Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addio A53

(Argomento creato il giorno: 11-05-2025 12:31 PM)
300 Visualizzazioni
Sh4dic
Explorer
Opzioni
E dopo quasi 3 anni con questo telefono della quale 2 anni comodi con problemi di ogni tipo, fotocamera, lag continuo, internet lento. Non sopportando piu questa situazione a dir poco agghiacciante il mio caro samsung galaxy A53 5G ho deciso di sostituirlo assieme a mia madre, anche lei con lo stesso modello.
Alla fine abbiamo optato con un S23 e un S22 base ricondizionati entrambi non avendo molti soldi ma forzati a cambiarlo dato che ormai anche la schermata di blocco era praticamente mezzo bloccato.
Mai stato tanto deluso da samsung. Quindi addio galaxy A53 5G, e benvenuto galaxy S23

image
Il mio A53, ormai in disuso da 3 giorni totalmente bloccato

0 Likes
9 Risposte
Gabri722
Big Cheese
Opzioni
Direi un ottimo upgrade.
Kellylional
Explorer
Opzioni
Che upgrade🔥🔥
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Sh4dic,

sicuramente l'essersi orientati su un top di gamma è un bel salto di livello, e ne sarai contento.

A ogni modo, non "abbandoniamo" a sé stesso il povero A53: se vi sono degli inconvenienti, vediamo di risolverli così da poter disporre anche di un bel muletto, che ne dici? Analizziamo insieme la situazione.

Potresti dunque indicarmi, punto per punto, i dettagli di quanto hai riscontrato e le eventuali procedure già svolte a riguardo?

In questo modo avremo un punto fermo di partenza per proseguire e rimettere il dispositivo sui giusti binari di funzionamento.

Fammi sapere, resto a tua completa disposizione.

A presto!

Michele_P
Samsung Community Expert

Sh4dic
Explorer
Opzioni
Certamente caro Michele posso spiegare tutto ben volentieri.
Sin da quando l'ho acquistato ha avuto problemi di frame soprattutto su app come instagram o amazon music come esempi più gravi. Dall'aggiornamento 6.1 ha cominciato tutto a calare in modo drastico, passato a framerate che toccavano anche i 3fps non solo sulle app arrivando a farlo anche sulla schermata home e di blocco, vale anche per la connessione che dopo pochi minuti, anche avendo tutte le tacche e pure stando sotto ad un antenna era come se andasse in modalità offline. Per non parlare della fotocamera che sappiamo tutti il brutto scherzo che ci è costato a tutti noi possessori di A53 qualche mese fà. Ho provato di tutto a sistemarlo, dal pulire regolarmente il telefono (cache e reset di fabbrica inclusi) più volte senza successo, seguito anche da vari tecnici e portato in diversi centri autorizzati per fargli trovare una soluzione (anche quelli samsung ufficiali, ci ho sborsato non poco).
E negli ultimi 2/3 mesi la situazione era diventata insostenibile tal punto che neanche le chiamate normali riuscivo a fare dal lag continuo, non sentivo ne me neanche l'altra persona se non ogni tanto. Alla fine ho dovuto scegliere la via più drastica consigliata anche da vari tecnici e cambiarlo alla svelta prima che il prossimo aggiornamento possa arrivare e fare danni peggiori come perdere tutti i miei file o foto. Adesso ho spostato tutto su questo "nuovo" S23 preso ricondizionato per emergenza, l'A53 voglio sperare di usarlo come telefono di riserva e sperare che non succeda altro. Ringrazio comunque per la disposizione e per l'interessamento
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Sh4dic,

il comportamento che hai descritto è sicuramente molto insolito e hai agito bene nel mettere al sicuro i tuoi dati, al fine di evitare spiacevoli perdite.

Indichi di aver provveduto ad effettuare diverse procedure, tra cui il ripristino ai dati di fabbrica: a seguito del reset, hai provato a testare il telefono prima di reinserire qualsiasi dato sottoposto a backup e di reinstallare qualsiasi app di terze parti? Si tratta di un'operazione fondamentale in quanto consente di capire se il malfunzionamento possa dipendere da dati corrotti in memoria o app terze non ottimizzate, o se persiste a prescindere da questi elementi e quindi può derivare da un malfunzionamento di tipo hardware.

