Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Wifi Incorrect Password

(Argomento creato il giorno: 31-07-2024 11:38 AM)
236 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Jules_95
Explorer
Opzioni
Buon pomeriggio, mi rivolgo ai possessori dell'A54 per cercare di capire se questo problema che riscontro ormai da 1 anno a fasi alterne, sia solo un difetto del mio telefono o in generale di questo modello. (premetto che avevo già scritto un post simile sperando di aver risolto e che fosse stato solo un evento sporadico ma purtroppo non è stato così)
Ahimè il mio router a volte fa le bizze e si perde la connessione WiFi che cade all'improvviso. (dovrò prima o poi decidermi a togliere di mezzo pure Tiscali perché mi sta scocciando alquanto)
Dunque, quando ciò accade, mi limito o ad attendere (ritorna da sola dopo una ventina di minuti/mezz'ora) oppure a spegnere e riaccendere il modem, cosa che faccio più spesso per non perdere tempo inutile. 

Fatta questa premessa, quando si verifica questa perdita di connessione improvvisa, ovviamente si scollega anche il cell che è connesso alla rete wifi di casa con conseguente switch dal wifi ai dati. 

Quando la connessione torna, il telefono non passa automaticamente al WiFi (nonostante la password del router sia salvata e abbia attivato la riconnessione automatica) ma continua a mantenere i dati e se provo manualmente a reinserire la password del WiFi, mi dice che è sbagliata. 

In tutto questo tempo ho lasciato perdere e ho solamente atteso, riprovato ad inserire la password e a volte ci riuscivo di nuovo a ricollegarmi al WiFi. Altre volte ho riavviato il cellulare e ha ripreso da solo, altre volte come la presente invece, nulla. 
Dice sempre password errata. 

Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione in merito? Un modo per risolvere definitivamente? O a questo punto devo pensare che è proprio un difetto di questo telefono e posso o farci pace o cambiarlo? 

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi. 

0 Likes
6 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Jules_95, 

ti do il bentornato nella nostra Community! 

Per poter comprendere al meglio la natura dell'inconveniente, potresti indicarmi se questo comportamento si verifica con una singola rete Wi-Fi oppure con diverse? Sarebbe sicuramente utile ricreare la stessa condizione con una differente rete Wi-Fi, scollegare temporaneamente il Router per poi ricollegarlo e verificare se il dispositivo si riconnetta in automatico. 

In questo modo, avremo la possibilità di comprendere se l'irregolarità possa effettivamente essere causata da un malfunzionamento dello smartphone oppure da una errata interazione fra smartphone e il router Wi-Fi in questione. 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, procedendo nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Mi fai sapere? Rimango a disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Jules_95
Explorer
Opzioni
Ciao e grazie per la risposta. Allora ti confermo che si verifica solo con la mia rete Wi-Fi di Tiscali (ho un router Zyxel).
Ho già provato a ripristinare e riavviare le impostazioni di rete ma nulla, non si riconnette in automatico e mi dice sempre Incorrect password.
Le altre volte durava per circa 1 ora ma poi si riconnetteva da solo. Adesso saranno 4 ore ed'è ancora così.
Comunque posso riprovare a fare il ripristino e vedere cosa succede. Ti faccio sapere.
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Jules_95,

ti ringrazio per il gentile riscontro. 😊

Considerando che la situazione si manifesta esclusivamente con la rete in questione, è molto probabile che l'inconveniente sia pregiudicato da quest'ultima.

Ad ogni modo, attendiamo l'esito del test. 

Resto a disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

Jules_95
Explorer
Opzioni
Ciao Jessica, grazie. Sì, penso sia così a questo punto...forse è questo router Zyxel che crea problemi...dovrei parlare con Tiscali allora.
Ad ogni modo, sono riuscita dopo molte ore a risolvere.
Ho fatto il ripristino, ho inserito la password e inizialmente continuava a darmela errata; dopodiché per disperazione ho provato nuovamente a spegnere e riaccendere il modem (per altre due volte, un totale di 4-5 dalla mattina) e alla fine si è ricollegato da solo. 🤦🏼‍♀️🤷🏼‍♀️
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Jules_95,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 🤝

Sono davvero lieta che la situazione si sia risolta. 😊

Considerami a completa disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

Jules_95