in data 10-04-2025 09:04 PM
Buongiorno,
ho comprato un Samsung A26 una settimana fa, e sto avendo dei grossi problemi. Il telefono, quando non lo sto usando, a volte diventa rovente e la batteria cala a picco. Ho fatto tutto quello che si consiglia in giro (reset totale, ottimizzazioni, aggiornamenti, cercato l'app colpevole, nulla ha funzionato). Vedo l'App UI Home tra quelle che lavorano in background, ma la vedo anche come una cosa normale. Il telefono fa questa cosa quasi tutti i giorni, ma non sempre. Allego degli screenshot: come si vede, il 5 e 6 aprile i grafici sono normali, tutti gli altri giorni c'è un momento in cui qualcosa lavora intensamente e consuma tutta la batteria (e non sono io!).
Grazie spero possiate aiutarmi, pensavo ad un telefono difettoso ma non sono più tanto sicuro.
4 settimane fa
Grazie Dionigi. Una curiosità: ma quindi è una cosa che mi devo aspettare accada frequentemente?
3 settimane fa
3 settimane fa
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia, Pietromassimo. 🤝
Hai visionato quanto ho indicato in precedenza?
@Jessica_A ha scritto:
Tieni presente che il device è nuovo, pertanto è normale incorrere ad anomalie momentanee legate all'autonomia della batteria.
Occorrono almeno circa 15\20 cicli di carica per far si che la batteria apprenda le abitudini di ricarica e utilizzo, dopodiché potrai notare miglioramenti.🔋
Per quanto concerne il surriscaldamento invece, accade quando il device è in carica o vi sono app che operano in background?
Le potenziali cause di emissione di calore di un dispositivo sono molteplici:
App
- Installazione di app
- Utilizzo di app ad elaborazione intensiva, come giochi, streaming, tracciamento GPS e altro.
- Utilizzo di più finestre o app per il multitasking
Dati e file
- Ripristino o trasferimento dei dati del prodotto
- Caricamento o scaricamento di file di grandi dimensioni
- Utilizzo di grandi quantità di dati per la sincronizzazione della posta elettronica o altri account
Video
- Ripresa di un video durante l'aggiornamento o l'installazione di un'app
- Effettuazione di una videochiamata durante il download di un file di grandi dimensioni
- Riproduzione o registrazione di un video durante la navigazione
Ricarica
- Utilizzo di un caricatore, un cavo o un connettore esterno danneggiato
- Utilizzo di un caricatore di terze parti
- Ricarica effettuata con la presenza di oggetti, come carte di credito, interposti tra il dispositivo e il caricatore
- Connettore esterno ricoperto da elementi estranei come liquidi o polvere
Altro
- Utilizzo prolungato del dispositivo
- Configurazione iniziale dopo l'acquisto
- Ripetuti riavvii
- Aggiornamenti software
- Connessione con altri dispositivi
Ti ritrovi in una o più delle condizioni indicate? I caricabatteria che utilizzi sono ufficiali Samsung? Il surriscaldamento del dispositivo è eccessivo e ti provoca fastidio al tatto?
Potresti monitorare la situazione ancora per qualche giorno, e tenerci informati?
Rimango a disposizione.
Buona giornata
3 settimane fa
Cia Jessica,
grazie per la risposta.
La situazione è quella che ho descritto, quindi non legata a nessuno dei punti specificati. Solo il primo caricatore usato (quando, quindi, ho riscontrato l'inizio del problema) è Samsung, gli altri due sono un Ravpower e un Thinkpad (quest'ultimo quello che ha alla fine ricaricato correttamente il telefono).
Il surriscaldamento è importante: se dovesse ripresentarsi lo misuro dalla superficie esterna.
Monitorerò senz'altro la situazione nei prossimi giorni e vi farò sapere.
Grazie
Pietro
3 settimane fa - ultima modifica 3 settimane fa
Ciao @Pietromassimo,
grazie per le ulteriori precisazioni.
Ricarica e surriscaldamento possono essere connessi in determinati frangenti. Con una ricarica più lenta, in particolare, lo smartphone potrebbe presentare surriscaldamenti maggiori.
