Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ottimizzazione Galaxy A55 5G

(Argomento creato il giorno: 05-05-2025 12:02 PM)
223 Visualizzazioni
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
Salve,
Avrei bisogno di sapere alcuni dettagli riguardo i limiti dell'uso in background:
Le app che utilizzo di frequente o che apro molte volte al giorno come ad esempio social network (tiktok, instagram, whatsapp (quest'ultimo per messaggi)) le ho messe, sulle impostazioni della batteria in "Ottimizzata". Idem per youtube, anche se lo uso meno rispetto ai social.
Se volessi massimizzare la durata batteria del mio telefono, le applicazioni che uso di frequente è meglio se metto "Con limitazioni" cioè sospensione normale oppure devo lasciarle in "Ottimizzata" soprattutto quando ho il telefono spento?
Ho inoltre visto, sulle impostazioni di risparmio energia, il risparmio energetico adattivo: se io, come detto, volessi massimizzare di più la durata batteria, meglio scegliere risparmio energetico normale o adattivo che ottimizza il consumo energetico in base all'utilizzo che ci faccio del dispositivo? Ho sempre tenuto costantemente il risparmio energetico normale attivo 24 ore su 24 e non so se va bene vista la velocità cpu ridotta al 70...
Tiktok lo uso tipo 4/5 ore al giorno, instagram circa 30/60 minuti, whatsapp più o meno come instagram (whatsapp quasi solo per rispondere alle persone).
Il mio obiettivo è massimizzare l'efficienza energetica del dispositivo... mi sapreste dire come è meglio procedere tra queste impostazioni di cui ho elencato? Disattiva 5G fatto, sincronizzazione automatica disattivata, modalità notte ok, invia dati diagnostici di samsung e google disattivati ecc...
La luminosità la metto sempre medio-bassa senza la adattiva. Ecco, qui tengo la luminosità manuale o la adattiva? So che con la adattiva dovrebbe attivarsi il vision booster del galaxy A55 ed infatti quando avevo la luminosità adattiva notavo un display più acceso e vibrante. Vorrei capire come impostare la luminosità per massimizzare la durata batteria. 
Grazie se riuscite a darmi qualche risposta.

0 Likes
13 Risposte
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Per massimizzare la batteria ti consiglio di tenere queste app che usi tanto così come sono, mettere con restrizioni non le tiene del tutto disattivate poiché quando arrivano notifiche han bisogno comunque che siano "riaccese", ti ritroveresti solo con app che mandano notifiche fortemente in ritardo che da più fastidio di quell' 1% di batteria che forse risparmiaresti, il mio consiglio è di addirittura mettere senza restrizioni su whatsapp perché tanto non consuma troppa batteria, anzi ahah. I metodi per massimizzare sono mettere lo schermo a 60hz invece che 120hz, ma anche lì dipende da persona persona, non tutti sono disposti a sacrificare la fluidità, non avere mille app aperte in ram, ma allo stesso tempo tenere quelle che apri di frequente sempre in ram perché continuare ad aprirle e chiudere consuma più batteria che tenendole attive. Oltre ciò puoi mettere una routine per attivare il risparmio energetico sotto una certa percentuale di batteria, che è meglio di usare il risparmio adattivo. Per quanto riguarda la luminosità quella è un altra di quelle cose che dipende dallo schermo del telefono, un s24 ultra non ha molta differenza tra 200nits e 1000nits come consumi, ma un a55 potrebbe, anche lì potresti tenere lo schermo in adattivo e al massimo quando si attiva il risparmio energetico attivare la luminosità del 10% inferiore.
per ultima cosa, molto importante, è quanto scalda il telefono, usando cover molto spesse con oggetti all interno potrebbe fare avere al telefono una temperatura più alta del normale che consuma di più e non accorgertene neanche, ora l'andare senza cover non è per tutti (anche se io sono uno di quei pazzi ahahah) ma allo stesso tempo puoi sceglierne una con uno spessore inferiore che aiuta il telefono alla lunga non solo nella dissipazione durante l utilizzo ma anche nella durata fisica della batteria che diminuisce con le ricariche
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
Whatsapp l'ho sempre tenuto su "Ottimizzata" e mai avuto problemi, preferisco lasciarlo così perché ho paura che senza restrizioni possa consumare di più.
Per quanto riguarda le app, quelle che apro di frequente come i social tipo tiktok, insta, whatsapp intendi dire che devo metterle in "app residenti in memoria"? Non è che forse consuma di più?
Per quanto riguarda invece la luminosità ti dico che la metto sempre bassa, sotto la luce forte come il sole medio-alta e non noto grandi differenze di consumo, anzi se mantengo la luminosità più alta non consuma tanta energia rispetto al telefono che avevo in precedenza. Per questa quindi la adattiva è meglio per massimizzare l'efficienza energetica?
Sull'impostazione di risparmio energetico pensavo al risparmio adattivo ma non so come si comporti esattamente rispetto al classico...
Proverò ad informarmi con qualcuno della community Samsung
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
Anche mettendo le app in sospensione normale non noto quasi mai notifiche in ritardo... dici che consuma di più rispetto ad ottimizzato dato che i social li uso frequentemente?
0 Likes
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Come detto, whatsapp, TikTok, Instagram sono tutte app già di per se che consumano molto poco perché ben supportate in quel senso, metterle sia in modalità senza restrizioni come in sospensione non portano a un consumo di batteria diverso o per lo meno non uno chissà che notabile. Ciò che può consumare tanto sono tutte quelle app "spazzatura" come per esempio l app del burger king per fare un esempio, Trenitalia ecc. Metterle in sospensione non comportano nulla se non una batteria migliorata al contrario delle app "social".
Un altra cosa che consuma veramente tanto e mi sono scordato di dirti prima è Samsung Cloud, se tu hai attivo ogni cosa come foto, video ecc. Possono portare via veramente tanta batteria senza che te ne accorga.
Per quanto riguarda lo schermo Samsung utilizza da anni pannelli con materiali veramente efficenti sotto il punto di vista della luminosità, per questo cambia poco. Oltre ciò può aiutare tanto anche mettere il profilo prestazioni su light e la modalità scura e uno sfondo per il telefono con del nero, che per gli schermi OLED equivale a pixel spenti in più
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
Su samsung cloud non ho mai attivato nulla.
Modalità scura fatto, sfondo del telefono con del nero ok, profilo prestazioni non ce l'ho sul mio A55 essendo serie galaxy A
0 Likes
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
In media dopo tutto quello che hai fatto quanto ti dura la batteria? Giusto per capire se può essere normale il consumo o meno perché oltre ciò non puoi fare molto altro
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
Stamattina inizio con 99% di batteria date le 4 ore in standby che mi hanno consumato il 1,8% con wifi attivo, stasera finirò per tipo 9:30/10 ore di schermo attivo con circa 25%
0 Likes
darkginopaoli
Helping Hand
Opzioni
Direi che hai una batteria già di per se superiore alla norma per un a55, ho risultati simili io con un s24 ultra, non credo si possa migliorare più di quanto già è, calcola un a55 in media dovrebbe durare 7-8 ore di schermo acceso o 22 ore in modalità mista circa.
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni
E pensa che lo sto utilizzando senza risparmio energetico!
La maggior parte del tempo l'ho utilizzato con 120 hz e stasera ho abbassato a 60 hz.
Quindi, se avessi anche il risparmio energetico on avrei una durata ancora superiore! Ma adesso non mi va di attivarlo...
0 Likes