in data
23-01-2024
12:14 PM
- data ultima modifica
23-01-2024
12:27 PM
autore
Danilo_M
Ho fatto l'aggiornamento ad Android 14 / OneUi 6.0. Dopo aver aggiornato, al riavvio, il mio S21 Ultra mi dice che non ho internet. Vado a vedere le impostazioni di rete Mobile ed effettivamente non sono collegato. Dopo aver smanettato un po' inutilmente, mi accorgo che per connettermi devo attivare il ROAMING. Sono con operatore Fastweb, che utilizza la rete TIM....
Quindi adesso Samsung si fa la paranoia di identificare questa situazione come "roaming" ??? (Cosa che col vecchio firmware non accadeva). Per fortuna Fastweb mi conferma che andare in roaming in questa situazione non comporta costi aggiuntivi....
Problema simile, probabilmente stessa causa: cerco di telefonare, ma non funziona, e ricevo un messaggio tipo "terminale non registrato sulla rete". Anche qui smanetto finchè scopro che in "Connessioni - Reti mobili - Operatori di rete" non posso più tenere il settaggio "seleziona automaticamente" ma devo andare a scegliere esplicitamente Fastweb.
Quindi domande:
Succede a tutti, anche utenti di altri MVNO ?
Tutto normale sta [RIMOSSO]? O è considerato bug che verrà corretto ?
Thanks !!
in data 30-05-2024 03:57 PM
Si certo
07-09-2024 11:14 PM - modificato 08-09-2024 09:27 AM
07-09-2024 11:19 PM - modificato 08-09-2024 09:28 AM
in data 08-09-2024 01:40 PM
si, confermo. Dobbiamo dare la colpa a Samsung ? A Fastweb ? Non lo so.... ma la cosa non è stata risolta. Per fortunna c'è questa soluzione.
10-09-2024 06:38 PM - modificato 10-09-2024 06:38 PM
in data 18-03-2025 08:28 PM
in data 20-03-2025 12:42 PM
Ciao pepino72, benvenuto sulla Community Samsung!
Tieni conto che questa condizione non si è presentata su tutti i Galaxy aggiornati alla versione software indicata e, come puoi leggere nelle pagine precedenti, difficoltà simili sono state risolte dal gestore in quanto vi erano anomalie lato rete. Alla luce di ciò, è fondamentale svolgere alcune verifiche al fine di escludere inconvenienti momentanei.
Indichi che "salta sempre la connessione": dunque, in determinati momenti, il dispositivo risulta essere del tutto scollegato dalla rete telefonica? Hai verificato se questa condizione si presenta in qualsiasi zona o solo in posti specifici?
Inoltre, hai la possibilità di provare una SIM Card di un gestore differente, prestata da un amico o un familiare? Si tratta di un test importantissimo poichè, se con un altro gestore la qualità della rete risulta essere ottimale e non noti improvvisi cali, è senz'altro fondamentale fare riferimento al gestore per una verifica sulla rete.
In attesa di un riscontro, ti consiglio di effettuare un ripristino delle impostazioni della rete mobile: questa procedura, infatti, consente di risolvere eventuali conflitti software momentanei che possono essere sorti in fase di aggiornamento, in particolare sulla connettività. Segui questi passaggi:
Facci sapere!
Ciao
Veronica_F
Samsung Community Expert