Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung S21, spegnimento subito dopo la messa in carica

(Argomento creato il giorno: 24-01-2024 01:00 AM)
2200 Visualizzazioni
ale3723
First Poster
Opzioni
È da un po di giorni che il mio dispositivo, Samsung S21 5G da 128 gb, si spegne subito dopo la messa in carica, il dispositivo se si trova ad una percentuale bassa ( ad esempio 15 %) dopo lo spegnimento essa risulterà di gran lunga superiore, infatti mi è capitato che il telefono inserito in ricarica al 5% e poi riacceso, avesse il 20% di batteria in più.
La durata è sempre stata abbastanza scarsa da subito più o meno 7/8 ore di autonomia, ora ne fa 6 se non lo uso intensivamente, piccola parentesi il telefono l'ho acquistato 2 anni e qualche mese fa.
Ho controllato nella diagnostica Samsung direttamente sul dispositivo, nella sezione stato batteria, e mi segnala che lo stato della batteria è debole e che richiede un azione. Ora immagino suggerisca un cambio di batteria, però siccome il telefono funziona correttamente e questa cosa è più un fastidio che altro, vorrei chiedere se si potrebbe effettuare qualche azione mirata a eliminare questo "problema" prima che diventi un effettivo problema

10 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao ale3723, ti do il benvenuto in Community!

In linea di massima, è preferibile non far scendere troppo il livello di energia, bensì porre il dispositivo in ricarica non appena viene mostrato l'avviso, indicamente mai al di sotto del 20%.

Ad ogni modo, potresti indicarmis e stai utilizzando un caricatore e un cavo USB originale Samsung?

Considerando quanto segnalato dalla diagnostica del dispositivo, ti sugegrisco di far periziare il prodotto presso un centro di assistenza.

Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Restiamo a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
GalaxyS90
Helping Hand
Opzioni
Così a pelle mi pare il comportamento di una batteria da sostituire... Non credo si possa fare un granché
Khawla
First Poster
Opzioni
Alla fine hai risolto ? Perchè mi sta succedendo la stessa cosa
0 Likes
mary1708
First Poster
Opzioni
Pure a me
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

mary1708, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando? Nello specifico, il dispositivo si spegne autonomamente nel momento in cui viene collegato alla carica? 

Potresti indicarmi se questo inconveniente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico? 

Hai provato a verificare se, utilizzando un differente cavo e alimentatore, si manifesta la stessa anomalia? 

In attesa di un tuo riscontro, ti suggerisco di eseguire un semplice e rapido test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questa modalità continui a riscontrare lo stesso comportamento: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Laurq
First Poster
Opzioni
Anche a me succede la stessa cosa con samsung s21 5g da 128 gb. La batteria dura si e no 6 ore, e si spegne appena inserisco il caricabatterie, originale. Anche il mio vecchio Samsung presentava problemi di batteria. Credo che comprerò un nuovo cellulare, non Samsung.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Laurq, ti do il benvenuto nella Community Samsung!🤝

Questa condizione non è certamente regolare e comprendo che sia spiacevole, ma ci tengo a rassicurarti sul fatto che non si tratta di un inconveniente comune sui nostri prodotti. Possiamo dunque aiutarti a risolverlo.

Ti chiedo alcune precisazioni: hai indicato che il telefono si spegne quando colleghi il caricabatteria; il dispositivo si spegne, ma riesce a ricaricarsi, oppure non dà alcun segno di vita e sei costretta a riaccenderlo? 

Questa condizione è sistematica e la riscontri sempre, ogni volta che colleghi il caricabatteria?

Hai provato anche altri caricabatteria?

C'è la possibilità che l'anomalia sia dovuta all'usura della batteria. Le batterie al litio sono elementi soggetti a deterioramento, sia per l'azione del tempo, sia per via dell'utilizzo. Il Galaxy S21 5G è stato immesso sul mercato nel 2021, perciò se l'hai acquistato in quel periodo significa che la batteria ha 4 anni di vita e non è strano che possa essersi usurata. L'hai mai sostituita? 

Ti chiedo di effettuare il test di diagnostica della batteria integrato nell'applicazione Samsung Members, che trovi preinstallata:

• apri l'app Members
  • seleziona la scheda Supporto, in basso a destra
  • premi su Diagnostica dello smartphone; cliccando su "Inizia ora" verrà avviata un'analisi di tutti i componenti, ma in questa fase ciò non è importante. Premi quindi sul tasto indietro e scegli "Arresta diagnostica"
  • vedrai una serie di test da eseguire; quello che interessa a noi è "Stato batteria"

Se la batteria risulta ancora in buone condizioni, l'esito sarà "Normale", altrimenti ti verrà indicato se occorre sostituirla.

Oltre a questa verifica, ti chiedo gentilmente di fare una prova mettendo il telefono in carica dopo averlo avviato in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se l'anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la Modalità Provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

A questo punto, collega il caricabatteria e controlla se il telefono si spegne. Se resta acceso, sappiamo con certezza che l'anomalia è di natura software e dovuta a un elemento di terze parti.

NB: con la Modalità Provvisoria verrà attivata di default la modalità Offline. Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Mi fai sapere come va? Grazie, attendo un tuo riscontro.

Ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
tury99
First Poster
Opzioni
Buongiorno ho un problema con il mio samsung s21 quando lo metto in carica si spegne mi potrete aiutare grazie
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @tury99,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo smartphone. 

Stai utilizzando un caricabatterie e un cavo originali Samsung?

Hai verificato se l'anomalia persiste utilizzando degli accessori per la ricarica differenti? Tale prova ci permetterà di comprendere se l'errore derivi effettivamente dal tuo smartphone o dal caricabatterie attualmente utilizzato. 

Quando ciò accade noti un messaggio di errore in particolare sul display del tuo Galaxy S21? 

Ti chiedo, in aggiunta, di effettuare un rapido test diagnostico seguendo questi passaggi:

- Impostazioni

- Assistenza dispositivo

- Diagnostica

- Diagnostica dello smartphone

- Stato batteria

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes