Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A55. Sfondi home e schermata di blocco in bassa risoluzione

(Argomento creato il giorno: 04-06-2024 12:29 AM)
800 Visualizzazioni
Tonyno46
Explorer
Opzioni
Salve ho un problema con lo sfondo della home e della schermata di blocco, in poche parole qualsiasi immagine che imposto mi diventa in bassa risoluzione cioè se apro l'immagine dalla galleria è bella limpida e in alta risoluzione, appena la imposto come sfondo cambia e iniziano a vedersi delle strisce come se fosse un immagine a bassa risoluzione, cambia totalmente la qualità, vi lascio 2 immagini con frecce che indicano il problema.
Ripeto, aprendo l'immagine dalla galleria si vede benissimo senza questi difetti, c'è qualche impostazione da mettere per averla in alta risoluzione?
image

image

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Tonyno46, bentornato sulla Community Samsung!

Posso dirti che, visionando lo screenshot che hai allegato, non rileviamo particolari criticità sull'immagine: dove puntano le frecce, infatti, non notiamo le strisce che segnali.

Tu hai avuto modo di osservare da un altro dispositivo gli screenshot che ci hai mostrato, al fine di verificare se noti la stessa condizione? Ti chiedo questo perchè se le strisce che segnali le vedi solo dal tuo A55, mentre se guardi gli screenshot da un altro schermo non noti anomalie, sarà opportuno indagare anche in merito ad un eventuale inconveniente di tipo hardware sul display.

È vero, tuttavia, che è insolito che riscontri questa condizione solo sullo sfondo, mentre in altre situazioni le immagini risultano essere limpide e in alta qualità: questa situazione si presenta su qualsiasi immagine in alta risoluzione che vai a scegliere? Tieni conto che, affinchè non si vadano a riscontrare cali di qualità sull'immagine impostata come sfondo, è fondamentale che la risoluzione dell'immagine sia uguale o maggiore di quella supportata dal telefono: un'immagine di risoluzione inferiore infatti verrebbe "adattata" per coprire l'intera area del display, con una conseguente perdita della qualità.

Gli sfondi disponibili di default sullo smartphone, per esempio, sono perfettamente studiati per quest'ultimo: noti anomalie anche su questi sfondi?

Intanto, al fine di escludere un inconveniente software momentaneo sulla One Ui che causa un peggioramento sulla qualità dell'immagine, ti suggerisco di provare a cancellare la cache del relativo processo di sistema, seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • One Ui Home
  • Spazio di archiviazione
  • Svuota cache

In seguito, riavvia il telefono.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Tonyno46
Explorer
Opzioni
Allora ho avuto questo problema anche sull'A52s e il problema si presenta solo sugli sfondi di genere Gradient, sugli altri non sembra ci siano problemi, l'immagine provate a guardarla in un posto buio vedrà che si notano delle piccole strisce
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Tonyno46,

grazie per il riscontro. 

Hai avuto modo di svolgere le prove suggerite nel corso del thread? 

Se utilizzi come sfondo uno tra quelli presenti di default sul dispositivo, riscontri la medesima situazione? 

Tuttavia, vorrei comunque consigliarti di effettuare un rapido test diagnostico:

• Apri l’app “Telefono” e sul tastierino numerico digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce RED e verifica se l’anomalia è presente
  • Tocca lo schermo e ripeti la medesima operazione su GREEN e BLUE.

Rilevi il medesimo inconveniente in almeno uno dei 3 colori? 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Tonyno46
Explorer
Opzioni
Allora facendo questo test non riscontro problemi, le 3 immagini si vedono chiare e limpide senza strani segni, forse sarà un problema con il file dell'immagine che ho scaricato che era di risoluzione troppo bassa
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Tonyno46,

considerando che in fase di test l'anomalia non si presenta, ti invito come ultima prova, ad utilizzare una differente immagine come sfondo.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Tonyno46
Explorer
Opzioni
Per farle capire vi mando il mio sfondo attuale e la stessa immagine aperta dalla galleria, dove ho tracciato le linee rosse è la parte dove noto che l'immagine è pixellata e non di qualità Screenshot_20240607_163838_One UI Home_1000073578_1717771118.pngScreenshot_20240607_163901_Gallery_1000073579_1717771141.png
0 Likes
squinqy
First Poster
Opzioni
io non riesco a impostare la Schermata di blocco, come posso fare ?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @squinqy,

ti do il benvenuto in Community!

Che difficoltà stai riscontrando esattamente quando provi ad impostare la schermata di blocco?

Visualizzi qualche messaggio d'errore?

Se sì, potresti gentilmente caricare uno screenshot?

Facci sapere, siamo a disposizione. Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes