in data 11-05-2025 12:31 PM
in data 11-05-2025 12:40 PM
in data 11-05-2025 12:45 PM
in data 11-05-2025 02:47 PM
Ciao Sh4dic,
sicuramente l'essersi orientati su un top di gamma è un bel salto di livello, e ne sarai contento.
A ogni modo, non "abbandoniamo" a sé stesso il povero A53: se vi sono degli inconvenienti, vediamo di risolverli così da poter disporre anche di un bel muletto, che ne dici? Analizziamo insieme la situazione.
Potresti dunque indicarmi, punto per punto, i dettagli di quanto hai riscontrato e le eventuali procedure già svolte a riguardo?
In questo modo avremo un punto fermo di partenza per proseguire e rimettere il dispositivo sui giusti binari di funzionamento.
Fammi sapere, resto a tua completa disposizione.
A presto!
Michele_P
Samsung Community Expert
in data 11-05-2025 03:04 PM
in data 15-05-2025 05:43 PM
Ciao Sh4dic,
il comportamento che hai descritto è sicuramente molto insolito e hai agito bene nel mettere al sicuro i tuoi dati, al fine di evitare spiacevoli perdite.
Indichi di aver provveduto ad effettuare diverse procedure, tra cui il ripristino ai dati di fabbrica: a seguito del reset, hai provato a testare il telefono prima di reinserire qualsiasi dato sottoposto a backup e di reinstallare qualsiasi app di terze parti? Si tratta di un'operazione fondamentale in quanto consente di capire se il malfunzionamento possa dipendere da dati corrotti in memoria o app terze non ottimizzate, o se persiste a prescindere da questi elementi e quindi può derivare da un malfunzionamento di tipo hardware.
Indichi di aver fatto riferimento più volte ai nostri tecnici autorizzati, pagando anche alcuni interventi: potresti indicarci quante e quali riparazioni sono state svolte presso i nostri Samsung Customer Service?
Facci sapere.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert
in data 15-05-2025 11:10 PM
in data 21-05-2025 03:01 PM
Ciao @Sh4dic,
ti ringrazio per il riscontro esaustivo.
Da parte mia, posso dirti che non riscontriamo l'inconveniente relativo al frame rate su tutti i Galaxy A53, perciò è sicuramente da escludere l'ipotesi che possa dipendere dal software ufficiale, il quale risulta essere privo di errori. Mi spiace che sia stata fornita questa ipotesi da un Centro Assistenza autorizzato, in quanto non corrisponde al vero.
Il telefono era stato periziato approfonditamente o i tecnici ti avevano prospettato questa possibilità solo dopo un'analisi superficiale al banco?
A mio avviso, è possibile che lo smartphone presenti un danno interno o un guasto per cui sarebbe necessario un intervento di riparazione che, tuttavia, potrebbe non essere vantaggioso considerando il valore attuale del prodotto; questo potrebbe aver fatto sì che i tecnici ti consigliassero di sostituirlo, piuttosto che pagare una riparazione su un dispositivo non più giovanissimo.
Noi, comunque, siamo a completa disposizione per qualsiasi approfondimento, qualora volessi toglierti ogni dubbio e capire cosa c'è realmente che non va sul tuo Galaxy A53. 🙂
Ciao!
Cornelia_L
Samsung Community Expert
in data 21-05-2025 03:34 PM
Gentilissima grazie per il riscontro.
Vorrei aggiungere qualche dettaglio importante: il lag è presente fin dall’acquisto del dispositivo, seppur inizialmente in forma meno evidente. Tuttavia, con l’aggiornamento a One UI 6.0 di novembre 2023, le prestazioni del Galaxy A53 sono drasticamente peggiorate, parallelamente al noto problema delle fotocamere che scattavano foto “schiacciate” su quasi tutti i dispositivi di questo modello. Questo problema è stato risolto solo con One UI 6.1, ma le prestazioni sono ulteriormente calate, rendendo quasi inutilizzabile lo smartphone.
Quando ho portato il telefono in assistenza, hanno impiegato dai 6 ore fino a 3 giorni per l’intervento, durante il quale è stato sostituito anche lo schermo (che era danneggiato). Nonostante questo, i problemi persistono.
La diagnosi fatta dai tecnici, a mio avviso, non è stata sufficientemente approfondita: i test si sono limitati a verifiche basilari senza strumenti diagnostici mirati.
Capisco che la riparazione potrebbe non essere economicamente vantaggiosa, ma desidero una conferma tecnica più precisa del problema per valutare i passi successivi.
Resto a disposizione per eventuali procedure diagnostiche più approfondite.
per adesso aspetto il prossimo aggiornamento (sperando che la batteria non cali di nuovo a picco)
in data 22-05-2025 03:53 PM
Ciao Sh4dic,
ti ringrazio per il riscontro.
Ho provveduto a invarti un messaggio privato al fine di poter svolgere delle maggiori verifiche in merito al tuo caso.
Grazie.
Buona serata!
Andrea_C1
Samsung Community Expert