Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema lettura sim

(Argomento creato il giorno: 26-08-2024 06:12 PM)
330 Visualizzazioni
Lucillina
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, il mio s21 non riconosce più nessuna sim inserita all'interno del cellulare.
Da lunedì (giorno in cui ho aggiornato il telefono ad Android 14) ha iniziato a smettere temporaneamente di leggerla, per circa due/tre volte al giorno, per poi tornare a funzionare.
Ieri sera ha smesso di leggere la sim e non c'è più stato verso di farla funzionare.
La sim in altri telefoni viene letta perfettamente, quindi il problema è il telefono.
Ho provato varie cose suggerite dal web ma nulla ha funzionato.
È successa la stessa identica cosa ad un amico con un samsung, sempre dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento. È un caso?
C'è qualcosa di concreto che posso fare per risolvere il problema?
10 Risposte
Darkenemy
First Poster
Opzioni

Io stesso problema la SIM viene letta da altri dispositivi io non riesco a navigare in 4g 5g 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Lucillina, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Probabilmente si tratta solo di una instabilità momentanea, e ti raccomando quindi una procedura di ordinaria manutenzione del firmware con il wipe-cache partition.

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Mi fai sapere come va?

@Darkenemy, ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/problemi-connessione-wifi-dopo-aggiornamento-s...

Resto a disposizione. Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
PiranhaFG
Journeyman
Opzioni

L'operazione di wipe cache si dovrebbe fare anche se una persona ha appena effettuato aggiornamento ad Android 14, si è reso conto che il telefono non va bene ed ha effettuato un hard reset del telefono e ciò nonostante continua a dare gli stessi problemi?

0 Likes
Lucillina
Apprentice
Opzioni
Buonasera Michele, la ringrazio per la cortese risposta. Ho seguito tutta la procedura e ha funzionato per un'oretta circa. Dopo un'ora ha smesso nuovamente di leggere la sim. Nonostante i vari tentativi di riavvio/spegnimento. Ho svolto nuovamente la procedura di pulizia della cache ma nulla. Può darmi qualche altro consiglio o indicazione? Grazie mille!
0 Likes
aletib92
Journeyman
Opzioni

Salve, alla fine ha risolto? Io ho lo stesso problema da qualche giorno 

0 Likes
Lucillina
Apprentice
Opzioni
Ciao! L'ho dovuto portare in assistenza alla fine...
aletib92
Journeyman
Opzioni

È così gentile da dirmi che problemi hanno riscontrato? Non trovo centri samsung qui vicino e non saprei cosa fare

0 Likes
Lucillina
Apprentice
Opzioni
Io sono andata in un negozio di assistenza telefonica qualunque, non samsung.. comunque aveva smesso di funzionare anche il caricatore e la cassa.. hanno sostituito una parte che fa funzionare tutte e tre le cose
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

@aletib92, per il tuo caso abbiamo risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/galaxy-s21-non-legge-sim/m-p/10556021#M71754

@Lucillina: grazie per la condivisione, potrà essere utile anche ad altri utenti.

Ricordo che l'elenco dei nostri centri di assistenza è consultabile qui:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes