Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S Pen non si connette più

(Argomento creato il giorno: 16-06-2024 09:08 PM)
657 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Da qualche giorno, ho notato sul mio Samsung Note 10 Plus che la penna non riesce più a collegarsi allo smartphone.
Ho provato varie operazioni nel vano tentativo di ricollegare la S Pen senza successo, tra cui:
- Inserire e togliere più volte la S Pen dal suo alloggiamento
- Ripristinare la S Pen
- Riavviare il telefono
Da notare che durante il ripristino (provato più volte) la S Pen riesce a collegarsi al telefono ma dopo qualche secondo si scollega, non riuscendosi più a collegare.
La batteria della S Pen è a posto, quindi escluderei a priori tale problema.
Non vorrei dire una cosa per un altra, ma in contemporanea con questo problema è uscito un aggiornamento, quindi magari non vorrei che fosse colpa di tale aggiornamento....si hanno informazioni su eventuali bug di tale aggiornamento?

image

image

image

7 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

quello che ti potrebbe rimanere da provare è un test in modalità provvisoria (spegni il dispositivo e riaccendilo tenendo premuto il tasto volume giù) e/o un hard reset preceduto da i vari back up di Smart Switch e app di terze parti.

Vedo che il tuo dispositivo è americano, quindi per informazioni su aggiornamenti software e relative anomalie e/o assistenza puoi contattare samsung.com/us/support per supporto.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao, lato tuo hai fatto tutto quello che potevi fare: hai riavviato il telefono, hai eseguito il ripristino della S Pen, hai controllato lo stato della batteria che ti risulta ok. Hai già effettuato un reset di fabbrica?
È possibile che tale anomalia possa dipendere dall'aggiornamento da te citato o semplicemente da un problema hardware della SPen.
Tu non puoi fare più nulla, come suggerito da @danitudi971 puoi solo recarti in un centro assistenza Samsung.
Tienici aggiornati
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Ho provato anche in modalità provvisoria, ma niente da fare...
L'unica cosa che mi resta e provare, è un reset di fabbrica del telefono...vi terrò aggiornati appena avrò occasione e tempo di eseguire tale procedura, dato che ho parecchia roba da backuppare.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ExileTM,

mi dispiace molto per l'inconveniente!

Ti confermo che, attualmente, non risulta esserci un baco sul recente aggiornamento software rilasciato per i Galaxy Note 10 che può causare queste difficoltà, perciò ci sono grosse probabilità che il fenomeno sia dovuto a un errore software e, dunque, le indicazioni fornite gentilmente da danitudi971 e Dadelandia sono le più valide.

Eventualmente, prima di procedere con il ripristino ai dati di fabbrica, ti invito a fare un wipe cache partition: l'operazione elimina elementi corrotti o obsoleti e aiuta a ri-allineare i dati, rendendo il sistema più fluido e reattivo e risolvendo piccoli bug. 

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer o ad accessori come una pen drive o un paio di auricolari tramite la porta USB-C
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Inoltre, prova a fare un reset del processo Air Command:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1718619721880.png

• Air Command
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Tienici informati! Grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Ho provato a ripristinare l'applicazione Air Command cancellando Dati e Cache, ma nulla.

Sono entrato in recovery e ho provato poi a fare un Wipe cache partition, riavviando infine il telefono e anche qui il risultato è lo stesso.

Entrando in recovery, ho notato anche una voce in fondo lista, cioè "Repair apps" (come da foto), volevo sapere a che serviva e sopratutto se poteva essere utile al mio scopo, cioè quello di far funzionare nuovamente la penna via Bluetooth. Grazie.20240617_181619.jpg

0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @ExileTM,

ti ringrazio per il cortese riscontro.

La voce Rapair app, consente di ottimizzare il sistema e le applicazioni presenti sul device. (native)

Per spiegarlo in modo semplice, questo processo va generare la Cache Dalvik utile per stabilire il collegamento tra il sistema operativo e le app di sistema, rendendoli più reattivi durante l'esecuzione.

Tale operazione è utile dunque, per risolvere anomalie legate alla reattività del sistema operativo o delle app di sistema.

Per completezza d'informazioni la Cache Dalvik, è quello spazio temporaneo che aumenta gradualmente quando utilizziamo applicazioni.

Per quanto concerne il modulo bluetooth, considerando che sussiste, ritengo appropriato procedere con un ripristino, previo backup.

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link: 

1. Backup e ripristino dati (da PC Windows o Mac): https://www.samsung.com/it/support/switching/ 
  2. Ripristino dei dati di fabbrica: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit... 

Dopo il ripristino, verifica se la situazione persiste senza importare alcun backup dei dati.

Mi fai sapere? 😊

Resto a disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Scusate nuovamente, ancora non ho eseguito il reset di fabbrica (non sono psicologicamente ancora pronto 😁), ma andando per sfizio alla diagnostica dello smartphone, mi sono accorto che manca una voce riguardante la S pen (fino a due giorni fa c'era) e cioè lo spostamento tra punto A e B senza toccare lo schermo....ora c'è solamente la voce tocco s pen....Screenshot_20240619-192010_Samsung Members_56409_1718817611.png
0 Likes