Discorso diverso però è dovuto al surriscaldamento che si è presentato in caso di mancata ricarica.
Essa potrebbe aver avuto diverse origini: è sempre buona norma accertarsi che la ricarica parta correttamente una volta collegato il cavo. Diversamente, si può scollegare e ricollegare il cavo, anche invertendolo se necessario.
Se dovessero ripresentarsi situazioni del genere, in ogni caso, potremmo valutare ulteriori accertamenti.
Per ora posso comunque proporti degli accertamenti tramite, ad esempio, la pulizia cache dei processi USB:
Tienici aggiornati, ciao!
3 settimane fa
Grazie Riccardo,
nel mio caso specifico il primo problema c'è stato prima della ricarica: in pochissimo tempo la carica del telefono è scesa del 50% senza che venisse usato (schermo spento e, apparentemente, nessuna app in esecuzione).
Poi, andandolo a caricare, si è verificato il surriscaldamento anomalo senza che la percentuale della batteria aumentasse. Per fortuna è stato un episodio sporadico e non si è più presentato.
Non so se la cosa possa avere un collegamento con il comportamento anomalo ma, nel frattempo, ho disabilitato la rete 5G (non supportata attualmente dal mio contratto): non vorrei che l'eccessivo consumo fosse dovuto a un continuo tentativo di switch sulla rete 5G.
Grazie per il supporto
Pietro
3 settimane fa
Ciao Pietromassimo,
alla luce di quanto hai descritto, sembrerebbe che vi sia qualche conflitto in corso che sta causando una forte instabilità del sistema, la quale può essere all'origine di fortissimi consumi che non consentono neppure una corretta ricarica.
Quando hai configurato il tuo A56, hai trasferito un intero backup di dati da un precedente dispositivo? In tal caso, non è da escludere che possa essersi corrotto qualche dato in fase di trasferimento, causando anomalie di questo tipo: in questa circostanza, può essere utile effettuare un nuovo backup e ripristinare ai dati di fabbrica il dispositivo.
Hai indicato di aver provato a disabilitare la rete 5G: hai notato dei miglioramenti a seguito di questa operazione?
Facci sapere.
Ciao!
3 settimane fa
Ciao Veronica,
si, come scrivevo l'unica modifica fatta è stat ala disabilitazione del 5G.
Non so se ci sia una relazione ma il problema non si è più presentato, per fortuna
Saluti
Pietro
2 settimane fa
Io possiedo un A26 dal 20 di marzo; il problema del surriscaldamento c'è stato da subito, ma seguendo le vostre indicazioni, mi sono fidato che sarebbe stato un fenomeno passeggero. Invece, dopo alcuni giorni di "tregua", il telefono si surriscalda quasi ogni giorno. Ieri, ad esempio, e' rimasto tutto il giorno in uno zainetto, con wifi, bluetooth e posizione spenti e nessun utilizzo; nel pomeriggio l'ho sentito bollente, con la carica residua al 19% e l'ho dovuto spegnere. Qualche volta, riaccendendolo, non si surriscalda di nuovo, ma altre volte spegnerlo e riaccenderlo non serve a niente. Cosa faccio? lo butto ?
2 settimane fa
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Members_piLFLXQ. 🤝
Mi spiace apprendere il tuo disappunto.
Il surriscaldamento risulta anomalo e ti reca fastidio al tatto?
Le indicazioni sono state fornite in quanto, durante il primo utilizzo, potrebbe essere normale riscontrare situazioni simili.
Considerando quanto hai osservato, ti suggerisco di eseguire un ripristino del dispositivo previa esecuzione di un backup. Dopodiché, testa il device senza alcun dato per verificare se l'inconveniente persiste: https://www.samsung.com/it/support/switching/
Nel caso in cui la situazione non migliori e il surriscaldamento sia eccessivo, sarebbe opportuno rivolgersi a uno dei nostri centri per un controllo approfondito.
Se mi fornisci il CAP della tua città, sarò mia premura verificare quale centro si trovi nelle vicinanze del tuo domicilio.
Fammi sapere, resto a disposizione.
Buona giornata