Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Re: Non si attivano wi fi e Bluetooth

(Argomento creato il giorno: 30-07-2022 12:49 PM)
15428 Visualizzazioni
portiere
First Poster
Opzioni
Anche a me sta succedendo, da 3 giorni ormai sono senza wifi e senza bluetooth. I pulsanti nn si attivano che rabbia. Io ho in samsung galaxsy A50
29 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao portiere, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Ciò che succede, quindi, è che se accedi al menu Impostazioni > Connessioni del tuo Galaxy e provi ad abilitare il cursore sulle voci WIFI e Bluetooth, esso non si accende oppure si accende e si spegne subito? Oppure il cursore risulta grigio, quindi non cliccabile?

Il fatto che l'inconveniente si presenti sia per il WIFI che per il bluetooth mi fa pensare che possa essere dovuto a un problema sul modulo che gestisce tali connessioni.

Proverei però alcune operazioni prima di fare riferimento a un Centro Assistenza:

• test in modalità provvisoria
  • ripristino delle impostazioni

Il test in modalità provvisoria è utile perchè ci consente di capire se il problema è causato da un conflitto software con elementi esterni (applicazioni di terze parti).

Il telefono viene avviato in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Se in modalità provvisoria riesci ad utilizzare regolarmente WIFI e bluetooth dovrai individuare e rimuovere l'applicazione che causa disturbo. Purtroppo non c'è un metodo univoco per trovare l'app responsabile, quindi consigliamo di rimuovere le applicazioni scaricate di recente, poco per volta, fino a individuarla.

In alternativa puoi ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica e reinstallare le applicazioni poco per volta direttamente dal negozio Play Store, anzichè riportarle con il backup.

Se hai bisogno di supporto per sapere come fare fammi sapere, sono a tua disposizione 🙂

Se la situazione resta la medesima anche in modalità provvisoria, invece, ti consiglierei di ripristinare le impostazioni generali in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni

Il telefono sarà riavviato e tutti i settaggi relativi alle impostazioni saranno riportati ai valori iniziali.

Successivamente, esegui anche questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • premi sul comando raffigurante 3 linee orizzontali con una freccia accanto, che trovi alla destra della dicitura "Applicazioni personali"
  • abilita la voce "Mostra applicazioni di sistema".
  • Impostazioni
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Facci sapere come va 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Iena73
Student
Opzioni
anche a me é successo la stessa cosa..... secondo me é stato l'ultimo aggiornamento.
MaxSan
Student
Opzioni
Non si attiva né il bluetooth né il wi-fi, clicco sulle icone ma non succede nulla, solo ľicona del wi-fi diventa di un azzurro appena accennato, ma comunque non si connette.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MaxSan, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Dalla descrizione fatta, chiaramente qualcosa non va.

Potresti verificare se questo fenomeno si presenta anche in una sessione di Modalità Provvisoria? Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Tienimi informato, resto a disposizione 🙂

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Manielo
First Poster
Opzioni
A me duccede lo stesso che a Max , ho provato a mettere la modalità provvisoria ecc ecc ma nessun cambiamento. Non funziona e basta
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Manielo, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Se anche in Modalità Provvisoria l'anomalia insiste, questa potrebbe non essere legata ad una interferenza terza bensì ad un malfunzionamente.

Vorrei che eseguissi anche delle auto-disgnostiche tramite l'App Samsung Members:

- Apri l'App Samsung Members
- Supporto
- Diagnostica
- Vedi test

Seleziona la funzione di riferimento (WiFi e Bluetooth)

Se anche in questo caso non dovessi aver buon esito, ti raccomando di recarti senza indugio presso un nostro centro assistenza autorizzato per verifiche più approfondite.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/mypage-intro/

A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.

Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_HIG8eqF
Apprentice
Opzioni

Purtroppo è capitato anche a me, ho fatto tutte le prove del caso e rimane disattivata la wifi anche con modalità provvisoria. Secondo me la soluzione sarà un hard reset completo e ripristino manuale, NON da backup. Io avevo fatto hard reset e ripristino da pc con backup, mi ha ricominciato a funzionare tutto per mezza giornata, poi si è riproposto di nuovo il problema della wi-fi non attivabile.

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Members_HIG8eqF,

il collega Riccardo ha avuto modo di fornirti alcune indicazioni qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-galaxy-s-series/s20-fe-5g-aggiornamento-livello-patch-1-ot...

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Edo77
First Poster
Opzioni
Mi sapete suggerire come avete risolto per la connessione wifi e bluetooth che non si attivavano?
Ho visto i messaggi precedenti e ho fatto tutto quello che suggerite ma non va.