Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cartella "Camera" sparita in A40

(Argomento creato il giorno: 21-06-2023 07:28 PM)
463 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Doomsday12
Student
Opzioni
Buongiorno,
Scrivo questa dal mio dispositivo anche se quello che è accaduto è accaduto su quello di un familiare, che ha per l'appunto il Galaxy A40.
Questa persona oggi, dopo aver scattato delle foto, si è resa conto del fatto che non ci fossero nella galleria. Non solo, l'intera cartella "Camera" è sparita. 
Ho provato a cercare nell'archivio, nel cestino e con due app diverse di photo recovery ma niente, non riesco a trovare la cartella mancante. Mi dispiace perché ovviamente, visto che la cartella è quella delle foto, ci sono cose che ovviamente mi piacerebbe tentare di recuperare. C'è una possibilità che la questione si possa risolvere?

Grazie mille, 
Alice
0 Likes
5 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Doomsday12,

benvenuto in Community!

La situazione è insolita: nel momento in cui si scatta una foto, l'album "Camera" viene creato nuovamente anche nel caso in cui lo si cancelli.

Il fatto che abbiate sia cercato nel cestino invano, sia utilizzato App di recovery dei dati, è indice del fatto che l'album potrebbe non essere stato cancellato, bensì nascosto involontariamente.

Se questa ipotesi è corretta, dovreste riuscire a recuperarlo andando su:

• Galleria
  • Tre pallini in alto a destra
  • Seleziona album da mostrare
  • Selezionare Camera, se presente

Facci sapere se riesci a ripristinarlo in questo modo, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Doomsday12
Student
Opzioni
Scusi se rispondo solo adesso:
Ho provato la soluzione, ma l'album Camera non è mai stato nascosto. Nel senso, se adesso una foto viene scattata ricompare l'album tranquillamente. È stato solo in quel momento che sono sparite tutte le foto e, di conseguenza, l'album intero.

Grazie mille per il consiglio comunque
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Doomsday12,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Potresti indicarmi se, attualmente, l'album Camera risulta nuovamente visualizzabile nella Galleria?

Laddove così fosse, le fotografie più datate risultano disponibili?

Al momento la Galleria risulta sincronizzata con un archivio dati online, ad esempio OneDrive? 

Ti pongo questa domanda in quanto questi servizi prevedono delle apposite opzioni che consentono di procedere all'eliminazione dei contenuti dalla memoria locale, una volta effettuato il backup. 

Sarebbe pertanto utile, in tal caso, accedere al propria area personale del servizio di cloud storage, verificando se possa effettivamente essere attiva un'opzione di questo tipo. 

Tienimi aggiornato, resto a complta disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Doomsday12
Student
Opzioni
Sì, al momento l'album risulta visibile e tutte le foto fatte dopo anche. Purtroppo la galleria non è sincronizzata con OneDrive al momento.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Doomsday12, ti ringrazio per i dettagli!

Da quanto ci stai indicando, sembrerebbe che l'inconveniente sia stato risolto, ad ogni modo, potresti indicarmi se attualmente risultano visionabili anche le fotografie presenti prima che si verificasse l'anomalia? 

Considera che possono essere diversi i fattori determinanti nella temporanea eliminazione dell'album, tuttavia, non avendo la possibilità di visionare uno storico di tutte le operazioni effettuate in precedenza sul dispositivo, è difficile comprendere l'effettiva origine dell'anomalia. 

Alla luce di ciò, ti suggerisco in prima istanza di effettuare in maniera costante dei backup, al fine di poter preservare le fotografie:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

In secondo luogo, ti consiglio di tenere monitorato il funzionamento del dispositivo e dell'app Galleria allo scopo di comprendere, laddove dovesse presentarsi nuovamente l'anomalia, se vi è una correlazione con un evento specifico. 

Resto a complete disposizione per ulteriori chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes