Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi batteria e surriscaldamento eccessivo A54 5G

(Argomento creato il giorno: 18-05-2023 01:12 AM)
13391 Visualizzazioni
Den_n
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, ho acquistato da 15 giorni il nuovo Samsung Galaxy A54 5G e sto notando un consumo ingiustificato ed eccessivo della batteria nonostante abbia messo molte applicazioni in sospensione / sospensione avanzata, con una applicazione aperta a schermo e nessun'altra app in background consuma 2/3% di batteria ogni 5 minuti lo trovo un consumo abbastanza esagerato.
Mettendo mano alle varie impostazioni ho potuto ottimizzarlo il più possibile per far durare la batteria il più a lungo possibile ma ciò ha risolto solo in parte il problema.
Inoltre, come se non bastasse, ho notato che il telefono scalda molto nella parte centrale e superiore vicino alle camere.

Vorrei dunque sapere se a qualcun altro succedono queste cose, se può essere un problema di software il che significa aspettare che Samsung si accorga di questi problemi e correggano con un aggiornamento le unità, oppure se conviene che mi rivolga all'assistenza.

Grazie mille in anticipo.

123 Risposte
MFS
Troubleshooter
Opzioni
Ideale sarebbe avere un screenshot della batteria(per vedere minutaggi,%,ecc..) e sapere in che occasione si scalda.
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Partendo dal presupposto che tali consumi ovviamente non sono normali.. Hai già provato ad eseguire un wipe cache partition? Utilizzato app galaxy booster di good guardians per ottimizzare le app? Messo in sospensione/sospensione avanzata tutte quelle app che non necessitano di funzionare in background? Tolto gli aggiornamenti automatici delle app da play store e galaxy store? Testato se tali consumi anomali li hai anche in modalità provvisoria? (nel caso li non ci siano vuol dire che hai installato qualcosa che crea conflitti o problemi che portano a surriscaldamento e consumi eccessivi). Se anche dopo queste verifiche ed attività continui ad avere lo stesso problema rimane il ripristino ai dati di fabbrica. Prima di portarlo ad un centro assistenza farei tutte queste prove/azioni, anche perché tanto poi l'assistenza ti chiederà se hai già provato a fare queste cose.
0 Likes
F900XR
Pathfinder
Opzioni
Ciao io ho preso l'A54 da un mese ormai, bhe ti posso dire che la batteria di questo smartphone si comporta in maniera al quanto strana, per es. Io a volte riesco a fare anche 8h di schermo acceso in un gg e mezzo di utilizzo con ancora il 10% residuo, a volte invece faccio appena tre ore di schermo acceso e meno di 20h dall'ultima ricarica, con tutte le impostazioni uguali ovviamente. E confermo anche a volte il tuo stesso comportamento cioè che si scarica solo a guardarlo. La notte poi a volte mi va dal 100% all'80% in 6h di stand by altre volte in 8h di stand by mi rimane praticamente al 100% 🤷🏻
Den_n
Journeyman
Opzioni
Grazie per la risposta, no al momento non ho ancora provato a fare un wipe cache partition ne utilizzato l'app galaxy booster cosa che farò e starò a vedere se la situazione cambia, invece messo in sospensione/sospensione avanzata e tolto gli aggiornamenti automatici del play store e galaxy store quello si.
Ho provato con la modalità provvisoria e il consumo di batteria è leggermente ridotto ma il telefono scalda più o meno alle stesso modo, per esempio adesso che sto scrivendo con solo Samsung members aperto sta scaldando senza apparente motivo.
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Scarica tutti gli aggiornamenti delle app possibili da entrambi gli store (o comunque delle app che utilizzi), poi wipe cache partition, poi app galaxy booster, poi spegni il cel e lo accendi dopo una ventina di secondi, poi fai nuovamente un riavvio (se si scalda durante l'ottimizzazione con app galaxy booster è normale)
0 Likes
Cristiano3398
Navigator
Opzioni
Ciao ho avuto più o meno lo stesso tuo problema. Di notte si scarica in modo assurdo, anche del 20% in 7 ore di notte. Più che altro il mio consumo è strano, lo uso e si scarica relativamente pocp, mentre quando non lo uso scarica tantissimo. Comunque anche io ho aperto una discussione qua su Samsung community, e mi hanno detto di cambiare tastiera (ho installato quella di Google) invece di quella di Samsung, perché con la OneUI5.1 ha avuto un problema e l'app consuma tanto. Effettivamente un po' piu di prima dura, ma alcuni giorni comunque dura poco
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, benvenuto in Community Den_n! :handshake:

Il comportamento e l'autonomia della batteria dei dispositivi è influenzato in modo importante dall'uso che si fa del prodotto, dalle impostazioni settate, dalle applicazioni installate e da molti altri fattori. Attività in esecuzione in background, luminosità schermo elevata, connessioni abilitate potrebbero inoltre incidere in modo importante sui consumi generali.

Due esempi: tra le condizioni che possono generare battery drain, vi è la stabilità del segnale di rete. Se il segnale non è stabile, il telefono andrà in continua ricerca della modalità di rete più forte, generando consumi elevati e conseguente riscaldamento (le due cose sono correlate). Oppure potreste riscontrare che in un dato momento la batteria cala rapidamente anche se non state usando il telefono poichè, in quel momento, il dispositivo sta aggiornando le applicazioni, oppure sincronizzando dei dati o eseguendo un backup.

Per tutte queste ragioni, è complesso dare informazioni precise e mirate solo basandosi su singoli comportamenti o su situazioni temporanee.

Tendenzialmente, se l'autonomia totale media è in linea con le aspettative per il tipo di prodotto, non bisogna preoccuparsi se ogni tanto si verificano cali di batteria, purchè la cosa non sia costante e generi, dunque, un'autonomia totale molto bassa.

Avrei bisogno che monitoraste il comportamento dello smartphone per più giorni e verificaste quanto segue:

• autonomia totale media con una ricarica completa
  • ore di schermo attivo raggiunte con una ricarica
  • tipo di utilizzo (intenso, moderato, lieve)
  • andamento del grafico presente al percorso Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria > Batteria

Se il grafico scende in modo regolare, tendenzialmente la situazione non desta preoccupazioni e il consumo è legato all'utilizzo. Se notate cali anomali, invece, provate a premere sulla porzione del grafico interessata e verificate quali app sono state usate in quel momento: potrebbero essere presenti dei processi che richiedono più energia del previsto.

Molto importante è tenere il dispositivo sempre aggiornato, così come le applicazioni, sia di sistema che di terze parti. Verificate, quindi, Play Store e Galaxy Store:

• Play Store
  • premete sul vostro avatar in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiorna tutto

poi:

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Den_n
Journeyman
Opzioni
Grazie per la risposta, proverò anche io la tastiera di Google perché infatti ho notato che quella di Samsung tende a consumare abbastanza batteria in background.
Invece per quanto riguarda il consumo di notte nel mio si aggira intorno al 5/8% in 7/8 ore, anche nel mio caso a volte consuma più batteria quando non lo uso che quando lo uso è abbastanza strano.
0 Likes
Cristiano3398
Navigator
Opzioni
Si comunque i primi due giorni con la tastiera Google andava meglio, ma adesso è qualche giorno che continua a consumare tanto, anche di notte. Si anche a me si scarica principalmente quando non lo uso. Penso contatterò l'assistenza Samsung.
0 Likes