Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[TEST] Entrare in Recovery Mode A55

(Argomento creato il giorno: 25-05-2025 08:56 AM)
298 Visualizzazioni
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Ciao a tutti.
Come da titolo: qualcuno di voi ha mai provato ad entrare nella Recovery Mode del proprio A55 non riuscendo ?
Io sono uno di quelli, e solo dopo parecchie prove sono riuscito a trovare il modo solo pochi giorni fa.

Premessa.
La Recovery Mode è una modalità di Android da cui si possono fare varie operazioni, ma a noi ne interessano principalmente due:

> Ripristino ai dati di fabbrica (reset totale)

> Wipe Cache Partition (pulizia memoria cache di sistema) non cancella file, né impostazioni, né app.
Il Wipe Cache cancella solamente i file temporanei che con il tempo possono accumularsi a dismisura, e compromettere così il normale funzionamento del sistema.

Perché per entrare in Recovery Mode è necessario collegare il telefono ad un PC, ad un tablet o ad un altro telefono?
Da Android 11 in poi per entrare in Recovery Mode, è necessario collegare il telefono ad un dispositivo usb attivo. Questo vuol dire che se lo collegate semplicemente al caricabatterie con cavetto usb, il tentativo di accesso alla Recovery Mode fallisce e il telefono si avvia normalmente.
Tutto ciò è stato pensato principalmente per evitare di entrare in Recovery accidentalmente.

PER ENTRARE IN RECOVERY MODE A55 DA PC

Scarica Samsung Smart Switch sia sul PC che sul telefono, in modo da assicurarti che non ci siano problemi di interfaccia tra i due dispositivi.
Collega A55 al PC con il cavetto originale Samsung del caricabatterie e assicurati che il PC ABBIA ACCESSO AL TELEFONO.
Vai in Risorse del Computer e tra le periferiche vedrai A55...fai doppio clic sulla periferica A55 e vedi se ti apre il dispositivo in questione.
A questo punto spegni A55 lasciandolo connesso al PC

Nel seguente punto prestate attenzione.
Dopo la breve vibrazione in fase di spegnimento di A55, conta fino a 4 o 5....quindi premi sul telefono contemporaneamente i tasti Accensione e Volume+ ....appena appare la scritta Samsung rilascia subito il tasto Accensione tenendo però premuto Volume+ fino a che vedrai apparire la Recovery Mode.

Nel punto precedente, dopo lo spegnimento di A55, se ritardi troppo a premere i tasti sul telefono ti apparirà sul display del telefono il simbolo di ricarica, e se succede ciò molto probabilmente A55 non entrerà in Recovery.

CONCLUSIONI

Io non ne saprò granché di informatica, ma mi sono fatto l'idea che ALCUNI A55 se collegati ad un PC e sono in carica....da spenti vedono la connessione usb dati ad un PC come una connessione ad un normale caricabatterie e quindi di entrare in Recovery non se ne parla, anche se sono collegati ad un dispositivo usb attivo ( PC, tablet, o altro smartphone)
Quindi pur avendo collegato A55 ad un dispositivo usb attivo, vi é la necessità di far partire la procedura per entrare in Recovery prima che parta la ricarica.

Purtroppo si ha una finestra temporale di pochissimi secondi per riuscire a entrare in recovery, ma se si segue alla lettera questa procedura l'accesso alla Recovery è garantito.

La procedura standard per entrare in Recovery Mode di un telefono Samsung prevede di connettere il telefono, anche spento, ad un PC acceso o ad un tablet: premendo i tasti Accensione e Volume+ si dovrebbe entrare nella Recovery sempre e ad ogni modo.
Cosa che su A55 non avviene, a meno che non si segua la procedura che ho indicato.

Ho trovato anche il modo collegando A55 ad un tablet o ad un altro telefono, ma in questo caso la procedura è un attimino piu complicata.

Che sia un problema che abbiamo in pochi o in molti, spero che arrivino i riscontri di molti di voi e che Samsung possa risolvere con i prossimi aggiornamenti.

14 Risposte
Marco_B
Hotshot
Opzioni
La persona che ha commentato e poi cancellato...."è stato scritto in decine di post prima di questo".....puo gentilmente indicarmi i post DOVE veniva indicata la procedura per riuscire ad entrare nella Recovery Mode di A55....?

No perché alcuni di noi possessori di A55 ci siamo scervellati per mesi per capire come fare, e ora mi esce fuori che è stato scritto decine di volte.
Vorrei accertarmi che sia effettivamente così.

Grazie !

0 Likes
wolfs25
First Poster
Opzioni

Samsung A55 5G entrare nella Wipe cache partition

Non spegnere il telefono
Collegare il telefono al PC con il cavo USB
Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume-
Appena il telefono si riavvia premere il tasto volume+ senza lasciare quello power

Comparirà una schermata con più voci:
utilizzare i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
Confermare con il tasto Accensione
Posizionarsi su "Yes"
Confermare con il tasto Accensione
Posizionarsi su "Reboot system now"
Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

È di fondamentale importanza non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di TUTTI i dati in memoria.

0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
@wolfs25 quella è la procedura standard che conosco benissimo.....e su molti A55 non funziona. Te lo possiamo garantire io e altre 6 persone.

Ragazzi potete leggere attentamente il mio thread prima di commentare?
Grazie
0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
@wolfs25 a parte che la procedura che hai messo tu è sbagliata all'inizio.
Il telefono va spento per entrare in Recovery. Se lo lasci acceso e poi premi tasto Accensione e Volume+ il telefono rimane acceso e non succede niente.

Buona domenica
0 Likes
Simo122221
Navigator
Opzioni
Io dopo tanto tempo c'è l'avevo fatta ti il giorno prima di dirti che avevo formattato il telefono e la wipe cache non era servito a niente
0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
@Simo122221 qui il discorso non è se il Wipe Cache serve o non serve.
Qui il discorso è riuscire ad entrare in Recovery Mode.
Anche tu non riuscivi ad entrare nella Recovery, e poi sei riuscito con i miei consigli giusto?
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Confermo quello che hai scritto nel post, e in effetti con l'altro telefono riuscivo senza problemi, probabilmente dopo varie segnalazioni effettueranno delle verifiche; comunque per fare il ripristino ai dati di fabbrica puoi anche andare in Impostazioni, Gestione Generale, Ripristina, ed in fondo al display premi Ripristino dati di fabbrica (vedi screenshot).
Ciao 😊1748265639869.jpg
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Malinoisk9 grazie per il feedback su Recovery Mode 👍🏻

Che il reset si può fare anche da impostazioni lo sapevo già. Uso Samsung dai tempi di S3 😉

0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Non potevo saperlo, e vedendo che scrivevi del Ripristino ai dati di fabbrica sulla ricovery ho solo spiegato che c'era anche un'altro modo per farlo, tutto qui. 😉
0 Likes