Buongiorno,
Il mio S21 FE fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente, senza dare nessun segno di un problema.
A partire da questa mattina, il telefono ha iniziato ad avere dei problemi di connettività sulla rete mobile. In particolare, la linea ha iniziato a prendere male e/o a tratti. Pensando che si trattasse di un problema temporaneo di copertura del servizio del gestore, ho ignorato il problema, fino poi ad arrivare a stasera quando, confrontandomi a casa con la famiglia (che ha lo stesso operatore), ho notato che il problema è solo mio. Addirittura, il problema ora è peggiorato e il telefono è quasi sempre in stato di "Nessun servizio" oppure "Solo chiamate di emergenza", senza possibilità di inviare e ricevere telefonate e senza poter navigare con 4G. In alcuni momenti, inoltre, mi compare a schermo il popup "Aggiornamento dati SIM".
Premetto che ho già provato ciò che segue:
-Riavvio del dispositivo
-Rimozione e pulizia vano SIM
-Utilizzo in modalità sicura
-Ripristino reti mobili
-Controllo presenza aggiornamenti software
-La diagnostica Samsung segnala tutto regolare
-In stato scheda SIM la potenza del segnale è -113 dBm
Inoltre, preciso che la SIM funziona perfettamente quando inserita in altri dispositivi, che nessuna SIM funziona quando inserita nel mio telefono e che le altre connessionj (Wifi, bluetooth, ecc) funzionano regolarmente.
Ho il sospetto che ci sia un problema harware di antenna, ma, leggendo sulla community, ho notato che tanti altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema (di cui alcuni proprio negli ultimi mesi) e questo mi fa sperare in minima parte su un problema software.
Prima di provvedere a riparazione, mi piacerebbe essere sicuro il più possibile che non ci siano alternative sensate.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie mille