in data 20-05-2025 05:40 PM
in data 21-05-2025 09:53 AM
Ciao Andreaoopi, ti do il bentornato in Community!
Mi spiace per quanto riscontrato a seguito di aggiornamento.
Considerando quanto descritto, ti suggerisco di effettuare un ripristino della connessione BT:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
Al riavvio, dovrai ripetere l'associazione dei dispositivi Bluetooth e reinserire la password delle reti conosciute.
Qualora l'anomalia dovesse persistere, prima di procedere con un eventuale reset del dispositivo, ti consiglio di procedere con una pulizia della memoria cache del sistema.
Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Mi fai sapere?
Ciao!
Virginia_G
Samsung Community Expert
in data 21-05-2025 12:46 PM
Buongiorno, anche io con il mio S22 ultra, dopo l'aggiornamento alla ONE UI7 ho riscontrato il problema del collegamento al Bluetooth e funzione Dex, ho fatto la procedura suggerita da "Virginia_G Samsung Community Expert" ma nulla è cambiato. Grazie
in data 22-05-2025 07:42 AM
in data 22-05-2025 10:44 AM
Ciao Andreaoopi,
sono lieta che le mie indicazioni siano state utili. 😊
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
A presto!
Virginia_G
Samsung Community Expert
in data 23-05-2025 12:19 PM
Funziona Grazie
in data 30-05-2025 11:15 PM
2 settimane fa - ultima modifica 2 settimane fa
2 settimane fa
una settimana fa
Ciao @Markfa, benvenuto sulla Community Samsung!
Considera che questa condizione non si è presentata su tutti i Galaxy S21 aggiornati all'ultima versione del software e, per questo, al momento non vi sono informazioni riguardanti una patch correttiva: in queste circostanze, infatti, è fondamentale svolgere delle prove al fine di risolvere eventuali intoppi momentanei, come nel caso di Andreaoopi e Members_S21UltraGL.
Leggendo quanto hai indicato, mi risulta che l'anomalia che riscontri sia leggermente diversa rispetto a quella esposta nella discussione: infatti, nel tuo caso, il bluetooth non si attiva proprio e dunque non vengono rilevati i dispositivi (nei casi sopra, invece, i dispositivi bluetooth si disconnettevano ed era possibile riconnetterli dopo un riavvio).
Analizziamo con cura il caso: quando indichi che il bluetooth non si attiva, cosa intendi di preciso? Se provi a premere sul cursore per attivarlo, questo si attiva e poi di disattiva da solo? Oppure, resta in grigio e non attivabile?
In questo caso, alla luce delle prove che hai già svolto e che non sono state per te risolutive, è fondamentale provare a ripristinare il telefono, previo salvataggio di tutti i dati: questa procedura, infatti, consente di ripulire a fondo la memoria del telefono, andando a risolvere eventuali conflitti software che possono essere all'origine di comportamenti come quello che hai descritto.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento: considera che, se il bluetooth non si attiva neanche a seguito di un reset (senza reinserire i dati e senza installare subito le app), molto presumibilmente si tratta di un'anomalia hardware.
Potresti tenerci aggiornati sugli sviluppi? Siamo a disposizione.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert