in data 12-10-2024 10:56 PM
in data 12-10-2024 11:18 PM
in data 12-10-2024 11:19 PM
in data 13-10-2024 01:02 AM
14-10-2024 12:38 PM - modificato 14-10-2024 12:40 PM
Ciao @Ai98,
ti do il benvenuto nella Community Samsung!
In linea generale, il normale comportamento della ricarica rapida prevede che la prima fase sia quella veloce, poi ci sia un rallentamento più o meno da metà ricarica fino al completamento della stessa. Inoltre, la ricarica rallenta se il dispositivo viene utilizzato mentre è in carica o se sono in esecuzione delle attività, per esempio il download di elementi da Internet, backup, aggiornamenti, la ricezione di notifiche, la ricerca del segnale di rete ecc.
Nel tuo caso, tuttavia, il tempo di ricarica è senza dubbio eccessivo: non è normale che occorranno 18/20/25 ore, nemmeno impostando la ricarica lenta.
Considerando che hai riscontrato il fenomeno anche in modalità provvisoria, a dispositivo spento e hai provato vari caricabatteria, potrebbe essere presente un inconveniente di tipo hardware ma, prima di rivolgerti a un centro assistenza, consiglio di ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica: se il telefono fosse interessato da un errore software, la procedura risolverà. 🙂
Con il ripristino tutto il contenuto del telefono verrà cancellato, quindi è necessario salvare prima tutti i dati importanti. Se possiedi un computer Windows o Mac, puoi salvare tutti i dati effettuando un backup (un salvataggio completo) con il software Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
In alternativa puoi usare il servizio Samsung Cloud o altri servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Se hai bisogno di supporto per le operazioni, siamo a completa disposizione!
Per il ripristino, procedi da:
Al primo avvio dopo il ripristino, ti consiglio di non ricaricare subito il tuo backup ma configurare il telefono come nuovo prodotto. Senza trasferire nulla, prova quindi a metterlo in carica: se tutto funziona correttamente, sappiamo che lo smartphone, in sè, funziona correttamente. Potrai quindi trasferire i tuoi dati.
Mi fai sapere come va?
Ciao!