Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica cavo Type-C su Galaxy A71 funziona solo con maschio inserito in un modo

(Argomento creato il giorno: 15-03-2021 09:10 PM)
3102 Visualizzazioni
Mau1967
Journeyman
Opzioni

Buongiorno.

Sul mio Galaxy A71 succede una cosa stranissima.  Se lo metto in ricarica con il caricatore originale che ha la connessione type-c sia lato smartphone che lato alimentatore, sullo smartphone se collego il maschio da un lato il telefono si ricarica, se collego il maschio dall'altro lato girandolo di 180° (che da quanto ne so sui type-c dovrebbe essere ininfluente) non si ricarica. Idem cambiando il cavo con un altro sempre type-c-type-c, quindi non è un problema di cavo.

Quando lo smartphone si ricarica (il maschio è infilato nel modo in cui la ricarica funziona) se inverto il maschio sull'alimentatore non c'è problema: funziona sempre. Quindi è come se si dovesse collegare il maschio allo smartphone solo in un verso e non nell'altro. 

Se scambio tra di loro i due maschi tra alimentatore e smartphone resta tutto uguale: lo smartphone si ricarica solo se il maschio nella usb type-c del telefono è in un verso, mentre è indifferente il collegamento sull'alimentatore.

Per concludere, una cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile: se utilizzo un alimentaotore con attacco usb A e un cavo usb A lato alimentatore e type-c lato smartphone, funziona tutto normalmente: se sullo smartphone giro il maschio di 180° ricarica sempre e comunque.

Gli stessi cavi e l'alimentatore provati con un Galaxy A40 ricaricano sempre, comunqiue siano connessi.

E' normale tutto questo?

Grazie.

12 Risposte
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_08V43z6, ti do il benvenuto in Community 🙂

Quanto riscontrato è effettivamente bizzarro, poichè ti confermo che lo standard USB-C è omnidirezionale 🤔

Vorrei suggerirti di eseguire questa operazione:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Tre puntini in alto a destra > Mostra applicazioni di sistema
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento in ricarica.

Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi dell'App di sistema in questione.

Attendo tue :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Mau1967
Journeyman
Opzioni

Niente da fare... il problema persiste 😣

La cosa assurda è che la medesima accoppiata cavo+alimentatore su un A40 funziona e che altro caricatore Usb A/type-c sul mio funziona girando il cavo da entrambe le parti. Ma supponendo anche che il telefono abbia problemi, come può "vedere" da che parte è infilato il cavo??? E avendo provato con due capi differenti type-c/type-c escluderei anche un problema al cavo...

0 Likes
Mau1967
Journeyman
Opzioni

A quanto ho scritto sopra aggiungo che, come mi ha suggerito il centro di assistenza, ho anche provato a riavviare il dispositivo in modalità provvosoria, ma il problema persiste.

0 Likes
Mau1967
Journeyman
Opzioni

Alla fine ho deciso di mandarlo ad un centro assistenza Samsung visto che l'ho acquistato meno di un mese fa.

Grazie comunque.

0 Likes
Tesi55
Voyager
Opzioni

Magari è normale.

Considera che le connessioni USB-C hanno al massimo 24 pin di collegamento e forse il tuo A71 nel connettore ha anche uscita video e non solo le connessioni per l'alimentazione quindi se giri il connettore sotto sopra la zona riservata per l'alimentazione va a finire su un altro spazio che non è utilizzato e quindi non ti funziona.

Boh non so se potrebbe essere una spiegazione giusta, bisognerebbe vedere lo schema dei collegamenti dell' USB-C di un Samsung A71 per fare delle considerazioni valide.

0 Likes
claudia0782
Voyager
Opzioni
Non è che si è rotto qualche contatto o c'è qualcosa di estraneo? Molto curioso questo fenomeno
0 Likes
Mau1967
Journeyman
Opzioni
Risolto tutto mandando in assistenza lo smartphone
RealDelta
First Poster
Opzioni
Ho lo stesso problema anch'io da qualche mese su note 10. Purtroppo non è più in garanzia, consigli?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao RealDelta,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Hai notato se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software. 

Hai provato a verificare se, utilizzando un differente cavo e un diverso alimentatore il fenomeno sussiste?

In merito a quanto segnalato, qualora non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di effettuare una pulizia lato software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Di fianco a “Applicazioni personali”  premi sulle tre linee con una freccia verso il basso
  • Attiva  “Mostra applicazioni di sistema”
  • Ok
  • USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Mi preme rassicurarti sul fatto che questa procedura non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione della funzionalità USBSettings. 

Successivamente, sarà necessario effettuare un rapido riavvio del dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste. 

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes