Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s 5g non si attivano bluetooth e wifi

(Argomento creato il giorno: martedì)
85 Visualizzazioni
Roby15-73
First Poster
Opzioni

Salve,

è da circa un mese che il mio a52s 5G ha problemi con le connessioni wifi e BT. Il problema è iniziato che si spegnessero da sole, ma riattivandole tutto tornava alla normalità. All'inizio non ho dato peso alla cosa. Poi qualche settimana fa, i problemi sono iniziati ad essere più frequenti ed ho notato che era possibile riattivare le connessioni solo spegnendo e riaccendendo lo smartphone.  Ad oggi il problema è peggiorato e non è proprio piu possibile riattivare nessuna connessione, neppure spegnendo e riaccendendo lo smartphone. Ho provato ad eseguire i vari consigli trovati qui, ovvero:

• il test in modalità provvisoria,
  • il ripristino delle impostazioni di rete,
  • la pulizia delle connessioni,
  • il wipe cache partition
  • tolto e rimesso la sim

purtroppo nessuna delle soluzioni sopra elencate a portato risultati.

Vorrei evitare di fare un Hard reset se non strettamente necessario. Ho provato a vedere tutti i post sia qui che altrove,  ma nessuno sembra abbia risolto.

Avete qualche info in più da darmi?

Può essere un problema HW che un centro assistenza puo risolvere? Ovviamente lo Smartphone è fuori garanzia pertanto vovveri capire se in tal caso la spesa ne vale la pena o conviene ricomprarne uno nuovo.

Grazie a chi vorrà rispondermi

0 Likes
7 Risposte
bluee
Helping Hand
Opzioni
Prova a effettuare l'hard reset però prima esegui un backup su Samsung Cloud:
-Impostazioni
-Account e Backup
-Dati sottoposti al Backup (Samsung Cloud)
-Selezioni tutto e clicca in basso "Esegui Backup Adesso"

Poi fai reset e quando lo imposti metti il tuo samsung cloud e fai "ripristina dati", e torna uguale a prima e verifichi se risolve il problema.

Se non risolve recati a un centro assistenza samsung autorizzato e ti fai fare un preventivo, penso che comunque non costa più di un telefono nuovo.
0 Likes
Roby15-73
First Poster
Opzioni

grazie della risposta... Ho visto che è un problema che riscontrano in tantissimi e su tanti modelli differenti, pertanto suppongo che qualche Samsung Expert possa darmi una risposta più precisa riguardo al fatto che ci sia una soluzione o meno. Il ripristino non è mai una passeggiata, soprattutto parecchi dati off-backup da tirare giu... Se il problema si risolve con un cambio modulo forse ne vale la pena, ma se il modulo delle connessioni è integrato nella motherboard, la vedo difficile possa essere conveniente.. 

0 Likes
MiriamPappalardo
Journeyman
Opzioni

Ciao, ho esattamente il tuo stesso problema, all'incirca da aprile/maggio, e praticamente non riesco più ad utilizzare la connessione wifi né il BT, in particolare con il mio samsung watch che si disconnette continuamente e non si riconnette.

Non sono sicura sia un problema HW, visto che sembra essere frequente nel modello e in altri Galaxy, quindi spero che un prossimo aggiornamento risolva il problema. 

Proverò a farmi fare in preventivo in in centro autorizzato, giusto per valutare l'entità della sostituzione.  

Le ho tentate tutte, compreso l'hard reset, che non è stato risolutivo.

0 Likes
Roby15-73
First Poster
Opzioni

Ho visto che tantissimi proprietari di Galaxy lamentano lo stesso problema, ho però pensato ad un problema HW perchè nessuno da una soluzione. 

Nel mio caso la riparazione la vedo dura, visto che sull'A52 da quanto ho letto è tutto integrato nella M/B, anche se proverò comunque ad affacciarmi ad un centro Samsung per un preventivo.

Speriamo in qualche Expert che risponda a breve e ci illumini la via...

0 Likes
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Roby15-73, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Considerando le verifiche che hai già avuto modo di effettuare, come indicato da bluee, sarebbe sicuramente utile procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco seguire le istruzioni illustrate di seguito: 

• Ripristino dei dati di fabbrica: Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina dati di fabbrica.

Tieni presente che, non appena avrai ultimato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

@MiriamPappalardo, bentornata nella nostra Community. 

Per quanto concerne il tuo caso specifico, potresti fornirmi maggiori dettagli? In base a quanto ci stai segnalando, ho avuto modo di constatare che il Galaxy Watch si connette e disconnette in modo continuativo. Pertanto, vi sono dei momento in cui il bluetooth funziona correttamente? 

Potresti specificare il modello di smartphone in tuo possesso? 

Una volta effettuato l'hard reset dello smartphone, hai avuto modo di testare il funzionamento del wi-fi e del bluetooth senza ripristinare eventuali backup aggiornati in precedenza? 

Tenetemi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Moderator

0 Likes
MiriamPappalardo
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per il supporto.
I miei dispositivi sono un A52s 5g e un Watch4. Dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, il wifi è il bluetooth hanno funzionato, con qualche disconnessione ma abbastanza regolarmente, per un paio di giorni. Dopodiché hanno smesso di funzionare. Il problema principale si verifica quando provo ad averli entrambi attivati, cioè sembra come se l'uno escluda l'altro. Oggi per esempio sto riuscendo a mantenere lo smartwatch collegato, ma non c'è verso di stabilire una connessione wifi: o utilizzo il bluetooth o il wifi, quando riesce a connettersi. Ovviamente, questo comporta un grande consumo di energia, con smartphone e smartwatch che si scaricano dopo nemmeno mezza giornata (6/8 h)
0 Likes
Roby15-73
First Poster
Opzioni
Ciao Danilo, grazie della risposta. Ho letto una marea di post dive gente lamenta questa problematica e neanche con l'hard reset risolvono. Secondo la tua esperienza potrebbe trattarsi di un problema hw? Vorrei evitare di fare un hard reset e non risolvere nulla... grazie del supporto
0 Likes