Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A56 BOOTLOOP

(Argomento creato il giorno: ieri)
120 Visualizzazioni
Federic4
Apprentice
Opzioni
È da ieri sera che il mio A56 è entrato improvvisamente in bootloop. Alcune volte riusciva ad avviarsi completamente e poi ripetere il ciclo, adesso nemmeno quello. Per soluzione comune ho rimosso la sim ma non è cambiato assolutamente nulla e non riesco a raggiungere safe mode e recovery, dunque sto aspettando che si scarichi completamente la batteria. Ci sono altre soluzioni possibili?
12 Risposte
Gabri722
Hotshot
Opzioni
Ciao @Federic4,

Appena il telefono si spegne del tutto, prova ad accedere alla modalità recovery e a fare un wipe cache partition. Questa operazione non elimina i tuoi dati, ma può aiutare a risolvere problemi come il bootloop.

In alternativa, puoi provare a forzare l'accesso alla recovery collegando il telefono a un PC tramite cavo USB-C, poi tenendo premuti i tasti Volume Su + Power finché non compare il logo Samsung.

Qui sotto ti spiego come fare il wipe cache partition 👇

1. Spegnere completamente lo smartphone (non nel tuo caso).
2. Collegare il dispositivo al computer tramite un cavo USB.
3. Premere e mantenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Volume Su.
4. Quando compare il logo "Samsung" sullo schermo, rilasciare il solo tasto Accensione, continuando a tenere premuto Volume Su.
5. Attendere la comparsa di una schermata blu con il simbolo di Android o un messaggio di avviso, quindi rilasciare anche il tasto Volume Su.
6. Verrà visualizzato il menu della modalità di ripristino (Recovery Mode): utilizzare i tasti Volume Su e Volume Giù per scorrere le opzioni disponibili.
7. Selezionare la voce "Wipe cache partition" evidenziandola con i tasti del volume.
8. Premere il tasto Accensione per confermare la selezione.
9. Nella schermata successiva, spostarsi sulla voce "Yes" utilizzando i tasti del volume.
10. Premere nuovamente il tasto Accensione per confermare l’eliminazione della cache.
11. Al termine del processo, il menu di ripristino verrà visualizzato nuovamente. Selezionare l'opzione "Reboot system now".
12. Premere il tasto Accensione per riavviare il dispositivo normalmente.
0 Likes
Pietroo26
Pioneer
Opzioni

Mi dispiace che tu stia avendo questo problema con il tuo Samsung Galaxy A56 il bootloop è un problema serio ma non necessariamente irreversibile.

Ecco tutte le soluzioni disponibili, sia con che senza accesso alla recovery, anche nel caso il telefono non risponda più:

---

🔧 1. Forzare il riavvio (Hard Reboot)

Se non l’hai già fatto:

Tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume Giù + Power per almeno 10-15 secondi

Attendi che lo schermo si spenga e provi a riavviarsi

A volte riesce a "sbloccare" bootloop leggeri.

---

🔌 2. Prova a entrare in modalità Recovery corretta

Il tuo problema potrebbe essere legato alla sequenza errata dei tasti, o al fatto che il telefono sta tentando continuamente il riavvio.

Procedura corretta per recovery su Galaxy A54:

1. Spegni il telefono completamente (o attendi che la batteria si scarichi)

2. Collega il telefono via cavo USB al PC o caricabatterie

3. Subito dopo, tieni premuti:

Tasto Volume Su + Power

4. Quando appare il logo Samsung, rilascia solo il tasto Power, tieni ancora Volume Su

5. Dovrebbe apparire la Recovery Mode

Se così non entra, può essere che il ciclo di boot sia troppo rapido o corrotto.

