in data 15-03-2021 09:10 PM
Buongiorno.
Sul mio Galaxy A71 succede una cosa stranissima. Se lo metto in ricarica con il caricatore originale che ha la connessione type-c sia lato smartphone che lato alimentatore, sullo smartphone se collego il maschio da un lato il telefono si ricarica, se collego il maschio dall'altro lato girandolo di 180° (che da quanto ne so sui type-c dovrebbe essere ininfluente) non si ricarica. Idem cambiando il cavo con un altro sempre type-c-type-c, quindi non è un problema di cavo.
Quando lo smartphone si ricarica (il maschio è infilato nel modo in cui la ricarica funziona) se inverto il maschio sull'alimentatore non c'è problema: funziona sempre. Quindi è come se si dovesse collegare il maschio allo smartphone solo in un verso e non nell'altro.
Se scambio tra di loro i due maschi tra alimentatore e smartphone resta tutto uguale: lo smartphone si ricarica solo se il maschio nella usb type-c del telefono è in un verso, mentre è indifferente il collegamento sull'alimentatore.
Per concludere, una cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile: se utilizzo un alimentaotore con attacco usb A e un cavo usb A lato alimentatore e type-c lato smartphone, funziona tutto normalmente: se sullo smartphone giro il maschio di 180° ricarica sempre e comunque.
Gli stessi cavi e l'alimentatore provati con un Galaxy A40 ricaricano sempre, comunqiue siano connessi.
E' normale tutto questo?
Grazie.
in data 16-03-2021 11:58 AM
Ciao Members_08V43z6, ti do il benvenuto in Community 🙂
Quanto riscontrato è effettivamente bizzarro, poichè ti confermo che lo standard USB-C è omnidirezionale 🤔
Vorrei suggerirti di eseguire questa operazione:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Tre puntini in alto a destra > Mostra applicazioni di sistema
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento in ricarica.
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi dell'App di sistema in questione.
Attendo tue
in data 16-03-2021 12:27 PM
Niente da fare... il problema persiste 😣
La cosa assurda è che la medesima accoppiata cavo+alimentatore su un A40 funziona e che altro caricatore Usb A/type-c sul mio funziona girando il cavo da entrambe le parti. Ma supponendo anche che il telefono abbia problemi, come può "vedere" da che parte è infilato il cavo??? E avendo provato con due capi differenti type-c/type-c escluderei anche un problema al cavo...
in data 16-03-2021 01:17 PM
A quanto ho scritto sopra aggiungo che, come mi ha suggerito il centro di assistenza, ho anche provato a riavviare il dispositivo in modalità provvosoria, ma il problema persiste.
in data 17-03-2021 02:17 PM
Alla fine ho deciso di mandarlo ad un centro assistenza Samsung visto che l'ho acquistato meno di un mese fa.
Grazie comunque.
in data 17-03-2021 06:39 PM
Magari è normale.
Considera che le connessioni USB-C hanno al massimo 24 pin di collegamento e forse il tuo A71 nel connettore ha anche uscita video e non solo le connessioni per l'alimentazione quindi se giri il connettore sotto sopra la zona riservata per l'alimentazione va a finire su un altro spazio che non è utilizzato e quindi non ti funziona.
Boh non so se potrebbe essere una spiegazione giusta, bisognerebbe vedere lo schema dei collegamenti dell' USB-C di un Samsung A71 per fare delle considerazioni valide.
in data 22-03-2021 01:48 AM
in data 12-09-2021 06:41 AM
in data 06-08-2023 11:08 PM
in data 08-08-2023 12:59 PM
Ciao RealDelta,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Hai notato se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software.
Hai provato a verificare se, utilizzando un differente cavo e un diverso alimentatore il fenomeno sussiste?
In merito a quanto segnalato, qualora non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di effettuare una pulizia lato software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi:
Mi preme rassicurarti sul fatto che questa procedura non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione della funzionalità USBSettings.
Successivamente, sarà necessario effettuare un rapido riavvio del dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao.