Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

impostazioni apn samsung galaxy a34

(Argomento creato il giorno: 05-03-2024 10:12 PM)
447 Visualizzazioni
frenk88
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti,

Possiedo un Samsung Galaxy A34 5G e ho una domanda specifica sull'utilizzo degli APN. Voglio utilizzare sempre e solo un APN specifico, indipendentemente dall'operatore della SIM inserita (anche se l'APN non è quello corretto per l'operatore della sim ). Nelle impostazioni ho notato che è possibile modificare o aggiungere gli APN ma temo che queste modifiche possano essere sovrascritte impostazioni dell'operatore quando cambio SIM.

Domande:

• Esiste un modo per avere un solo APN nelle impostazioni e bloccare eventuali modifiche da parte degli operatori?
  • Ci sono opzioni o app specifiche per raggiungere questo obiettivo?

Ho già fatto qualche ricerca, ma non sono riuscito a trovare una soluzione certa. Qualsiasi suggerimento o esperienza condivisa è ben accetta! Grazie in anticipo.

0 Likes
6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Come dice il nome APN (Access Point Name) è un elemento fondamentale per collegarsi a internet tramite la rete mobile e effettuare l'autenticazione tramite la propria SIM. Pertanto non è possibile utilizzare la SIM di un operatore ma utilizzare gli APN per accedere di un altro operatore, prevalentemente per il motivo che l'altro operatore non potrebbe identificare l'utente e l'utente quindi non avrebbe accesso ai servizi. È dunque importante e consigliato lasciare che la SIM e l'operatore gestiscano i propri APN.

Buona serata
frenk88
First Poster
Opzioni

Ciao, quello che servirebbe a me è fare in modo che su questo telefono le sim che vengono inserite di operatori diversi non funzionino, infatti vorrei trovare il modo che ogni sim inserita, tipo vodafone, utilizzi un apn "fake" in modo che la sim non possa autenticarsi e navigare. E' possibile fare questa cosa in qualche modo anche se mi sembra piuttosto difficile. In alternativa esiste un modo per bloccare il traffico mobile completamente sul telefono samsung? Dovrei trovare un'opzione nascosta e difficilmente identificabile per poter essere rimossa. Grazie. 

0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Non credo esista un'altra opzione oltre modalità aereo e il toggle di disattivazione manuale di rete mobile, d'altra parte non troverei alcuna utilità nel fare ciò: qualsiasi misura sarebbe facilmente aggirabile tramite la modalità sicura o un reset manuale di fabbrica.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao frenk88, benvenuto sulla Community Samsung!

Quanto ti ha indicato FedeX_4823, che ringrazio, è corretto: nel momento in cui si utilizza la SIM Card di un determinato gestore, i profili APN vengono impostati in automatico e non si possono utilizzare profili di altri gestori, poiché non consentirebbero all'utente di accedere ai servizi offerti.

Per quanto concerne la tua seconda richiesta, ti confermo che le operazioni elencate non sono possibili: infatti, non vi è un'impostazione che ti consente di impostare in automatico degli APN non funzionanti; per quanto riguarda il blocco del traffico dati, ti confermo le funzioni consigliate da FedeX_4823 ma, come ti ha indicato, sono facilmente individuabili sul pannello rapido e non sono nascoste.

Potresti dirci di più su qual è il tuo obiettivo? Vorresti evitare che il dispositivo possa essere utilizzato da terzi in caso di furto o smarrimento? 

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
frenk88
First Poster
Opzioni

Ciao, 

Si il mio scopo sarebbe quello di bloccare il funzionamento della rete mobile su questo modello di telefono  per fare in modo che non venga usato con le sim dati oppure bloccare la rete mobile a livello globale. Ho bisogno di bloccarlo in maniera che non venga usato impropriamente, non per una questione di furto ma per avere un controllo ad un uso interno. Esiste un modo per raggiungere il mio scopo? mi pare di capire di no, ovviamente la soluzione di disabilitare il traffico dati del telefono e facilmente riattivabile. Vorrei una soluzione di difficile identificazione dall' utente medio.  Grazie. 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @frenk88,

grazie per gli ulteriori dettagli forniti. 

Ti confermo che per questo specifico tipo di operazioni non ci sono particolari impostazioni utilizzabili, almeno nativamente. Come anticipato da @FedeX_4823, diventa quindi necessario utilizzare la modalità aereo (che limita praticamente tutta la gestione di rete, però), oppure disabilitare il toggle di connessione dati. 

Per funzioni più avanzate, magari tramite App di terze parti, potresti valutare possibili indicazioni online. Considera che non abbiamo possibilità di fornire un supporto diretto su attività non previste dal manuale utente, quindi anche possibili voci presenti sulle impostazioni dedicate agli sviluppatori non sono verificabili o consigliabili da parte nostra.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes