Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

S21 fe è un dual sim, prova a scambiarla di posto.

Non sembra essere il tuo caso ma a volte contatti in rame tipo quelli delle sim o ad esempio i contatti di ram di computer o di schede elettroniche si sporcano e non fanno più bene contatto. La sola esposizione all’aria può depositare invisibili strati di umido o sporco, le dita possono lasciare tracce di grasso.

Una vecchia volpe di laboratorio di riparazioni mi insegnò un trucco: pulire i contatti con una gomma per cancellare le matite, nel caso tuo della sim non potendo agire sui contatti dello smartphone.

Non deve essere nulla di aggressivo, le lamine delle  sim sono delicate e si staccano facilmente o si sollevano, o si graffiano. Io usavo gomme molto morbide ma attenzione che non siano di quelle che lasciano briciole.

Con questo trucco ho salvato vari apparecchi apparentemente guasti.

0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Sailand,

ti ringrazio per il suggerimento, anche se è preferibile passare un panno morbido e asciutto. In questo modo evitiamo di lasciare residui di qualsiasi tipo, senza causare ulteriori malfunzionamenti.

Inoltre, vorrei precisare che i nostri centri sono a disposizione per poter effettuare tutte le verifiche del caso, pertanto, sconsigliamo di prendere iniziative che possano invalidare la garanzia, qualora in corso. 

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Ciao!

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Fermo restando che per me la prova più sensata che può fare è lo scambio di slot sim, la pulizia con un panno asciutto è pochissimo pericolosa ma meno efficace della gomma morbida che asporta più tipi di sporco.

in decenni non ho mai rotto parti di computer così (sono un informatico e ho fatto pure assistenza)  ma soprattutto una sim, anche si facessero danni, costa poco sostituirla.

Già per i contatti interni allo slot sim sarei stato più cauto non conoscendo le capacità manuali dell’interlocutore. Ma il trucco della gomma da cancellare morbida ho pensato sia utile in generale conoscerlo al di là dello specifico caso.

0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Buongiorno a tutti, grazie per le vostre risposte. Ho provato a rimuovere e pulire la SIM (non ho ancora provato con gomma da cancellare), cambiare lo slot, ma niente da fare. Dubito che sia un problema di SIM in quanto funziona perfettamente in altri dispositivi. Dubito anche che sia un problema lato software perchè ho notato che, in funzione di dove mi trovo geograficamente, il segnale a volte prende (con anche il 4G) e a volte non prende (in casa quasi sempre non va). La mia paura è che da un giorno all'altro si sia rotto un componente del telefono e, di conseguenza, la linea prende peggio e in maniera casuale
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Ovviamente, se non lo hai già fatto, ti conviene provare altrove. Nella mia zona un ripetitore mi ha creato problemi per mesi. Con smartphone cinesi tutto bene ma con S21 fe, non un campione di ricetrasmissione, stavo per portarlo in assistenza.

Cosa che credo dovresti provare pure tu a questo punto se ritieni la spesa giustificata dato che suppongo la garanzia sia scaduta essendo un modello uscito da anni. Ma dipende da quando l’hai effettivamente comprato.

0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Confermo che il modello è fuori garanzia. Dubito sia un problema di ripetitori in quanto il problema non si verifica sul cellulare dei miei famigliari (che hanno lo stesso operatore). Valuterò in questi cosa è più opportuno fare
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Lo stesso operatore non basta: specialmente alcuni smartphone cinesi sono molto poco attenti ai valori sar, peggio per la salute ma meglio per la ricetrasmissione. Samsung invece è fra i marchi più attenti al rispetto dei valori sar ma questo la penalizza un po’ sulla ricetrasmissione.

Altra discriminante potrebbe essere la presenza attiva del 5g, non solo non tutti gli smartphone la hanno ma anche non tutti i numeri a parità di operatore la hanno attiva. Se ci sono differenze una comparazione diretta è possibile se non escludendo su entrambi il 5g.

Io ho in casa il mio S21 fe ed uno xiaomi con stesso operatore e purtroppo mi da fastidio ammettere che il Samsung a volte ha problemi ma il cinese no.

0 Likes
Gabrielerinaldi
Explorer
Opzioni
Preciso che tutti in famiglia siamo a marchio Samsung e nessuno utilizza il 5G. Grazie mille
0 Likes