Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A55 impossibile da ricaricare sensore di umidità perennemente attivo

(Argomento creato il giorno: 04-08-2024 04:38 PM)
1511 Visualizzazioni
Members_hHdmfoS
First Poster
Opzioni

Buongiorno ho comparto 2 mesi un a 55 e dopo l'ultimo aggiornamento è letteralmente impossibile ricaricarlo , lo devo riavviare 50 anche 100 volte ed allora finalmente non si attiva e mi permette la ricarica.Tra l'altro ho un altro samsung un a 52 che non ha mai dato quel problema in piu di 4 anni , neanche sapevo avesse il sensore e anche lui morto impossibile da ricaricare sempre umido!Esiste una soluzione reale ? 

0 Likes
8 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Non sarebbe più semplice portarlo ad un centro assistenza, e chiedere la sostituzione della porta usb? Anche se non fosse coperto da garanzia, credo sia un intervento abbastanza rapido ed economico.
0 Likes
Members_hHdmfoS
First Poster
Opzioni

Un telefono è nuovo e l'altro no entrambi presentano lo stesso problema dopo un aggiornamento e dovrei cambiare la porta ad entrambi? 

0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Con tutta la buona volontà, non vedo proprio altra via d'uscita. Il connettore sarà sicuramente ossidato. Non conosco altri metodi, che non siano sostituirlo.
0 Likes
Slash76
Hotshot
Opzioni
Se credi che sia stato l'aggiornamemto, fai un reset di fabbrica
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Members_hHdmfoS, ti do il benvenuto in Community!

Il messaggio di rilevata umidità, normalmente, viene proposto quando il dispositivo rileva tracce di liquidi o umidità nella porta di ricarica: la ricarica, in questi casi, viene fermata per questioni di sicurezza, al fine di non danneggiare i componenti interni.

Da quanto hai descritto, tuttavia, è possibile che tale errore dipenda da un errore momentaneo a livello software (dato che hai rilevato questo comportamento subito dopo l'aggiornamento), da un malfunzionamento sulla porta di ricarica o dalla presenza di ostruzioni sulla stessa.

Hai provato a verificare se il dispositivo non ti consente di avviare la ricarica anche se provi a collegarlo all'alimentazione dopo averlo spento completamente? Se anche in questo la carica non viene rilevata, tenta una delicata pulizia della porta di ricarica da sporcizia, polvere o corpi estranei.

  • Spegni il dispositivo.
  • Utilizzando una torcia, guarda all’interno della porta di ricarica.
  • Se noti polvere o corpi estranei vicino al terminale di metallo, soffia delicatamente all’interno della porta di ricarica per cercare di rimuoverli.

Se non dovessi risolvere, ritengo che sia opportuno escludere la possibilità che tale situazione possa avere una natura software. In questa circostanza, alla luce delle prove che hai già effettuato, è fondamentale procedere direttamente con un ripristino del dispositivo, previo salvataggio di tutti i dati: qualora siano sorti degli inconvenienti momentanei a seguito dell'aggiornamento, infatti, il reset consente di ripristinare il corretto funzionamento dello smartphone, facendo in modo che il firmware venga reinstallato in modo "pulito", evitando l'eventuale interferenza di dati corrotti.

 A seguito di un aggiornamento, infatti, si possono generare dei conflitti a livello software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Fammi sapere!

Ciao.

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
wy88
First Poster
Opzioni
Succede anche ma da circa un mese (ovvero penultimo aggiornamento visto che l'ultimo è uscito stamani ...il telefono è in garanzia coperto da casco ma è talmente nuovo che ho la certezza che sia un bug e non c'è nessun'altra problematica se non di software
0 Likes
Members_akjmeut
First Poster
Opzioni

ho lo stesso problema, non riesco a risolvere in nessun modo

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Members_akjmeut, ti do il benvenuto in Community!

 

Possiedi anche tu un Galaxy A55?

 

Hai avuto modo di seguire le operazioni consigliate in precedenza?

 

Qualora l'inconveniente dovesse persistere anche a seguito di reset, ti comunico che sarà necessario far riferimento a un centro di assistenza Samsung.

 

Potrai trovare il centro più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

 

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

 

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

 

Rimango a disposizione.

 

Ciao!

 

Virginia_G

Samsung Community Expert

0 Likes