in data 06-03-2024 12:18 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
- « Precedente
- Successivo »
in data 06-03-2024 02:08 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao kingmartin,
per utilizzare la ricarica rapida o ultra-rapida su Galaxy A54 è fondamentale utilizzare sia cavo che caricabatteria che supportano la ricarica veloce, pertanto ti chiedo se stai usando il cavo fornito in dotazione con lo smartphone e un alimentatore fast charge; quello che utilizzi è originale Samsung?
Inoltre, assicurati che la ricarica rapida sia attiva nel menu Impostazioni:
- Impostazioni
- Batteria
- Impostazioni di ricarica
Indichi che la ricarica rapida non funziona correttamente da qualche giorno. Sai dirmi se l'anomalia è sorta in seguito a qualche evento particolare effettuato sul telefono, ad esempio un aggiornamento software?
Quando dici che la ricarica rapida non si avvia, fai riferimento alla stima del tempo di ricarica mostrata a schermo? Oppure hai notato che il tempo effettivo di carica si è esteso?
Nell'animazione di ricarica, è visibile il cerchio verde o blu con l'icona dei fulmini, come mostrato qui?
Fammi sapere!
Ciao
in data 06-03-2024 02:25 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
La ricarica rapida o super rapida non si attiva poiché il tempo di ricarica si è raddoppiato, arrivando anche a indicare 6 ore. nel menu batteria non risulta più "caricabatterie rapido o super rapido collegato" o "ricarica rapida/super rapida avviata". Non ho fatto aggiornamenti nell'ultima settimana.
Nell'icona, il colore è verde, anche se a volte si avvia di colore blu, subito dopo diventa verde e la carica si rallenta.
Il telefono non è mai caduto, ne bagnato, ne maltrattato. La presa di ricarica è pulitissima, come se fosse nuovo.
Da sabato ha iniziato prima a dare il messaggio di umidità presente nella presa di ricarica e poi sono iniziati i problemi con la ricarica.
in data 07-03-2024 10:07 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao kingmartin,
in questo caso, ti consiglio di ripristinare il processo che gestisce il funzionamento del connettore USB:
- Impostazioni
- Applicazioni
- USBSettings
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
A questo punto riavvia lo smartphone e riprova.
Se non dovessi trovare il processo USBSettings, nel menu Applicazioni premi sul comando raffigurante 3 linee orizzontali con una freccia accanto, che trovi alla destra della dicitura "Applicazioni personali": verrà aperto un menu che ti consentirà di scegliere quali app mostrare in elenco. Abilita la voce "Mostra applicazioni di sistema".
Se anche questo non dovesse risolvere, avvia il telefono in modalità provvisoria.
In questo ambiente di lavoro, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità provvisoria" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Fammi sapere. A presto,
in data 10-03-2024 10:21 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho il problema anche io.
Dopo avere fatto tutte le procedure suggerite il telefono non avvia la ricarica veloce anche in modalità provvisoria.
In passato aveva dato un messaggio di umidità nel connettore poi non ha più dato tale messaggio.
Ho dovuto cambiare un paio di caricabatteria della "cellular line" che non caricavano più.
Ho acquistato un caricabatteria originale samsung e mi da un messaggio di verificare collegamento caricabatteria e provare a sostituire il cavo. L'ho sostituito ma da sempre lo stesso messaggio. Carica normalmente ma non la carica rapida
Andrò all'assistenza samsung.
in data 12-03-2024 03:48 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Members_ljSvg8j, ti do il benvenuto in Community!
Quale caricatore nello specifico stai utilizzando?
Possiedi anche tu un Galaxy A54?
Il tipo di ricarica impiegato dipende appunto dal caricabatterie in uso (e in certa misura anche dal cavo), ovvero se di potenza sufficiente a garantire una ricarica ultrarapida.
Quando tale dispositivo è collegato, il telefono automaticamente ne riconosce la presenza e attiva la relativa modalità.
Prima di procedere con un'eventuale perizia tecnica sul prodotto, ti invito ad eseguire un'operazione di pulizia cache del sistema.
Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:
- Spegnere il telefono
- Collegare il telefono al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
- Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
- Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su 'yes'
- Confermare con il tasto Accensione
- Posizionarsi su 'reboot system now'
- Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema.
Qualora l'anomalia dovesse persistere, ti invito a procedere con una perizia tecnica sul prodotto.
Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Ciao!
in data 12-03-2024 11:54 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 13-03-2024 12:04 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao kingmartin,
hai dunque avuto modo di eseguire le operazioni consigliate all'interno del thread?
Considerando il persistere dell'anomalia, prima di valutare il reso del dispositivo, non posso che consigliarti, di far periziare il prodotto presso un centro di assistenza.
Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Qualora desiderassi procedere con il reso, ti invito a far riferimento al rivenditore a cui ti sei affidato.
Nel caso in cui, avessi acquistato nel nostro Shop ufficiale, per rendere un prodotto hai 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del prodotto.
Troverai ulteriori dettagli qui: https://www.samsung.com/it/shop-faq/returns-and-cancellations/how-and-when-can-i-return-a-product/
Rimango a disposizione!
Ciao,
17-03-2024 08:17 AM - modificato 17-03-2024 08:18 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Adesso addirittura la ricarica non parte proprio oppure parte l'allarme sonoro. Ho anche acquistato un altro caricabatterie completo 25w su samsung shop, funziona perfettamente per altri dispositivi presenti dentro casa, ma per questa .... di A54 non va proprio.
Adesso l'unico caricabatterie che funziona è l'originale del mio precedente A50.
Questa è la mia ultima avventura samsung:
- 2 gennaio 24: acquisto A54 256 gb su samsung shop.
- sabato 2 marzo 24: inizio problemi ricarica.
A questo aggiungo:
- acquisto cavo originale da euronics.
- acquisto caricabatterie 25w su amazon.
- acquisto cavo originale su amazon.
- acquisto caricabatterie completo 25w su samsung shop.
500 euro buttati nel *****.
Tutto questo perché non c'è un caricabatterie completo nella scatola, visto il prezzo?
Come vede non posso più fare il reso.
LA MIA AVVENTURA SAMSUNG FINISCE QUI!
in data 17-03-2024 01:00 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao kingmartin,
mi spiace per le difficoltà che stai incontrando, ne capisco il disagio.
Come ti ha suggerito in precedenza la collega Expert Virginia, la cosa migliore da fare in questo caso è recarti presso un nostro laboratorio ufficiale ed autorizzato, per una verifica completa sul prodotto e risolvere l'inconveniente.
Garanzia ed assistenza esistono a tal motivo .
Attraverso l'intervento con prenotazione, il tutto si risolve nel giro di un'ora.
Lo Staff resta a tua disposizione, sempre.
Buona giornata!

- « Precedente
- Successivo »