---

🧪 4. Possibili cause del bootloop

Capire cosa ha causato il problema può aiutarti a prevenirlo in futuro:

🔄 Aggiornamento software incompleto/interrotto

📦 App incompatibile o malfunzionante

🔋 Batteria o alimentazione instabile

🧠 Problemi alla memoria interna (corruzione del sistema)

---

Se non riesci nemmeno ad accedere a recovery/download

In quel caso, ci sono solo 3 opzioni:

1. Attendere che la batteria si scarichi completamente e riprovare recovery o download mode

2. Portare il telefono in assistenza Samsung (soprattutto se in garanzia)

---

[RIMOSSE PROCEDURE NON AUTORIZZATE]

0 Likes
deandra
Apprentice
Opzioni
Il mio S8 fece la stessa cosa anni fa. Per un mese tentai di tutto (era appena terminata la garanzia da qualche mese), invano. Spero tu abbia più fortuna di me 🤞🏻🍀
0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Portalo subito in un centro Samsung certificato. Non ci sono risoluzioni al problema di Boot Loop su kernel Linux. Samsung provvederà alla sostituzione della scheda madre e alla verifica hardware delle componenti di sistema senza alcuna spesa. Non perdere altro tempo. Spero di esserti stato d'aiuto.
0 Likes
Federic4
Apprentice
Opzioni
Vi ringrazio per la gentilezza! Ho acquistato il mio A56 su Amazon circa una settimana fa, e durante la prima configurazione si è aggiornato alle patch di maggio. È arrivato con i sigilli di garanzia integri, dunque escludo manomissioni. Girando su reddit e altre community ho notato che è stato un problema comune tra molti utenti, che hanno risolto rimuovendo la sim e riavviando (l'ho fatto anch'io, invano). Ho provato ad andare in recovery o safe mode senza successo, sto aspettando da circa 7 ore che si scarichi completamente la batteria (circa 44%)
Opzioni
Prova questo: per entrare nella modalità Recovery, per motivi di sicurezza, nelle ultime versioni Android è necessario collegare il dispositivo al PC tramite cavo (altrimenti non entrerà mai in quella modalità) e, come immagino dovrebbe accadere, invece di riavviarsi di continuo il telefono dovrebbe mostrare l'animazione di ricarica; oppure, anche se non accade questo e il riavvio continua, procedi in questo modo:

- al momento esatto in cui si sta avviando, tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume su + Tasto Accens./Spegnim. e continua a tenerli premuti anche un po' dopo che vedi apparire il logo Samsung Galaxy
- se il telefono riesce a entrare nella Recovery Mode, esegui un "Wipe Cache Partition" (muovendoti con i tasti volume su/giù fra le opzioni)
- prova a riavviare il telefono ("Reboot system now")

Facci sapere se in questo modo il problema si risolverà. Altrimenti, se continua il bootloop del telefono, ripeti la procedura e ahimé scegli la voce "Wipe data / Factory reset", che risolve il 99% dei problemi ma ripristina il dispositivo cancellando tutti i dati. Ma sarebbe l'unica alternativa valida o l'ultima spiaggia, se si può dire, prima di portarlo in riparazione.
Tienici aggiornata!
0 Likes
Federic4
Apprentice
Opzioni
Grazie mille! Curiosamente, nemmeno questo ha funzionato: la recovery si è attivata da sola DUE ORE dopo i miei tentativi, consentendomi un wipe cache partition al volo... pensavo di leggere i log sperando di capirci qualcosa, ma si è riavviato di nuovo senza risolvere nulla. Attendo e spero nel fato per un hard reset, così che io possa cancellare dati e, se il danno persiste, valutare sostituzione o passaggio a modello differente (es S23 o S24 FE).
Opzioni
Ok! Allora ritenta con un Wipe Data completo, e facci sapere se l'ultimo tentativo risolve. Speriamo bene!
0 Likes
Federic4
Apprentice
Opzioni
Buongiorno! Ho un update finale: credo si sia scaricata quasi completamente la batteria.... nonostante ciò, ho provato ad accendere normalmente il telefono ed è partita immediatamente la recovery. Ho colto l'occasione per un wipe data totale, ma nulla è cambiato e sto procedendo con il reso.