Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Riavvio Continuo A52s e M31

(Argomento creato il giorno: 04-06-2024 12:44 PM)
351 Visualizzazioni
frab10
Pathfinder
Opzioni
Ciao mia sorella ha un samsung a52s 5g relativamente nuovo (meno di un anno) che si blocca a volte senza motivo, il touch non va e l'unica soluzione è riavviarlo forzatamente (tasto spegnimento + volume giù).

Non riesco a capire se è un problema hardware o software (credo software visto che ho letto che succede anche ad altri)

Lei ha delle app molto pesanti come Tik Tok ma ha circa il 60% di memoria libera quindi non credo dipenda da quello anche se tutte le volte che l'ho riavviato ho trovato Tik Tok aperta in background.

Una mia ipotesi è che la pesantezza di Tik Tok unita ad altre app in background più un azione in corso per molto tempo (tipo una lunga chiamata) faccia bloccare il tutto.

Il telefono è aggiornato all'ultima versione.

Inoltre in maniera molto più invasiva è iniziato lo stesso problema sull'M31 di mia madre.
Il telefono è pressoché inutilizzabile per più di qualche minuto ed appena deve fare qualcosa di un po' più "pesante" (anche semplicemente disinstallare un app o inviare un email) si blocca ed a volte si riavvia da solo, altre devo forsare il riavvio io ma sensa ottenere nessun risultato... a volte si blocca anche durante il riavvio

Non credo sia colpa di nessuna app installata perché non funziona nemmeno in modalità provvisoria quindi escluderei il discorso di prima riguardo TikTok.

Qualcuno sa come risolvere ??
9 Risposte
TOP79
Pioneer
Opzioni
Ciao guarda io ho lo stesso problema con il samsung a 13...dopo l ultimo aggiornamento e peggiorato...
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao, se non lo hai mai fatto, prova a fare il Wipe Cache Partition, che va a cancellare i file temporanei della cache di sistema, che potrebbero essere la causa dell'anomalia in corso. Per farlo dovrai effettuare questi passaggi:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, collegandolo ad un PC, o un cellulare Samsung
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "Wipe Cache Partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "Reboot System Now" e conferma attendendo il riavvio, potrebbe volerci qualche minuto. Non preoccuparti, non perderai nessun dato personale, e comunque va a migliorare le performance e la stabilità. Male non fa, e potresti risolvere.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@frab10, considerando quanto ci stai segnalando su entrambi i dispositivi, avrei la necessità di porti alcune domande, allo scopo di poter individuare la causa dell'anomalia. 

Per quanto concerne l'inconvaniente riscontrato sul Galaxy A52, potresti indicarmi se l'applicazione TikTok risulta aggiornata all'ultima versione? 

Ti pongo questa domanda in quanto, laddove l'app non dovesse essere ottimizzata e "adattata" all'ultima versione del firmware del dispositivo, potrebbero verificarsi degli inconvenienti di questo tipo. 

Inoltre, hai provato a testare il funzionamento del device eliminando temporaneamente l'applicazione TikTok? 

In merito a quanto riscontrato sul Galaxy M31, hai notato se questo inconveniente ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio un aggiornamento o l'installaione di un'app? 

Potresti inoltre indicarmi, in maniera orientativa, con quale cadenza di tempo si verifica l'anomalia? 

Ti chiedo scusa per le diverse domande, ma mi saranno d'aiuto per avere maggiori informazioni sul caso e fornirti un supporto accurato. 😊 

@TOP79, nel caso specifico del tuo Galaxy A13, il fenomeno si verifica nel momento in cui utilizzi un'app specifica? 

Rivolgo anche a te le stesse domande poste a frab10 in modo da reperire maggiori informazioni, avere un quadro chiaro della situazione e fornirti un riscontro preciso!

In ultima istanza, ci tengo a consigliarvi di seguire il consiglio suggerito da @MalinoisK9, che ringrazio. La procedura di Wipe Cache Partition, infatti, potrebbe essere utile per comprendere se l'inconveniente possa in qualche essere causato dalla memoria cache complessiva, attualmente presente sul dispositivo. 

Tenetemi aggiornato, resto a disposizione. 

Ciao.

