Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s rovina foto con bande grigie

(Argomento creato il giorno: 01-10-2023 07:15 PM)
671 Visualizzazioni
laura b1
Explorer
Opzioni
Community aiutatemi per favore: il cel del mio compagno, un A52s 5g (preso nella primavera 2022) è la seconda volta che decide di rovinare le foto. 
Le foto in questione erano su Google foto (alcune) e sulla scheda SD (comprata poco dopo il cell, altre foto). Erano foto perfette, si aprivano, venivano inviate e ricevute correttamente. 
Stasera, quando abbiamo aperto google foto, nella carrellata delle foto alcune già presentavano bande grigie (che prima non c'erano), altre foto sembrano normali ma andando ad aprirle, quando si ingrandivano si vedevano con le bande. Abbiamo provato a condividerle per vedere se era un problema di schermo: niente, arrivano con le bande. Come se il telefono avesse deciso di rovinare il file originale. Non abbiamo toccato,smanettato né fatto nulla con le foto, era una vita che non le aprivamo. Cosa potrebbe causare queste maledette bande? Ma soprattutto, come far smettere al telefono di rovinare le foto? Era parecchio che non faceva sto scherzo, ma oggi lo ha rifatto e come ho detto prima, sia su sd che sul cloud. Ogni suggerimento è ben accetto. Vi allego lo screen delle foto rovinate (lo scarabocchio nero l'ho fatto io per privacy delle persone ritratte in foto, i segni grigi invece li ha fatti il telefono).

image

Grazie mille a chi mi darà una mano 
0 Likes
9 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

aprendo le fotografie con la Galleria di Samsung cambia qualcosa?

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
laura b1
Explorer
Opzioni
Le foto non si trovano nella galleria samsung ma in collocazione esterna (sd/google foto). La app con cui si visualizzano però è sempre la galleria..la sd per esempio è costituita da album col simbolino che si esplorano proprio dalla galleria. Per ora non sono state danneggiate foto allocate proprio nella galleria (es. Screenshot o foto scattate e non spostate). Spero di essermi spiegata bene
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Prova a salvarle sulla memoria interna. È molto probabile che quando si spostano più volte, soprattutto tra SD e Google Drive si danneggiano. Prova così
laura b1
Explorer
Opzioni
Per evitare di rovinarne altre lo farò.Non credo però sia la soluzione definitiva perché non sono state spostate avanti e indietro 50 volte. Il Cell in questione è sempre connesso a wifi, quindi una volta scattata la foto o lo screenshot (che di default va nella galleria) contemporaneamente veniva backuppato su google chrome (non spostato). Poi l'unico spostamento lo faceva il mio compagno mettendo la foto sulla sd. Fine. Quindi 1 solo spostamento per ogni foto..inoltre, una volta che sono comparse le strisce ci sono sempre,la foto è persa. Anche se la sposto in galleria.😭
0 Likes
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Io ho usato A52s per due anni e mai avuto problemi. Visto che non ci sono nemmeno segnalazioni analoghe è molto probabile che la SD sia problematica. Una microSD media dura circa 2/3 anni o meno, dopo di essi la probabilità che i contenuti vengano danneggiati cresce di molto soprattutto se è di bassa qualità. Una volta spostata sulla microSD la foto potrebbe essersi danneggiata e dunque non è possibile salvarla mettendola di nuovo sulla memoria interna. Se sulla microSD un contenuto si danneggia molto probabilmente Google Drive copia quello danneggiato e sovrascrivere quello a posto. Samsung dice infatti di eseguire il backup della scheda SD periodicamente su un computer o una USB esterna
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Come ben spiegato da @FedeX_4823 il dispositivo non è causa di questo problema. Credo fortemente anche io che il problema sia la scheda SD. Riversa tutto il suo contenuto su PC e sostituisci la scheda SD quanto prima. Acquistane una di qualità, mi raccomando. Samsung ne ha a disposizione molte, per ogni esigenza.

osaR
Navigator
Opzioni
Anche io ho tante foto rovinare allo stesso modo, ma su dischi gestiti da Windows, quando copi o sposti devi poi fare delle verifiche, perché a volte copiando, una su un milione si danneggiano. Potrebbe anche essere la sd danneggiata, prova a cambiarla
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@laura b1, ti confermo quanto indicato nel corso del thread dai nostri gentili utenti.

Considerando quanto descritto e la visualizzazione mostrata in Galleria, con forte probabilità il file è corrotto e la causa potrebbe essere proprio la microSD.

Se hai un computer, prova a rimuovere la scheda e verificare se da PC riesci ad accedere ai contenuti. Se si, esegui un salvataggio poi formatta la scheda utilizzando gli strumenti offerti dal sistema operativo in uso. Una volta reinserita nel telefono formattala nuovamente quando richiesto ed esegui alcuni scatti di test.

Se il problema dovesse persistere, ti consiglio di rimuovere la scheda e provare a scattare alcune foto da salvare nella memoria interna del dispositivo: se riesci a visualizzarle regolarmente, sapremo che l'anomalia è legata appunto alla microSD.

Mi fai sapere?

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
laura b1
Explorer
Opzioni
Buongiorno Virginia, sicuramente sposterò le foto su pc e formatterò, ma il test delle foto di prova è inutile in quanto 1) le foto non si rovinano tutte e 2) quelle che si danneggiano non lo fanno all' istante.
Per farti capire meglio, il mio compagno ha scattato una foto (quella che nello screen ha tutti i pallini sui visi) circa 4/5 anni fa, me l'ha girata su WhatsApp 1 anno fa (quindi per tre-quattro anni era perfetta), adesso dopo un anno o nel corso di questo anno si è verificato il danno. Infatti provando a inviarmela nuovamente su WhatsApp adesso la ricevo con righe grigie. Quindi non si è danneggiata nello spostamento su sd avvenuto poco dopo lo scatto. Comunque farò delle foto di prova e magari tra 3-4 anni vi darò la conferma 😂