in data 17-03-2024 02:06 PM
Buongiorno, da qualche giorno il mio samsung A23 5g e quello di mio marito ( stesso identico modello) hanno problemi di ricarica con qualsiasi cavo o carica batteria! La ricarica rapida, anche se attiva, non viene più riconosciuta neanche dopo averla disattivata e riattivata! Disponibile, solo a volte, la ricarica lenta. Dico solo a volte perché ogni tanto non carica nemmeno con quella! A volte invece il tempo di ricarica oscilla in modo vertiginoso.....7 ore al termine, poi lampeggia 2 ore al termine, poi 1,36, poi 2,45 ecc.....
Uso solo cavi e caricabatteria originali samsung. Ho già provato a sostituirli e invertirli, senza risultati positivi. Ne ho 5 e non credo che tutti e 5 siano guasti!
Tutto questo accade dopo aver installato ultimo aggiornamento!
Non esiste che vengano a dire di fare un ripristino di sistema, perché il problema è solo ed esclusivamente dovuto all'aggiornamento! Prima non abbiamo mai riscontrato nessun tipo di problema riguardo la carica o altro!
Spero risolvano al più presto!
in data 17-03-2024 02:34 PM
in data 17-03-2024 04:27 PM
Grazie per la risposta, ma se fosse un problema di "allargamento dei collettori" non funzionerebbe proprio la ricarica e comunque ci sarebbero problemi anche nella connessione al PC tramite cavo, problema che non ho riscontrato.
E poi 2 telefoni su 2 all'improvviso e nello stesso momento? Non credo proprio sia un problema meccanico, perché ripeto il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento, guardacaso fatto a tutti e due i telefoni!
in data 17-03-2024 04:35 PM
in data 18-03-2024 09:21 PM
in data 18-03-2024 09:22 PM
in data 19-03-2024 01:03 AM
Salve, anch'io da qualche giorno sto avendo lo stesso problema con lo stesso modello, samsung a23 5g, in seguito ad un aggiornamento.
in data 19-03-2024 09:08 AM
Ciao a tutti,
@Members_4kcBh2D, @Members_rGiLmDv, vi do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Mi spiace per quanto state riscontrando.
Ad ogni modo, considerando che l'anomalia si è presentata in seguito all'installazione del nuovo aggiornamento, vi invito ad eseguire un Wipe Cache Partition per cancellare la cache dei sistema del vostro smartphone.
Si esegue in questo modo:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento del prodotto.
L'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.
Mi fate sapere se la situazione migliora?
Grazie!
Ciao,
in data 09-04-2024 03:30 PM
Grazie mille per la risposta. Ho provato a fare come indicato, ma non ho risolto assolutamente nulla!!!! Tutto esattamente come prima!!!! Mi sa che mi conviene fare un ripristino di sistema! Non volevo arrivare a tanto, ma mi sa che è l'unica soluzione! A meno che non abbia la pazienza di aspettare che risolvino il problema con qualche aggiornamento, ma chissà quanto passerà e soprattutto non credo che faccia bene alla batteria questo sali e scendi di ricarica!
Grazie ancora
in data 11-04-2024 10:00 AM
Ciao Members_4kcBh2D,
considerando il persistere dell'anomalia anche in seguito all'operazione di wipe cache, prima di valutare l'intervento tecnico, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.
Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.
Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Troverai i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.
Mi fai sapere?
Ciao!