Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPS non funzionante

(Argomento creato il giorno: 28-05-2023 01:54 PM)
2959 Visualizzazioni
STE802
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, ho cambiato da A51 sono passato a A54, ho il problema che sia su Google Maps, su Waze e su Sport Tracker non funziona il GPS ( mi da sempre attesa GPS o segnale GPS mancante ).
Presumo sia qualche impostazione che mi sfugge avendo acconsentito alla posizione e ad altre funzioni.
Se avete qualche suggerimento.....
25 Risposte
clarckson
First Poster
Opzioni
Buongiorno, attivo la precisione della localizzazione, ma la disattiva appena esco, entro su google maps e non mi da nessuna posizione
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao clarckson, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Al fine di aiutarti in modo mirato, abbiamo bisogno di maggiori dettagli sulla situazione.

In prima istanza, potresti dirci su quale dispositivo Galaxy stai utilizzando Google Maps?

Hai indicato che la Precisione della Localizzazione viene disattivata appena chiudi l'app: dunque, se provi a rientrare sul seguente menu, trovi proprio il cursore disattivato?

• Impostazioni
  • Posizione
  • Servizi per la posizione
  • Precisione della geolocalizzazione

Inoltre, tale opzione rende il GPS più preciso, ma il telefono dovrebbe riuscire a localizzarti a preciscendere: riscontri anomalie sul GPS solo su Google Maps? Se provi ad un'utilizzare un'app simile (es. Waze) la tua posizione viene rilevata? Oppure non accade nulla neppure in questo caso?

Se tale condizione è circoscritta a Google Maps, potresti provare a cancellare i dati dell'app e a riavviare il telefono al fine di verificare se riscontri dei miglioramenti?

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Maps 
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
clarckson
First Poster
Opzioni
Ciao, vi ho mandato un allegato con un video. Ho provato anche con waze e non funziona mi dice segnale assente. Galaxy s21 ultra aggiornato ad android 14, versione di One UI 6.1, se rientro sul menù trovo il cursore disattivato ogni volta che attivo il cursore, si disattiva da solo. Ho già cancellato i dati di google maps ma nulla non mi da segnale.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao clarckson,

ti ringrazio per il riscontro. 

Effettivamente è insolito che il cursore venga disattivato in modo automatico. 

Vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi:

• Recati nel menu di spegnimento 
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • Tocca “Modalità sicura”

Andrea_C1_0-1726828474253.png

Andrea_C1_1-1726828474255.png

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Se non dovessi risolvere, potrebbe essere opportuno valutare il reset totale dello smartphone al fine di poter scongiurare ogni eventuale anomalia software.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
clarckson
First Poster
Opzioni
Ciao, ho provato la modalità sicura ma riscontro lo stesso problema di prima. Adesso valuto di fare il reset totale dello smartphone.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @clarckson,

se non hai ancora provveduto a fare il reset (ripristino ai dati di fabbrica), ti suggerisco di provare prima altre due operazioni che non comportano la cancellazione di tutto il contenuto del telefono. La prima è un wipe cache, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema. L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo, eliminando file obsoleti e/o corrotti. Ti servirà un computer per eseguirla.

Segui questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer acceso
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

Come ti dicevo, la procedura non comporta la perdita di dati personali, ma per sicurezza raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

La seconda operazione è un ripristino delle impostazioni generali del telefono (non ai dati di fabbrica). Al riavvio, dovrai solo reimpostare le preferenze di sistema e per le app:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina tutte le impostazioni

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes