Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Roaming con OneUI 6.0

(Argomento creato il giorno: 23-01-2024 12:14 PM)
1080 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Ho fatto l'aggiornamento ad Android 14 / OneUi 6.0.  Dopo aver aggiornato, al riavvio, il mio S21 Ultra mi dice che non ho internet. Vado a vedere le impostazioni di rete Mobile ed effettivamente non sono collegato. Dopo aver smanettato un po' inutilmente, mi accorgo che per connettermi devo attivare il ROAMING.  Sono con operatore Fastweb, che utilizza la rete TIM....

Quindi adesso Samsung si fa la paranoia di identificare questa situazione come "roaming" ??? (Cosa che col vecchio firmware non accadeva). Per fortuna Fastweb mi conferma che andare in roaming in questa situazione non comporta costi aggiuntivi.... 

Problema simile, probabilmente stessa causa: cerco di telefonare, ma non funziona, e ricevo un messaggio tipo "terminale non registrato sulla rete". Anche qui smanetto finchè scopro che in "Connessioni - Reti mobili - Operatori di rete" non posso più tenere il settaggio "seleziona automaticamente" ma devo andare a scegliere esplicitamente Fastweb.

Quindi domande:

Succede a tutti, anche utenti di altri MVNO ?

Tutto normale sta [RIMOSSO]? O è considerato bug che verrà corretto ?

Thanks !!

26 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Ginosergio,

benvenuto in Community!

Non abbiamo ricevuto particolari segnalazioni in merito alla questione che hai sollevato, mi concentrerei dunque sulle operazioni che puoi effettuare in seguito ad un aggiornamento software importante come quello che hai installato, per poi capire se il comportamento sia il medesimo.

Prima di tutto un Wipe Cache, in modo da eliminare eventuali anomalie dovute al conflitto tra dati residui.

Per svuotare la memoria cache del tuo S21 Ultra, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere lo smartphone
  • Collegare il Galaxy al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena sarà comparsa la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando apparirà la schermata blu, rilasciare il tasto
  • A questo punto, comparirà una schermata con più voci, in cui ci si dovrà spostare utilizzando i tasti del volume fino ad evidenziare in blu la scritta <<wipe cache partition>>
  • Sarà necessario confermare premendo il tasto Accensione
  • Posizionarsi su <<yes>>
  • Confermare nuovamente con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su mediante i tasti del volume sulla scritta <<reboot system now>>
  • Confermare anche stavolta la scelta con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Sarebbe utile anche effettuare un ripristino delle impostazioni di rete, che non vedo indicato nell'elenco di test che hai eseguito.

Per eseguirlo sul tuo S21 Ultra è necessario andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Strano che non sia mai stata segnalata questa cosa, ma ciò mi conforta sulla possibile soluzione. Chiedo però se le operazioni consigliate (al di là delle info per le connessioni) comportano perdita di impostazioni delle app, settaggi, password delle app o dei siti, o addirittura perdita delle app stesse.  Grazie! 

0 Likes
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Nell'attesa che Riccardo mi dia conferma, che lo svuotamento cache non fa danni, ho provato il ripristino impostazioni di rete. Il risultato è che semplicemente vengono rimessi come da default: roaming dati spento, e selezione operatore di rete automatica. Quest'ultima modifica questa volta funziona: non so perchè, in selezione manuale vedo due distinti "FASTWEB", uno va e l'altro no.... ma può darsi che la selezione automatica ne aggancia uno a caso quindi a volte becca quello giusto e riesco a telefonare. Vedremo.  
Per la disattivazione del roaming invece tutto come prima, col roaming spento NON navigo per niente.

0 Likes
assunta123
First Poster
Opzioni
Io ho stesso problema, ho 2 samsung A21
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

il Riccardo, "Samsung Expert" non si è più degnato di rispondere alla mia domanda.  Per cui nel dubbio, non ho mai eseguito la prima sequenza di operazioni consigliate. Non voglio rischiare di perdere nulla.

Continuo a convivere col problema, e tengo il Roaming attivato.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

assunta123, ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Considerano la tipologia d'inconveniente, per poter avere un quadro chiaro della situazione, potresti indicarmi qual è il tuo provider telefonico? Hai provato a verificare se, utilizzando una differente SIM di un diverso gestore, riscontri lo stesso comportamento? 

Hai provato a effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, seguendo le indicazioni illustrate dal collega Riccardo nel corso del thread? 

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ginosergio, mi dispiace veramente per la risposta tardiva, tuttavia, ci tengo a precisare che il canale della Community, per sua natura, non prevede una risposta immediata. 

Lato nostro, cerchiamo di rispondere a tutte le richieste dei nostri utenti nel minor tempo possibile, tuttavia, in base al volume delle richieste stesse non sempre questo è fattibile. 

Laddove desiderassi ricevere un'assistenza in tempo reale, potrai contattarci attraverso i nostri canali di assistenza ufficiali: 

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ad ogni modo, nel merito dell'inconveniente riscontrato, potresti specificare se, anche nel tuo caso specifico, l'anomalia si manifesta soltanto durante l'utilizzo della SIM Fastweb? Hai provato ad utilizzare una differente SIM di un diverso provider telefonico? 

Hai avuto modo, inoltre, di effettuare una pulizia della memoria cache di sistema, come suggerito dal collega Riccardo? Considera che questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma andrà a rimuovere esclusivamente i file cache di sistema obsoleti che in qualche modo possono influire sul regolare funzionamento del prodotto. 

Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Grazie Danilo per il tuo contributo.  Ho eseguito dopo le tue rassicurazioni, la pulizia della cache. Non è cambiato nulla. Alla riaccensione l'S21 presenta la solita "R" in alto, sopra alle tacche di segnale, e se non attivo il roaming nei settaggi di "Reti Mobili" è impossibile navigare.

Confermo che ho una SIM Fastweb, che crea questo problema.  Se metto una SIM TIM, il difetto NON si presenta.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Ginosergio,

in base al tuo riscontro sul fatto che impiegando una scheda TIM l'irregolarità non si presenti possiamo avanzare due fatti oggettivi:

- che non ti trovi all'estero o in una zona di confine che possa condividere celle telefoniche in comune;
- che il fenomeno è ristretto all'operatore Fastweb.

Diversamente, questa indicazione di roaming "farlocco" si sarebbe presentata anche nel caso precedente.

Il mio consiglio è pertanto di fare pronto riferimento al servizio clienti di questo provider per una verifica accurata sullo stato della linea.

Tienici al corrente sugli sviluppi.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Michele, ho già parlato con Fastweb. Mi hanno detto che il problema si presenta solo su alcuni smartphone Samsung.  Sottolineo come ho scritto all'inizio che il problema è nato DOPO un aggiornamento firmware del mio S21 Ultra.  Il medesimo smartphone, con la medesima SIM, prima dell'aggiornamento NON presentava il problema.  E' chiaro che l'anomalia è stata "introdotta" da Samsung.
La differenza fra sim TIM e sim Fastweb è che quest'ultimo, MVNO, usa una rete "altrui" e da qui può derivare il fatto che la situazione è interpretata erroneamente come "roaming".