Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

lavatrice WF12F9E6P4W il cestello non gira, ma la lavatrice non segnala nessun tipo di errore...help

(Argomento creato il giorno: 20-09-2015 09:41 AM)
70504 Visualizzazioni
Non applicabile
Opzioni

ho comprato qualche mese fa la lavetrice samsung WF12F9E6P4W, fino ad oggi tutto ok, ero entusissta di questo acquisto ma da un paio di giorni sono in crisi... il cestello non gira, ho controllato filtri, fatto la pulizia del cestello ma nulla! il problema è che la lavatrice non segnala nessun messaggio d'errore, infatti parte regolamente, ma quando è il momento di azionar eil cestello, ci prova ripetutamente e poi si blocca. è mai successo a qualcuno di voi? cosa posso fare? grazie Smiley frustrato

391 Risposte
giovannicoa
Explorer
Opzioni
A questo punto direi, prendere e buttare dalla finestra, non vale la pena riparare qualcosa che per natura si romperà di nuovo dopo poco tempo. Noi stiamo ordinando un'altra marca, mai più Samsung, mai più ...
Fabio
Explorer
Opzioni

Non sono sicuro degli altri modelli ad inverter... ma se la dissipazione del calore ( calore tipico delle schede controllo) non é ben fatta, il problema potrebbe essere rindondante. Ovvio che se poi Samsung mettesse un sestema per dissipare migliorato il problema potrebbe essere archiviato. Ho paura che però si tratti della famosa obsolescenza programmata...e ahimè non facilmente contrastabile! 

0 Likes
Mazzo71
Explorer
Opzioni

sono riuscito a ripararmela da solo rifacendo le saldature della scheda.

Ma la mia scheda è tutta ricoperta di gel come hai fatto ?

0 Likes
Alessandro71
First Poster
Opzioni

Ho una wf81f5e5u4w che aveva lo stesso problema. Come suggerito da uno di voi ho smontato la scheda, rimosso la gelatina protettiva e rilevato alcune saldature fredde sui finali che pilotano il motore, poi sistemate. La lavatrice ha ripreso a lavorare alla grande! Ne deduco che comunque in fase costruttiva le saldature non sono state eseguite a regola d'arte, visto i numerosi casi qui riportati. La Samsung avrebbe dovuto fare una campagna di richiami per sostituire o riparare in garanzia queste schede... Un peccato perché di per sé la è una gran bella lavatrice!

0 Likes
Mazzo71
Explorer
Opzioni

Grazie mille  hai grattato via la gelatina  in tutta la scheda o dove pensavi fosse il difetto  ?

Come riconosco  i cavi di comando  sono quelli  più grossi ... ti faccio un po di domande perche non sopporto  di buttare una lavatrice di 2 anni che a parte il difetto scheda va benissimo...

0 Likes
SilentBob741
Explorer
Opzioni

con un fresino ho aperto la plastica sotto la scheda all'altezza del dissipatore, poi con una spatolina di plastica per cellulari ho rimosso il silicone che viene via abbastanza bene a pezzetti. Poi ho rifatto TUTTE le saldature presenti facendo scaldare bene con il saldatore ogni piedino...

per me ha funzionato...

Mazzo71
Explorer
Opzioni

Ho contattato  il centro reclami samsun  ho parlato con Giulia gentilissima che ha capito subito la mia esasperazione due schede in 16 mesi ...e nonostante la garanzia fosse finita da un mese mi hanno sostituito la scheda in garanzia...

Ottimo servizio clienti Rapidi e Gentili. Giulia fantastica  mi ha telefonato di persona fino alla risoluzione del problema ...mi ha seguito passo passo devo ricredermi ottima scelta  nonostante le due rotture ottima lavatrice...

Ringrazio comunque per i suggerimenti anche io volevo provare a smanettare ma mi è stata  sostituita dal tecnico spero che la rottura non si presenti più....Ciao a tutti Cristian

0 Likes
sparo77
First Poster
Opzioni

Purtroppo anch'io sono incappato nello stesso problema: lavatrice non utilizzabile causa blocco senza alcun errore!

Grazie alle indicazioni di questo ed altri forum e visto la sfortuna di aver avuto il guasto a 2 anni e 2 mesi dall'acquisto mi sono messo a controllare la scheda....

Ho controllato i finali di potenza rifacendo tutte la saldature (anche se mi sembravano perfette) ma dopo alcuni lavaggi il problema si è ripresentato 😞

Ho rismontato tutto, controllato tutta la cavetteria e il motore non riscontrando problemi al che mi sono detto è la scheda per forza. Smontata nuovamente e staccata completamente dal suo guscio di plastica ho proceduto togliendo tutta la gelatina lato saldature... operazione lunga e noiosa!

A lavoro ultimato mi sono messo alla ricerca di componenti guasti e con mia sorpresa ho trovato il problema su una saldatura (!!!), sul relè che pilota i finali di potenza (sono quelli in mezzo alla scheda, sono tre, nel mio caso era quello di mezzo). Rifacendo le saldature ho capito anche il motivo per cui si è verificato il problema: il foro che è stato praticato sulla scheda è enorme per il piedino del relè, cioè lato finale di potenza le saldature e i relativi fori sono giusti (sono per la 220V) mentre lato bobina relè i fori sono esagerati per la piedinatura (12V)....

Che dire: felice d'aver risolto ma si poteva progettare meglio

NOTA: nel mio caso la lavatrice funzionava nei giorni "freddi" in questa estate torrida, in quelli caldi no: la causa è la dilatazione termica! Causa la bassa tensione appena il piedino del rele si allungava la connessione elettrica saltava

0 Likes
Mara78
Journeyman
Opzioni
Anche io sono nella stessa situazione. Lavatrice 8kg motore inverter acquistata a dicembre 2014. Già ho avuto questo problema quando ancora era in garanzia (mi pare marzo 2016) chiamato assistenza e sostituito la scheda madre (il tecnico venne suonò alla porta con la scheda in mano). Oggi ho trovato la sorpresina. Per fortuna ho l'estensione della garanzia. Volevo cambiare asciugatrice e prendere una Samsung, ma a questo punto ci ripenso
0 Likes
Mara78
Journeyman
Opzioni

Questa mattina,  con ciclo breve 15', è ripartita... Boh

0 Likes