Prima di tutto la ringrazio per il suo aiuto, ma, visto che nella sua risposta parla di aggiornamenti automatici, ne approfitto anche per segnalare che, sia da play store che da galaxy store, pur avendo sempre avuti gli aggiornamenti automatici abilitati non funzionano mai e devo sempre aggiornare tutto io manualmente.
Per ciò che concerne le altre problematiche da me segnalate, la cancellazione dei dati di modalità e routines non ha risolto nulla, l'unica cosa che ha risolto i miei problemi è stato installare l'ultima versione (che il galaxy store non mi dava come disponibile al download) scaricandola dal sito consigliatomi da un utente in un altro commento in questa discussione.
Se il grigio è il colore previsto del cursore del volume, lo preferivo prima ma non è un problema.
Per ciò che concerne invece il selettore dei colori, prima quando impostavo uno sfondo a partire da una app, usando poi la serie di prompt "set with" o "imposta come" e poi "sfondo e stile" di Samsung, dopo aver impostato il suddetto sfondo mi appariva automaticamente la schermata di selezione dei colori della tavolozza dei colori, cosa che ora non avviene più e mi costringe ad impostare il tutto facendo svariati passaggi in più (che sia tramite le impostazioni o con una pressione lunga su una parte vuota dello schermo.)
Per quanto riguarda il battery drain, mi risulta difficile quantificarlo ma mi sembra di aver perso qualcosa in termini di durata della batteria rispetto a prima, tornerò successivamente con dei dati più specifici però.