Indichi di aver fatto riferimento più volte ai nostri tecnici autorizzati, pagando anche alcuni interventi: potresti indicarci quante e quali riparazioni sono state svolte presso i nostri Samsung Customer Service?

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes
Sh4dic
Explorer
Opzioni
Confermo che non ho mai scaricato nessuna app di terze parti ma solo su play o samsung store ufficiale, e si, ho portato il telefono da diversi tecnici anche dai vostri ufficiali, ho fatto come riparazioni svariate pulizie del microfono dato che non avendo prodotti specifici e per paura di tirar giù tutto l'impianto come successe con un'altro telefono sempre samsung, ancora gratuito grazie alla garanzia, ho fatto anche sistemare lo schermo dato che a lavoro con una caduta da niente sono scoppiati i cristalli liquidi (il protettore invece totalmente integro) e diversi test anche di reset e pulizia della memoria e ottimizzazione dato che soffriva già di lag da un paio di mesi.
Dissero che probabilmente era un problema del software ufficiale che comportava anche alla fotocamera di schiacciare le foto come successe a tutti i possessori di A53 5G, quel bug fu risolto ma il framerate è rimasto se non peggiorato.
Questo e quanto, non so se può tornare utile a qualcosa ma spero che questo scherzo non capiti di nuovo. A presto
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Sh4dic,

ti ringrazio per il riscontro esaustivo. 

Da parte mia, posso dirti che non riscontriamo l'inconveniente relativo al frame rate su tutti i Galaxy A53, perciò è sicuramente da escludere l'ipotesi che possa dipendere dal software ufficiale, il quale risulta essere privo di errori. Mi spiace che sia stata fornita questa ipotesi da un Centro Assistenza autorizzato, in quanto non corrisponde al vero.

Il telefono era stato periziato approfonditamente o i tecnici ti avevano prospettato questa possibilità solo dopo un'analisi superficiale al banco?

A mio avviso, è possibile che lo smartphone presenti un danno interno o un guasto per cui sarebbe necessario un intervento di riparazione che, tuttavia, potrebbe non essere vantaggioso considerando il valore attuale del prodotto; questo potrebbe aver fatto sì che i tecnici ti consigliassero di sostituirlo, piuttosto che pagare una riparazione su un dispositivo non più giovanissimo.

Noi, comunque, siamo a completa disposizione per qualsiasi approfondimento, qualora volessi toglierti ogni dubbio e capire cosa c'è realmente che non va sul tuo Galaxy A53. 🙂

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes
Sh4dic
Explorer
Opzioni

Gentilissima grazie per il riscontro.

Vorrei aggiungere qualche dettaglio importante: il lag è presente fin dall’acquisto del dispositivo, seppur inizialmente in forma meno evidente. Tuttavia, con l’aggiornamento a One UI 6.0 di novembre 2023, le prestazioni del Galaxy A53 sono drasticamente peggiorate, parallelamente al noto problema delle fotocamere che scattavano foto “schiacciate” su quasi tutti i dispositivi di questo modello. Questo problema è stato risolto solo con One UI 6.1, ma le prestazioni sono ulteriormente calate, rendendo quasi inutilizzabile lo smartphone.

Quando ho portato il telefono in assistenza, hanno impiegato dai 6 ore fino a 3 giorni per l’intervento, durante il quale è stato sostituito anche lo schermo (che era danneggiato). Nonostante questo, i problemi persistono.

La diagnosi fatta dai tecnici, a mio avviso, non è stata sufficientemente approfondita: i test si sono limitati a verifiche basilari senza strumenti diagnostici mirati.

Capisco che la riparazione potrebbe non essere economicamente vantaggiosa, ma desidero una conferma tecnica più precisa del problema per valutare i passi successivi.

Resto a disposizione per eventuali procedure diagnostiche più approfondite.

per adesso aspetto il prossimo aggiornamento (sperando che la batteria non cali di nuovo a picco)

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Sh4dic,

ti ringrazio per il riscontro.

Ho provveduto a invarti un messaggio privato al fine di poter svolgere delle maggiori verifiche in merito al tuo caso.

Grazie.

Buona serata!

Andrea_C1
Samsung Community Expert

0 Likes