Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore umidità porta usb s21 ultra

(Argomento creato il giorno: 22-07-2022 08:44 PM)
10128 Visualizzazioni
Tony9944
Explorer
Opzioni
Da giorni il mio s21 ultra ha deciso di darmi diversi problemi. Tra questi il fatto che quasi tutti le volte in cui lo metto sotto carica compaia un banner che mi avvisa di umidità rilevata nella porta usb del dispositivo, invitandomi pertanto a disconnetterlo dalla presa di ricarica. Cerco su google ma niente, pulisco più e più volte la porta usb ma niente. Acquisto altri cavetti originali Samsung dalla modica cifra di 10€ l'uno, manco fossero fatti di oro. Rotto di co***** decido di contattare il servizio clienti che come giustificazione mi dice che il problema è dovuto al caldo di questi giorni, soprattutto all'umidità che secondo l'operatrice con cui ho dialogato si condensa nella porta usb a causa del calore e del sudore dei pantaloni. Non bestemmio per miracolo, deciso di invitarla a fare una diagnostica dove dopo aver visto il problema dai dati registrati mi invita a visitare un centro assistenza. Voglio capire come ***** si fa a far capitare questi problemi ad un telefono pagato 1349 ***** di euro. Andrò in assistenza e pubblicherò futuri aggiornamenti. Per ora mi sento solo di dire che siete vergognosi, come fate a perculare così i clienti. Senza parole... dopo essere stato storico cliente samsung devo dire che in fondo in fondo chi ha sempre difeso a spada tratta Apple non abbia tutti i torti. Del resto questi sono problemi tecnici che posso succedere a tutti, ma navigando in mezzo ai numerosi post della comunità mi rendo conto che sono molti più del previsto, soprattutto con gli ultimi device che in quanto top di gamma ti costano unì stipendio o anche più e fanno più schifo di un Nokia 3310 di 20 anni fa. Vergognatevi e basta 
27 Risposte
matteogioca
Voyager
Opzioni
Ciao!
ti consiglio di seguire questi passaggi:

Impostazioni
Applicazioni
Nella scritta applicazioni personali, di fianco a destra ci sono tre linette con una freccia verso il basso
Si apre un menù, prima opzione “Filtra e ordina”
Attivare opzione “Mostra applicazioni di sistema”Seleziona OK per confermare
Successivamente cerca e seleziona l'app USB Settings Memoria archiviazione
Cancella dati
Riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. 

Tale procedura non comporterà la perdita di dati personali presenti all'interno del dispositivo. 

Fammi sapere!
Tony9944
Explorer
Opzioni
Ho provato ed ora funziona tutto correttamente!!! Ancor più vergognoso a questo punto è che Samsung si sia giustificata con scuse indegne quando invece è stato un utente della community a darmi la soluzione al problema. Di fatti il telefono segnava questo errore appea arrivato attorno all'80% nella maggior oarte dei casi, dopo averlo disconnesso compariva e scompariva più volte il messaggio di dispositivo usb connesso e sconnesso. Ora nulla. Grazie davvero❤️😃
matteogioca
Voyager
Opzioni
Di nulla, sono qua per aiutare la community!
Buona giornata
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Tony9944,

capisco come la situazione ti sia stata disagevole, e comprendo il sentimento.

Il sensore di umidità è stato apposto sui nostri recenti dispositivi al fine di evitare danni da cortocircuito sul modulo connettore, quindi con una visione pro-attiva sulla protezione del prodotto a tutto tondo.

Quanto ti è stato riferito circa l'umidità presente nell'aria in questo periodo torrido è corretto, in quanto le alte concentrazioni si possono accumulare e ristagnare negli interstizi, cosa che causa l'attivazione del sensore.

Mi spiace solo che non ti sia stata consigliata in primis la procedura di ordinaria manutenzione software gentilmente suggerita da matteogioca, dal momento che è talvolta possibile che il sensore rimanga "congelato" su un valore precedente pur essendo l'umidità evaporata.

Ne faremo tesoro per migliorare il servizio di assistenza remota.

Restiamo a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Cristina53
Journeyman
Opzioni
Stesso problema, ma con telefono scarico!!!!! Quindi non posso proprio accenderlo.....
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Cristina53, 

mi dispiace per l'accaduto!

Esattamente quale modello di smartphone possiedi? Se si tratta anche nel tuo caso di un dispositivo della serie Galaxy S21, se ne hai la possibilità puoi metterlo in carica utilizzando un caricabatteria wireless: sarà sufficiente posizionare il telefono al centro dell'accessorio per far partire la ricarica, avendo cura di rimuovere l'eventuale custodia che potrebbe limitare il funzionamento.

Lo smartphone possiede anche la funzionalità di condivisione della batteria, per cui se conosci un'altra persona con un dispositivo Samsung analogo potrai chiedergli la gentilezza di attivare la funzione di condivisione e mettere in carica il tuo smartphone su di esso, in questo modo:

Cornelia_L_0-1659686021056.png

Se riesci a procedere, una volta caricato il telefono ti consiglio di seguire il suggerimento di @matteogioca che è gentilmente intervenuto poco sopra, cioè effettuare un ripristino del processo USBSettings.

Questo processo è quello che gestisce il funzionamento della porta USB-C ed è utile nel caso in cui si verifichino errori come quello descritto in oggetto senza che lo smartphone sia mai entrato in contatto con l'acqua.

Per comodità, ti riporto i passaggi da eseguire:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_1-1659686147733.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Se non hai modo di caricare il terminale con un accessorio wireless, non avendo la possibilità di fare alcuna manovra sul telefono in quanto scarico, ti invito a rivolgerti al Centro Assistenza Samsung di zona per richiedere un intervento.

Per trovare il Centro Assistenza più vicino a te clicca qui:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da questo link:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio. Per conoscere costi e modalità del servizio consigliamo di mettersi in contatto con il supporto di assistenza diretta utilizzando il numero verde o la Live Chat:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Tienici aggiornati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
milio992
First Poster
Opzioni
Salve a tutti da ieri sera il mio samsung s21 ultra presenta l'icona di umidità nella porta usb ovviamente non l'ho bagnato... ho provato ad ascigarlo, a soffiargli dentro dell'aria, a cancellare i dati nella memoria di archiviazione tramite usb setting e riavviarlo ma niente.. continua ad esserci come faccio? Mi potete aiutare? Graziee
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao milio992,

benvenuto in Community!

Vista la situazione, sarebbe meglio procedere con una perizia da parte dei nostri tecnici. Insistere con operazioni autonome, infatti, non sarebbe risolutivo.

Ricordo i vari servizi messi a disposizione, a partire dal centro di assistenza autorizzato di zona:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Se non hai un centro di assistenza vicino a te, puoi valutare l'uso del nostro servizio Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Hola_Zio98
First Poster
Opzioni
Sei un grande!
Avevo cominciato ad avere problemi con la ricarica ultra-rapida con il mio S21 dopo che mi è comparso per la prima volta la notifica di rilevamento umidità nella porta USB. Ho fatto come hai scritto e a funzionato subito.
Ti ringrazio veramente di cuore, temevo che il mio telefono avesse problemi seri...