05-06-2023 11:28 PM - modificato 06-06-2023 05:27 PM
in data 22-09-2023 08:42 PM
Anche a me alcune app scorrono più lentamente di altre (come appunto telegram), ma al 3° giorno dopo l'acquisto la situazione è migliorata. Non so se si è assestato, aggiornamenti di telegram o cosa. Speriamo risolvano
in data 25-09-2023 12:23 PM
Ciao AlexOffLimits,
il telefono ha nelle sue prime fasi di vita operativa una fase di assestamento, questo è corretto.
Vedila come una sorta di rodaggio, in cui il sistema apprende dalle tue abitudini d'uso al fine di ottimizzare i consumi e "fluidificare" l'esperienza d'uso.
Ti raccomando in ogni caso di verificare con periodicità gli aggiornamenti disponibili, sia del terminale in sé, sia degli applicativi che scaricherai, dal Galaxy Store o dal Play Store a seconda che siano o meno sviluppati da Samsung:
- Impostazioni
- Aggiornamenti software
Per ogni altra necessità, lo Staff Expert resta a disposizione.
Buona giornata!
in data 13-10-2023 05:54 PM
Ciao! Come si è evoluta la faccenda nel tempo? L'esperienza d'uso è migliorata? Ho appena acquistato un Galaxy A54 e telegram è quasi inutilizzabile con una mano. Per avere uno scroll sensato nei messaggi devo fare movimenti lenti e ampi, ancora meglio usando l'altra mano o tenendo il telefono appoggiato su una superficie (confermando quanto già detto da altri, ovvero che su altri modelli come l'A14 il problema non esiste). Grazie
in data 16-10-2023 12:03 PM
Ciao Members_g61Tk4k, benvenuto sulla Community Samsung!
La situazione che hai descritto si presenta esclusivamente su Telegram? Quando utilizzi altre app di terze parti o le app di sistema riesci a scorrere le pagine senza particolari difficoltà?
Ti chiedo questo perchè, se tale situazione dovesse essere circoscritta esclusivamente a Telegram, è possibile possa trattarsi di un inconveniente legato alla specifica versione dell'app installata sul tuo A54: tieni conto, infatti, che la velocità di scorrimento non può essere personalizzata, nè in generale nè per singola app, dunque se risulta essere lenta solo su un'app è necessario indagare su inconvenienti circoscritti ad essa.
Se invece dovessi notare la stessa situazione su più app, potresti dirci se stai utilizzando una pellicola o un vetro protettivo che potrebbe incidere in modo importante sulla sensibilità del touch?
Facci sapere.
Ciao!
in data 16-10-2023 01:36 PM
in data 28-03-2024 04:56 PM
Ciao Cornelia,
dopo anni di Ipone e un Xiaomi ho preso qualche giorno fa il mio primo Samsung, un A54 8G. A parte le ovvie differenze con i precedenti, il resto sembra tutto ok, ad esclusione dello scorrimento che, come pare di capire, è un "problemino" abbastanza diffuso. Si può notare una differenza rispetto ai vecchi modelli ad esempio su Spotfy, ma niente rispetto a quello che accade con Fligthradar24 che io uso quotidianamente per lavoro. Infatti l'applicazione è praticamente inutilizzabile al punto tale che, se non trovo a breve una soluzione, sarò costretto a sostituire l'A54. Ho tolto la pellicola protettiva, aumentato la memoria virtuale, collegato a un 5G con 200 Mb, chiuso le app in background, ecc senza risultato, lo scorrimento rimane costantemente disastroso, si blocca, poi riparte quando vuole lui, salta su schermate a casaccio, ecc. Sui vecchi Iphone13 e Redmi 9 funziona perfettamente. Hai qualche consiglio? Grazie.
in data 28-03-2024 05:25 PM
Ciao Pedro041, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community!
Il fatto che riscontri un comportamento generalmente buono, tranne che nell'uso di determinate app, potrebbe indicare una responsabilità da parte di queste ultime. Considera che la sensibilità del touch viene regolata dal software, non si tratta solo di una questione di pannello.
Verifichiamo, prima di tutto, qual è il comportamento a livello hardware:
Comparirà una schermata con dei rettangoli che formano una X. Passando il dito sulla superficie, i rettangoli si coloreranno di verde: dovrai quindi strisciare il dito sullo schermo per testare il funzionamento e la sensibilità del pannello digitalizzatore. Se non noti dei "salti" o poca reattività, significa che il pannello funziona bene. Ciò che riscontri, dunque, ha certamente origine software.
Nel menu Impostazioni > Schermo > Uniformità di movimento, hai impostato l'opzione Alta? Se si, puoi provare ad impostarla Standard e controllare se cambia qualcosa?
Ad ogni modo, visto che l'anomalia riguarda principalmente un'app, sarebbe utile agire su di essa. Hai già provato a cancellare memoria cache e dati, oppure disinstallarla e reinstallarla?
Se hai già svolto queste operazioni, senza successo, ti consiglio un passaggio con lo sviluppatore, così da capire se siano già a conoscenza di un'anomalia nella versione dell'app per il tuo modello di smartphone.
Ti chiedo di tenerci aggiornati!
Nel frattempo, ti chiedo anche di provare il comportamento del touchscreen in modalità provvisoria: in questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
Ovviamente, essendo le app terze disattive, potrai verificare il comportamento del touch solo con le applicazioni native, ma il test è comunque utilissimo, proprio perchè ci può dimostrare se si tratta di un fenomeno intrinseco o legato ai servizi terzi.
Grazie, ciao!
in data 04-04-2024 07:42 PM
Ciao Cornelia,
grazie per la tua buona volontà e gentilezza ma ho provato tutto quello che mi hai chiesto senza riscontrare alcun miglioramento. Solo tempo perso. Ma c'è di più: ho riesumato un vecchio Iphone 6 e scaricato la stessa versione di Flightradar 24 e con mia somma meraviglia funziona perfettamente anche la. Se vi interessa sono disposto a mandarvi dei video. A sto punto non mi pare il caso di chiedere agli sviluppatori di Flightradar di modificare un'app che funziona. Quindi se l'applicazione va bene ovunque, ferri vecchi inclusi, significa che solo il mio o tutti gli A54 hanno un baco. Conoscere in quale dei due casi ci troviamo mi permetterebbe di decidere se ha senso chiedere la sostituzione in garanzia.
Qui dovrebbe intervenire il servizio tecnico della Samsung con una risposta certa e posssibilmente rapida.
In assenza, dovrò decidere di arrendermi ed abbandonare dolorosamente la mi prima avventura in Galaxy. Speriamo di no. Ciao
05-04-2024 10:01 AM - modificato 05-04-2024 10:13 AM
Ciao Pedro041 ,
posso certamente comprendere il tuo punto di vista, tuttavia, è bene precisare che è compito degli sviluppatori delle applicazioni procedere alla loro ottimizzazione, sulla base dei vari dispositivi e delle relative versioni del firmware installate al loro interno.
In caso di mancata ottimizzazione, potrebbero verificarsi degli inconvenienti di questo tipo, dovuti a una errata interazione fra applicazione e dispositivo.
Per tale ragione, laddove durante l'utilizzo "standard" del dispositivo -ovvero utilizzando le funzionalità principali del dispositivo - non dovessi riscontrare alcun tipo di anomalia, non posso che confermarti il regolare funzionamento dello stesso.
In questo caso, posso suggerirti di segnalare l'anomalia al supporto dedicato all'applicazione in oggetto, in modo tale che gli sviluppatori possano effettuare delle accurate verifiche interne all'app stessa ed eventualmente elaborare una soluzione.
Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!