Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bug e problemi OneUi 5.1

(Argomento creato il giorno: 24-02-2023 08:47 AM)
1058 Visualizzazioni
Lesiosca
Explorer
Opzioni
Vado ad elencare le problematiche da me riscontrate dopo l'aggiornamento, che spero vivamente vengano risolte perché se avessi voluto un telefono completamente rotto non avrei comprato un Samsung.
Per me "Modalità e Routines" è completamente rotta da quando ho aggiornato a OneUi 5.1, alcune routine che dovrebbero funzionare all'apertura di una app e poi smettere di farlo alla chiusura della suddetta rimangono aperte e per chiuderle devo riaprire e chiudere di nuovo l'app in questione.
Un altro problema è il fatto che cambiare lo sfondo non mi porti più al selettore dei colori del tema automaticamente facendo sì che io debba farlo ogni singola volta dalle impostazioni con svariati passaggi in più rispetto a prima, e relativamente sempre al theming, il cursore del volume (che prima di OneUi 5.1 seguiva i colori scelti per il tema) ora è sempre grigio.
Mi sembra anche di notare un leggero battery drain che prima non c'era.
Finora sono molto, molto deluso da questo aggiornamento.
23 Risposte
Carlo9620
Voyager
Opzioni
Il battery drain cel hanno tutti i Samsung Galaxy S22 e S21! A mio parere è stato fatto un aggiornamento senza tener conto del processore a bordo (Exynos) e quindi, un altro aggiornamento pesante, non ottimizzato e pieno di funzioni che il processore non riesce a ottimizzare.
Biaso
Navigator
Opzioni
Per quanto riguarda le routine anche e me non si stoppavano/ partivano sempre alla chiusura/ apertura dell'app impostata, ed era piuttosto fastidioso.. Pochi giorni fa però hanno rilasciato l'aggiornamento dell'app "modalità e routine" sul galaxy store e pare che almeno questo problema sia stato fixato. Controlla che non debba aggiornarla pure tu
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Lesiosca, benvenuto in Community! :handshake: Ciao Carlo9620! 

Effettuare gli aggiornamenti software è sempre consigliato, in quanto le versioni aggiornate del sistema operativo comprendono miglioramenti delle prestazioni del dispositivo ottimizzando la compatibilità, correggendo errori e installando patch di sicurezza. Ci tengo a rassicurarvi sul fatto che gli aggiornamenti vengono rilasciati solo dopo il superamento di test e collaudi che ne garantiscono il pieno e corretto funzionamento sui dispositivi a cui sono destinati, pertanto laddove si verifichino delle difficoltà, queste sono certamente legate alla procedura di installazione e non all'aggiornamento in sè. 🙂

@Lesiosca con la nuova One UI sono stati modificati alcuni aspetti grafici, con l'introduzione di nuove funzionalità e la rimozione/modifica di altre caratteristiche.

La colorazione della barra del volume al momento non segue quella della tavolozza colori; questa condizione risulta regolare. 

Per quanto riguarda il fatto che non riesca a gestire il colore del tema dal menu sfondi, puoi descriverci meglio cosa intendi? Facendo una pressione lunga su una parte vuota della Home e cliccando su Sfondo e stile è possibile gestire sfondo e tavolozza dei colori così come potevi fare prima. Se riesci a darmi più dettagli sarò lieta di verificare se ciò che riscontri rientra nella norma.

Per quanto riguarda le Routine, potresti provare a cancellare cache e dati dell'applicazione che le gestisce? È possibile che si sia generato un errore sul processo in fase di installazione. Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Modalità e Routine
  • Altre impostazioni (3 pallini in alto)
  • Impostazioni
  • Informazioni su Modalità e Routine
  • Info (tasto "i" in alto)
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Di recente è anche stata rilasciata una nuova versione dell'app Modalità e Routine. Se ti viene notificato, ti suggerisco di aggiornarla.

In merito al battery drain, sapresti dire quanta differenza hai riscontrato in termini di ore di autonomia totale, rispetto a prima?

Desidero indicarti che dopo un aggiornamento software può essere attendere qualche giorno per dar modo al sistema di "assestarsi" apprendendo nuovamente le tue abitudini ed ottimizzando tutti i servizi e le applicazioni di terze parti. 

Se hai aggiornato il telefono da pochi giorni, ti consiglio di verificare la disponibilità di aggiornamenti per le applicazioni e attendere un paio di settimane, in modo da fare una decina di cicli di ricarica completi.

Per verificare se sono disponibili aggiornamenti delle applicazioni controlla il Play Store e il Galaxy Store:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

L'ideale sarebbe impostare gli aggiornamenti automatici per le app in modo da essere sicuri di avere sempre le ultime versioni disponibili.

Attendo aggiornamenti, fammi sapere come va!

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
Lesiosca
Explorer
Opzioni
Non trovo nessun aggiornamento
0 Likes
Biaso
Navigator
Opzioni
Questa è la versione aggiornata pochi giorni fa su s20ultra che ha sistemato gli stessi problemi che hai riscontrato anche tu 1677233719865_1677233719849_0.jpg
0 Likes
Lesiosca
Explorer
Opzioni
Io ho la versione che vedi in foto, e se cerco di andare sul Galaxy Store mi dice che l'applicazione in questione non è disponibile.Screenshot_20230224_112802_Modes and Routines_1000031065_1677234482.jpgScreenshot_20230224_112810_Galaxy Store_1000031066_1677234490.jpg
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Confermo quanto detto. Rimane insoluto però il problema relativo alla modalità Sonno che attiva la sveglia (sia per l'orario iniziale che finale) autonomamente.

0 Likes
Lesiosca
Explorer
Opzioni
Per ora l'eliminazione dei dati della app sembra aver risolto per me, permane però il problema che per l'app non sia presente sullo store quindi il telefono mi dice che è aggiornata ma non vedo nulla sullo store in sé.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Abbiamo già seguito questa strada ma, una volta impostata nuovamente la modalità, anche la sveglia riprende la sua automatica routine purtroppo.
Per provare invece a risolvere il tuo problema, disinstalla gli aggiornamenti di "Modalità e Routine". Riavvia il telefono, apri il Galaxy Store e quindi aggiorna l'app. Così facendo risolverai parte del tuo problema.

0 Likes