Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Roaming con OneUI 6.0

(Argomento creato il giorno: 23-01-2024 12:14 PM)
1376 Visualizzazioni
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Ho fatto l'aggiornamento ad Android 14 / OneUi 6.0.  Dopo aver aggiornato, al riavvio, il mio S21 Ultra mi dice che non ho internet. Vado a vedere le impostazioni di rete Mobile ed effettivamente non sono collegato. Dopo aver smanettato un po' inutilmente, mi accorgo che per connettermi devo attivare il ROAMING.  Sono con operatore Fastweb, che utilizza la rete TIM....

Quindi adesso Samsung si fa la paranoia di identificare questa situazione come "roaming" ??? (Cosa che col vecchio firmware non accadeva). Per fortuna Fastweb mi conferma che andare in roaming in questa situazione non comporta costi aggiuntivi.... 

Problema simile, probabilmente stessa causa: cerco di telefonare, ma non funziona, e ricevo un messaggio tipo "terminale non registrato sulla rete". Anche qui smanetto finchè scopro che in "Connessioni - Reti mobili - Operatori di rete" non posso più tenere il settaggio "seleziona automaticamente" ma devo andare a scegliere esplicitamente Fastweb.

Quindi domande:

Succede a tutti, anche utenti di altri MVNO ?

Tutto normale sta [RIMOSSO]? O è considerato bug che verrà corretto ?

Thanks !!

26 Risposte
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

Si certo

0 Likes
GuidoCo
Apprentice
Opzioni
Ho lo stesso problema con un Samsung A55
0 Likes
GuidoCo
Apprentice
Opzioni
Ciao Ginosergio, ho seguito le tue istruzioni, ma quando in ricerca reti escono i due Fastweb, a uno dei due mi viene precluso l'accesso. Mi collego quindi (sempre manualmente) all'altro, sempre con il roaming dati attivo e la piccola r in alto. Insomma, da stasera in Italia sono collegato in roaming dati alla mia rete (Fastweb). Altrimenti internet non funziona
0 Likes
Ginosergio
Journeyman
Opzioni

si, confermo.  Dobbiamo dare la colpa a Samsung ? A Fastweb ? Non lo so.... ma la cosa non è stata risolta. Per fortunna c'è questa soluzione.

0 Likes
GuidoCo
Apprentice
Opzioni
Aggiornamento importante: il servizio clienti di Fastweb mi ha detto che il problema dipendeva da un malfunzionamento delle loro antenne. Due giorni dopo, mi hanno contattato invitandomi a verificare se riuscivo a connettermi senza attivare il roaming dati. E in effetti, la connessione ha ripreso a funzionare. Per quanto mi riguarda, il problema è risolto.
pepino72
First Poster
Opzioni
Buonasera problema di connessione a montecarlo ,con gestore illiad funzionava correttamente appoggiandosi a linea free,dopo l'aggiornamento oneUi6.1 con samsung A55 salta sempre la connessione salta 4G e 5G prima del 12 /02/2025 funzionava perfettamente
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao pepino72, benvenuto sulla Community Samsung!

Tieni conto che questa condizione non si è presentata su tutti i Galaxy aggiornati alla versione software indicata e, come puoi leggere nelle pagine precedenti, difficoltà simili sono state risolte dal gestore in quanto vi erano anomalie lato rete. Alla luce di ciò, è fondamentale svolgere alcune verifiche al fine di escludere inconvenienti momentanei.

Indichi che "salta sempre la connessione": dunque, in determinati momenti, il dispositivo risulta essere del tutto scollegato dalla rete telefonica? Hai verificato se questa condizione si presenta in qualsiasi zona o solo in posti specifici?

Inoltre, hai la possibilità di provare una SIM Card di un gestore differente, prestata da un amico o un familiare? Si tratta di un test importantissimo poichè, se con un altro gestore la qualità della rete risulta essere ottimale e non noti improvvisi cali, è senz'altro fondamentale fare riferimento al gestore per una verifica sulla rete.

In attesa di un riscontro, ti consiglio di effettuare un ripristino delle impostazioni della rete mobile: questa procedura, infatti, consente di risolvere eventuali conflitti software momentanei che possono essere sorti in fase di aggiornamento, in particolare sulla connettività. Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile

Facci sapere!

Ciao

Veronica_F

Samsung Community Expert

0 Likes