in data 23-07-2022 09:06 AM
in data 25-07-2022 12:49 PM
Ciao Luca72_, benvenuto sulla Community Samsung!
Per un supporto più mirato, ho necessità di chiederti alcuni chiarimenti.
Hai indicato che la ricezione del tuo S21 FE risulta essere scarsa in confronto al tuo S20, se utilizzato negli stessi luoghi e con la stessa SIM Card: stai quindi riscontrando un'effettiva difficoltà nella navigazione in rete (le pagine non aggiornano, la navigazione risulta lenta) e nell'esecuzione delle chiamate e dell'invio dei messaggi? Oppure, semplicemente, noti che le tacchette nella barra di stato risultano essere inferiori a quelle che vedi nell'S20?
Ti faccio questa domanda perchè il criterio con cui vengono visualizzate le tacche sulla barra di stato si basa sulla capacità di ricezione del prodotto: per cui, su dispositivi diversi e a parità di segnale, la quantità di tacche può essere diversa.
Ciò non implica per forza un malfunzionamento sul dispositivo che segnala meno tacche, a meno che non sussistano delle concrete difficoltà nella navigazione e nella ricezione in generale.
In attesa di maggiori dettagli su quanto riscontri di preciso, ti chiedo anche di eseguire le seguenti prove:
Inoltre, se hai applicato una custodia, prova a rimuoverla: specialmente se metallica o contenente parti magnetiche, potrebbe infatti ostacolare la corretta ricezione del segnale di rete.
Facci sapere!
Ciao
in data 25-07-2022 05:14 PM
in data 25-07-2022 05:24 PM
Ciao Luca72_,
ti ringrazio per le precisazioni fornite, che indicano un possibile conflitto sofware sui processi di ricezione.
Proviamo a ripristinarli in modo mirato (non è un reset del telefono nel suo complesso):
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)
NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.
Segui anche quest'altra procedura, riferita invece ai parametri Sim:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Laddove anche questo non sia d'aiuto, ti consiglio anche di procedere con un temporaneo downgrade della modalità rete, come segue:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Modalità rete > Seleziona 3G
La situazione migliora?
Tienici informati sugli sviluppi, restiamo a disposizione.
Buona serata.
in data 27-07-2022 10:13 AM
in data 28-07-2022 11:09 AM
salve, ho fatto tutte le procedure consigliate ma il problema non si è risolto, non dipende neanche dal gestore perché dopo aver riavviato negli stessi luoghi per qualche minuto la ricezione è presente. E' il caso di portare il dispositivo in assistenza oppure esiste qualche aggiornamento che possa risolvere l'inconveniente? il mio smartphone è S21 FE
03-08-2022 05:57 PM - modificato 03-08-2022 05:58 PM
Ciao Walty71 e benvenuto in Community rinolomino 🙂
@Walty71 il dispositivo risulta quindi regolarmente connesso al 4G, in quanto vedi la dicitura nella barra di stato e le tacche che indicano la potenza del segnale, però non riesci ad utilizzare la rete dati per la navigazione? Oppure il telefono risulta connesso ma la ricezione è scarsa, quindi vedi una o due tacche?
Ti chiedo questo perchè può capitare che la copertura dell'LTE non sia eccellente, quindi il telefono risulti agganciato alla rete ma non abbia sufficiente banda per poter navigare. Dipende anche dalle operazioni che devi fare: ad esempio, la visualizzazione di contenuti streaming richiede molta banda, quindi magari riesci a utilizzare il browser internet ma non YouTube nelle stesse condizioni.
Se la situazione è questa, spostandoti in altre zone riesci ad avere piena copertura del segnale?
@rinolomino nel tuo caso, quindi, fai riferimento alla rete mobile?
Ciò che succede è che non riesci in alcun modo ad agganciare il segnale di rete, nemmeno in zone dove la copertura sai essere presente?
In merito al fatto che mettendo la modalità offline e togliendola riesci a prendere il segnale, vorrei capire se questa situazione si presenta sistematicamente e poi il segnale si perde di nuovo, o se ti capita solo in determinati luoghi.
Inoltre vorrei chiederti se hai già provato a rimuovere e reinserire la SIM nel suo slot: questa operazione che sembra banale, spesso è d'aiuto 🙂
Resto a disposizione. Ciao!
in data 02-09-2022 12:21 PM
Ciao, sei poi riuscito a risolvere? Ho il tuo stesso identico problema, telefono preso da due settimane. Mi sembra assurdo passare a un top di gamma e avere questi problemi, mai avuti prima con un telefono di fascia bassa.
in data 02-09-2022 03:34 PM
05-09-2022 01:00 PM - modificato 05-09-2022 01:01 PM
Ciao Simone Bucci,
ti ho risposto qui riguardo al problema con il tethering:
Stai anche avendo difficoltà con le prestazioni della rete mobile/dati? Fammi sapere!
@Luca72_ nel tuo precedente messaggio indichi che riscontri difficoltà nell'aggancio al segnale di rete in luoghi chiusi, mentre all'aperto riesci a navigare regolarmente. Questo significa che, di per sè, il modulo di rete è perfettamente funzionante e il tutto è attribuibile alla copertura del segnale.
Il fatto che altri dispositivi abbiano una sensibilità diversa può essere normale, dipende molto dal tipo di frequenze utilizzate dall'operatore. Banalmente, con altri gestori potresti avere esperienze del tutto opposte.
Alla luce di quanto indicato, ritengo quindi che non vi siano problemi sul tuo Galaxy, ma se ritieni che possa esservi qualche criticità puoi richiedere una perizia strumentale al Centro Assistenza di zona:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Resto a disposizione. Ciao!