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Fatto non risolve niente 😔
0 Likes
frab10
Pathfinder
Opzioni
Ho già eseguito la procedura di wipe cache partition sull' M31 ma non cambia niente.

Essendo il telefono di mia madre non so se è iniziato in seguito a qualcosa ma credo di no.
Il telefono è praticamente inutilizzabile anche solamente caricare un file in una email, fare qualche operazione nelle impostazioni o aprire un app rischia di bloccare il telefono (diciamo che regge per massimo 2/3 minuti ma anche meno a volte).
Ha un 45% di memoria libera non credo dipenda dalla memoria, credo sia "morto" il processore perchè dopo che già si erano iniziati a verificare questi riavvii con molta fortuna e tanta pazienza sono anche riuscito ad aggiornare il sistema all'ultima versione di android ma niente continua a non funzionare...
Non credo sia colpa di un app installata perché provengono tutte dal Play Store ed inoltre avviandolo in modalità provvisoria da comunque problemi

L'A52s invece è utilizzabile e si blocca circa 1 volta al mese per questo non ho approfondito ulteriormente la questione...
Credo comunque che le app siano tutte aggiornate.

Ci tengo a precisare che l'A52s si blocca semplicemente e facendo il riavvio forzato cmq torna subito utilizzabile.
L'M31 invece crolla proprio e a volte si riavvia da solo altre devo farlo io forzandolo.
Capita che si blocca anche il riavvio rimando con la schermata della scritta samsung e poi tenendo premuto volume giu e tasto accensione riparte un altro riavvio che lo fa accendere...

Forse sono due cose diverse 🤔
O forse le chiamate creano problemi...

L'M31 è stato usato moltissimo con una media di 200 chiamate al giorno e moltissimi messaggi.

L'A52s invece è stato usato normalmente senza nessuno sforzo eccessivo ma qualche volta il problema del blocco si è verificato in prossimità o durante una chiamata

Se servono altri dettagli sono a sua completa disposizione.
Grazie
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao, non escludere completamente il Play Store, a volte qualcosa può sfuggire anche lì, nonostante gli accurati controlli, comunque prova a seguire il consiglio dell'expert Danilo_L, ed eliminare temporaneamente TikTok, e poi vedere. Inoltre per caso, facendo una ricerca, o altro in rete, hai o hanno, scaricato/autorizzato(magari inconsapevolmente) qualcosa? Scusami, potrebbe essere una domanda banale, ma a volte basta poco per creare dei problemi...
Comunque, io ho lo stesso modello di tua sorella, e non ho mai avuto problemi simili, a parte quando arrivò l'aggiornamento di Android 13, andò in boot loop, che poi ho risolto con il Wipe Cache.
Al limite, arrivato a questo punto, se non hai ancora risolto, fai un backup dei dati, e prova con un ripristino ai dati di fabbrica. Clicca sul link di seguito, e segui i vari passaggi:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Spero risolverai al più presto. 🙂
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@frab10, ti ringrazio per il riscontro e per la spiegazione dettagliata!

Per quanto concerne l'inconveniente riscontrato sul Galaxy A52s 5G, ti confermo che sarebbe opportuno eliminare temporaneamente l'applicazione TikTok e testare, successivamente, il comportamento del dispositivo. 

Laddove in questo modo non dovesse verificarsi alcun tipo di anomalia, è molto probabile l'applicazione non sia stata completamente ottimizzata per la versione del firmware installata sul device.

Diversamente, in merito a quanto segnalato sul Galaxy, ritengo necessario effettuare un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, al fine di poter escludere eventuali conflitti software che possano causare il comportamento. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Ci tengo inoltre a informarti che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
andresini
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

mi aggancio alla conversazione perché ho anche io lo stesso problema sul telefono M31.

Si blocca, a volte si riavvia da solo, altre devo forzare il riavvio io ma senza ottenere nessun risultato, a volte si blocca anche durante il riavvio.

Ho eseguito la procedura di Wipe Cache Partition ma non è cambiato nulla.

Segnalo che ho la memoria interna 60,15 GB occupati su 64 GB. Potrebbe dipendere da questo?

Grazie a tutti in anticipo per il supporto.

A.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao andresini,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/problema-riavvio-m31/m-p/10062737

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes