in data 16-08-2022 09:42 AM
Salve,
avrei una domanda in merito al ripristino delle temperature dei vani frigo e freezer a seguito di interruzione di energia elettrica. Una volta che la corrente torna disponibile, le temperature si ripristinano in automatico o bisogna ripristinarle manualmente (e se sì, come)? Grazie a chi risponderà
in data 16-08-2022 06:53 PM
Ciao Max22521, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Desidero informarti che a seguito di una interruzione di energia elettrica, il frigo riporterà i valori delle temperature a quelle di default di fabbrica.
Dopo il blackout, il pannello di controllo del frigo e le relative temperature potrebbero star lampeggiando proprio ad indicare che il frigorifero è rimasto disalimentato e le temperature interne si sono alzate.
In questa circostanza sarà sufficiente premere il tasto Fridge o il tasto Freezer per poter ripristinare il funzionamento del pannello di controllo e settare i valori della temperatura.
Dai uno sguardo a questa pratica guida illustrata sull'argomento: https://www.samsung.com/it/support/home-appliances/qual-e-la-impostazione-della-temperatura-ideale-p...
Buona serata!
in data 16-08-2022 10:51 PM
Grazie per la risposta Michele, trovo però che il fatto che le temperature non tornino automaticamente ai valori impostati sia un grosso problema nel caso non si stesse a casa per qualche giorno...
in data 17-08-2022 12:49 PM
Ciao Max22521,
come indicato da Michele_P, a seguito di blackout le temperature del frigo e il cicalino dell'apriporta potrebbero iniziare a lampeggiare e suonare proprio per segnalare l'accaduto.
Questo avviso si rende necessario al fine di permettere al cliente di verificare il cibo all'interno dei vani e assicurarsi non ci siano degli alimenti andati a male.
Come indicato all'interno della guida, mediante la pressione di uno dei tasti freezer e fridge sarà possibile poi ripristinare il funzionamento del prodotto.
Rimango a disposizione.
Ciao,
in data 17-08-2022 02:27 PM
Ciao Andrea_C,
grazie per il chiarimento, ma il problema che ho messo in luce forse non è chiaro.
Faccio quindi un esempio.
Supponiamo che io debba stare via da casa per un mese, diciamo dal 1 al 30 settembre e non ho nessuno che possa accedere all'abitazione in questo periodo. Prima di partire, il frigorifero lo lascio chiaramente acceso ai parametri soliti in uso (- 3°C per il vano frigo e - 19°C per il vano freezer). Ora, se ipoteticamente e sfortunatamente il 2 settembre ci fosse una interruzione di corrente elettrica, al mio ritorno da quello che mi sembra di capire troverei il frigorifero lampeggiante e con tutto il cibo scaduto e andato a male. In sostanza, quando la corrente torna, il frigorifero non è in grado di ritornare ai parametri di temperatura soliti in uso, senza l'intervento manuale (cioè premendo il tasti "fridge" e "freezer"). Spero di sbagliarmi su quanto ho scritto, ma temo di no 😕
in data 18-08-2022 03:22 PM
Ciao Max22521,
il tuo intervento ed esempio sono chiarissimi.
Ci tengo a rassicurarti e chiarire alcuni aspetti che probabilmente sono stati fraintesi.
Considera infatti che: se anche, come nel tuo esempio, il 2 settembre dovessi avere un blackout in casa, al ripristinarsi della corrente le temperature interne del frigo verranno riportate ai valori prestabiliti. Il comportamento insolito del pannello di controllo serve infatti solo da monito al cliente per analizzare lo stato degli alimenti all'interno dei vani del prodotto.
La pressione del tasto fridge o freezer, invece, serve per ripristinare il corretto funzionamento del pannello.
Spero con questo di averti potuto rassicurare.
Rimango a disposizione.
Ciao e buona giornata,
in data 16-11-2022 07:16 PM
in data 04-03-2024 11:24 AM