12-10-2022 12:21 AM - modificato 12-10-2022 03:21 AM
Salve, (ho un A71) tanto per cambiare mi sono infilata in un casino. Qualche settimana fa ho messo la password al backup di whatsapp, oggi pomeriggio, ormai ieri, ho cancellato una conversazione importante e quindi senza pensarci ho disinstallato whatsapp e l'ho reinstallato credendo di far presto... ed invece non riesco a ricordarmi la password. Ho cercato la cartella coi backup anche con un app esterna ma niente da fare, la cartella databases non la trova da nessuna parte. Volevo collegare lo smartphone al pc ma non ho l'adattatore per il cavo di tipo c, (domani andrò a comprarlo).
Dite che se domani riesco a collegarlo al pc e a copiare l'ultimo file del backup sul pc riuscirò a risolvere? Dovrò poi appunto togliere anche la password, che in teoria da quanto ho letto potrei farlo anche se non ricordo la vecchia, ma solo se ho accesso all'applicazione dall'interno posso farlo, dalle impostazioni della chat.
Grazie se saprete dirmi qualcosa a riguardo!
in data 12-10-2022 03:12 PM
Ciao Butterfly88, bentornata in Community!
Mi dispiace per le difficoltà che stai avendo.
Ho cercato informazioni in merito alla funzionalità di protezione del backup di WhatsApp e ho visto che si tratta di un sistema di crittografia end-to-end, cioè un sistema di comunicazione cifrata. Questo sistema di protezione è particolarmente efficace, pertanto non vi è modo di poterlo "aggirare" in assenza della chiave di decodifica (la password).
Temo che non vi sia modo di poter recuperare il tuo backup, avendo eliminato l'applicazione dallo smartphone; nella pagina di supporto dello sviluppatore leggiamo infatti che "Se non ricordi la password e non hai accesso alle chat di WhatsApp, non potrai accedere al tuo backup. WhatsApp non è in grado di reimpostare la password o ripristinare il backup al posto tuo.".
Dalle nostre informazioni, ci risulta che il backup delle chat di WhatsApp non sia fattibile su PC; la cartella a cui puoi accedere una volta che colleghi lo smartphone al computer contiene solo i media, quindi foto e video, ma non le conversazioni.
La puoi trovare al seguente percorso:
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/
Ti consiglierei di provare a rivolgerti direttamente al supporto WhatsApp per far presente la difficoltà e capire se vi sono alternative per recuperare il tuo backup. Ho cercato per te i canali di contatto, eccoli:
https://www.whatsapp.com/contact
Tienici informati!
Ciao!
in data 12-10-2022 09:43 PM
Veramente oltre alla sotto-directory Media ci dovrebbero essere anche Backups e Databases e sotto quest'ultima c'è il database di WhatsApp.
in data 12-10-2022 10:01 PM
Ah dimenticavo.... naturalmente il tutto sarà presente se è stata fatta in precedenza una procedura di backup e quindi sotto la directory indicata in precedenza ci sarà l'ultimo database salvato (nel caso precedente di maggio 2022, sotto quello di oggi).
in data 13-10-2022 05:05 PM
Ciao Tesi55,
come tu dici, questa situazione è subordinata ad un'altra, di cui però allo stesso modo Samsung non ha margine di manovra.
Raccomandiamo sempre di prendere visione delle caratteristiche d'uso di un prodotto di terze parti prima di un uso intensivo che, in mancanza di adeguate procedure di backup, possono portare a vicende simili.
Per ogni altra necessità lo Staff Expert resta a disposizione.
Buona serata!
in data 22-10-2022 03:47 PM
Ciao, io queste sottocartelle non le vedevo più, altrimenti avrei fatto una copia per tenere sul pc il backup anche se non potevo accedervi, in caso mi fosse venuta in mente la password. Ed invece ho dovuto formattare lo smartphone per dare una pulita tanto ormai il backup è perso. Dopo la formattazione sono ritornate le cartelle di backup e databases dove appunto dovevano essere.
in data 25-10-2022 01:06 PM
Ciao @Butterfly88,
sono davvero spiacente per quanto riscontrato.
In questo caso non posso che confermare quanto precedentemente indicato dai colleghi Expert.
Qualora volessi eseguire delle maggiori verifiche in merito, come gentilmente anticipato dalla nostra Expert Cornelia, posso suggerirti di contattare il supporto WhatsApp così da poter eseguire delle eventuali ulteriori analisi.
Essendo un servizio di terze parti non abbiamo modo di intervenire ulteriormente, mi spiace.
Qualora avessi ulteriori necessità, consideraci a completa disposizione.
A presto!