Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A53 5G calo di prestazioni preoccupante

(Argomento creato il giorno: 09-03-2024 11:14 AM)
769 Visualizzazioni
Sh4dic
Journeyman
Opzioni
Per essere un mio primo post potrebbe essere un pò terribile ma avrei bisogno di sapere se sono l'unico che ha questo problema.
Non sono uno che si lamenta di solito per il lag, ma il mio samsung galaxy a53 5g dopo l'ultimo aggiornamento ha dei cali di prestazioni molto preoccupanti, soprattutto sulla fotocamera (che leggendo un pò qui in giro vedo che non sono l'unico, oltre il problema del 64mp che schiaccia le foto) ma soprattutto su app di uso quotidiano, soprattutto instagram che l'applicazione è praticamente inutilizzabile e non capisco il perché, un calo di prestazioni mostruoso e si vede tutto a scatti, provando con lo stesso telefono che è lo stesso modello e fa quasi uguale al mio, deve arrivare un aggiornameno per fixare questo bug per caso?

8 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

prova a cancellare i dati di Instagram e dell'app Fotocamera per vedere se entrambi i problemi si risolvono.

Impostazioni, Applicazioni, Instagram / Fotocamera, Memoria, Memoria Archiviazione, Cancella Dati.

(N.B. devi poi personalizzare di nuovo tutte le impostazioni)

A presto.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


Sh4dic
Journeyman
Opzioni
Ho già provato più volte anche portarlo in assistenza e farlo pulire e resettarlo ai dati di fabbrica senza successo, è comparso da quando ho aggiornato ad android 14 ma non so se sia correllata la cosa
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Per il problema della fotocamera puoi mandare una segnalazione di errore via Samsung Members.

Fai una fotografia a 16 MP e la stessa a 64 MP ed entro 3 minuti vai su Fotocamera, Impostazioni, Contattateci, Segnala Errore e allega le due fotografie, i dati di sistema e spiega il problema.

Il Team di Samsung Members ti farà avere una risposta relativa al tuo problema.

Per quanta il problema della mancanza di fluidità dell'interfaccia, avvia il dispositivo in Modalità Sicura, ovvero spegnilo e riaccendilo tenendo premuto il tasto volume giù.

Facendo dei test, ti risulta ancora a scatti?

A presto.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


0 Likes
Sh4dic
Journeyman
Opzioni
In modalità sicura non avendo intenet ne app va molto fluido, presumo sia un problema delle app che sono più rallentate del dovuto, per il fatto della fotocamera avevo già letto un pò nei dintorni e l'assistenza che mi ha riparato il telefono mi ha consigliato di aspettare il prossimo aggiornamento che dovrebbe risolvere tutti i bug (anche se non mi sembrava molto convinto) speriamo in bene. Grazie per la risposta.
0 Likes
Erf4n
Navigator
Opzioni
stesso problema anche io, calo di prestazioni assurdo e lag in continuazione. Penso sia causato dalla One Ui 6
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Erf4n, 

ti do il bentornato nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando. 

Considera che, talvolta in seguito all'installazione di un aggiornamento software, è possibile che possano verificarsi delle anomalie, tuttavia, ciò non significa che queste ultime debbano necessariamente essere riconducibili a un errore causato dall'aggiornamento. 

Per citare un esempio pratico, è possibile, infatti, che alcune applicazioni possano non essere state ancora ottimizzate per l'ultima versione del firmware installata sul dispositivo, generando questi piccoli inconvenienti, tuttavia, spetta agli sviluppatori delle diverse applicazioni procedere alla loro ottimizzazione.

Laddove, invece, dovessimo apprendere che una specifica irregolarità possa essere causata dal rilascio di un aggiornamento software, la nostra premura è sempre quella di predisporre e rilasciare una correzione nel minor tempo possibile. 

Fatta questa premessa, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando?

I lag segnalati, si verificano nel momento in cui effettui un'operazione specifica o utilizzi un'app particolare? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

  • Spegni il telefono
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, tuttavia, verranno eliminati tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo andare a causare i malfunzionamenti. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Erf4n
Navigator
Opzioni
fatto però più va avanti più il telefono piano piano comincia ad avere di nuovo i soliti problemi aumentando sempre di più gradualmente, e come se inizialmente non ci sia nessun problema ma poi già dopo aver configurato e installato un paio di app essenziali nascono i problemi, cioè il telefono funziona bene solo se letteralmente è vuoto, una cosa del genere è inaccettabile
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Erf4n,

mi spiace che la situazione persista anche in seguito al Wipe Cache. A questo punto proverei prima di tutto con un'operazione più profonda, ovvero il ripristino ai dati di fabbrica (preceduto dal backup).

Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sull'A53, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Se il comportamento dovesse persistere, valuterei anche l'invio di una segnalazione d'errore. Essa darà la possibilità di analizzare i log di sistema ai nostri reparti preposti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes