Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero Samsung RF50K5920S8/ES problema congelatore

(Argomento creato il giorno: 23-06-2022 09:56 PM)
7815 Visualizzazioni
DanieleSama
Apprentice
Opzioni

Oggi mi sono ritrovato con la.parte sinistra scongelata, la cosa che non riesco a capire e che quella.destra funziona quindi tutto congelato, come si puó risolvere?

29 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @fringuello,

benvenuto in Community!

Mi spiace per questa situazione, ma non posso che confermare quanto è stato anticipato dal supporto. Gli interventi possono essere eseguiti efficacemente solo in presenza di un'anomalia effettivamente presente al momento in cui si interviene. 

Le cause di un malfunzionamento temporaneo potrebbero comunque essere diverse, immagino che il supporto ti abbia comunque proposto delle verifiche a riguardo.

Nel mentre, vorrei verificare personalmente quanto è stato indicato: ti ho inviato un messaggio privato per richiederti tutti i dati che mi permetteranno di effettuare degli accertamenti.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
PegasoMilano
Explorer
Opzioni

Buongiorno, frigorifero acquistato ad aprile 2022, stesso problema anche per me la parte freezer non congela perfettamente nonostante  sia impostato a -23 gli alimenti tipo i gelati se l premi restano molli.

La parte alta centrale del frigo fa anche condensa.

Totalmente insoddisfatto del prodotto nonostante i soldi spesi.

Spero di essere contattato da samsung per risolvere al più presto il problema, considerato che è un difetto di fabbrica del prodotto, a dir poco scandaloso.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao PegasoMilano, benvenuto sulla Community Samsung!

Hai indicato di aver acquistato il frigo ad Aprile 2022, dunque si tratta di un elettrodomestico che utilizzi da più di due anni: hai riscontrato fin dal primo momento le condizioni descritte? Oppure si sono presentate successivamente?

Se nel primo periodo il frigo ha funzionato in modo corretto e hai riscontrato anomalie solo di recente, è senz'altro da escludere un difetto di fabbrica, in quanto questo si presenta generalmente fin da subito o dopo pochissimo tempo dall'installazione.

È più probabile, piuttosto, vi sia qualche condizione temporanea che causa quanto descritto, oppure che sia sorto un guasto.

In riferimento alle difficoltà nel congelamento dei cibi nello scomparto freezer, la collega Cornelia ha fornito diverse informazioni a pagina 1 di questa discussione:

@Cornelia_L  ha scritto:

Per prima cosa vorrei chiederti se sono presenti dei codici di errore o dei simboli anomali sul display del frigorifero. Se si, potresti allegare una foto in risposta a questo messaggio così da poter valutare insieme la situazione?

Le cause che potrebbero provocare difficoltà con il raffreddamento del congelatore sono diverse. Una delle più comuni è la mancanza di aerazione. Per funzionare correttamente il congelatore ha bisogno di un'adeguata circolazione dell'aria; se il vano è sovraccarico, il flusso d'aria potrebbe bloccarsi.

Se è particolarmente carico, prova a rimuovere alcuni alimenti disponendoli in modo da lasciar passare sufficiente aria e verifica se il vano congela nuovamente. 

Si ci sono accumuli di ghiaccio, inoltre, dovresti rimuoverli sbrinando completamente il congelatore. 

Oltre a questo, ti consiglio di verificare se può essere presente un'anomalia sulla guarnizione. Uno dei "trucchi" più utili è quello del foglio di carta: basterà inserirlo tra il vano e lo sportello, poi chiudere la porta e provare a tirare via il foglio; se la guarnizione è danneggiata, sarà possibile estrarlo facilmente.

Prova anche a controllare manualmente eventuali lesioni della guarnizione, premendola bene all'interno della scocca.

Hai già provato a seguire i suoi suggerimenti? Inoltre, trovi "molli" esclusivamente i gelati o anche altri tipi di alimenti?

Per quanto concerne la condensa, questa è localizzata sul fondo dello scomparto frigo? In tal caso, potresti dirci se tendi a conservare alimenti ricchi d'acqua come le verdure fuori dall'apposito cassetto o non coperti? In tal caso, prova a inserirli in un contenitore e verifica se noti un miglioramento.

Anche per questa condizione, sarebbe utile effettuare il test sulla guarnizione proposto da Cornelia, in quanto se questa è danneggiata è possibile riscontrare della condensa all'interno del frigo.

Facci sapere.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
PegasoMilano
Explorer
Opzioni

sin da subito non è mai funzionato in modo corretto.

certo ho già provato i suggerimenti da voi proposti, per quanto riguarda il freezer sono molli tutti gli alimenti.

La condensa si forma nella parte superiore centrale, i pochi alimenti come dice lei ricchi d'acqua sono sistemati sotto negli appositi cassetti.

Le guarnizioni sono perfette.

Nella parte posteriore c'e' un'ottima ventilazione a distanza dal muro.

Faccio presente che appena conprato il frigorifero ho chiamato tre volte il numero verde di samsung a distanza di giorni, e mi hanno sempre detto che era normale e che il frigorifero si doveva rodare...a distanza di due anni non è cambiato niente...sono seriamente deluso dall'assistenza di samsung da un prodotto molto costoso e per niente funzionante....resto in attesa di una soluzione al problema!

0 Likes
PegasoMilano
Explorer
Opzioni

certo ho già provato i suggerimenti da voi proposti, per quanto riguarda il freezer sono molli tutti gli alimenti.

La condensa si forma nella parte superiore centrale, i pochi alimenti come dice lei ricchi d'acqua sono sistemati sotto negli appositi cassetti.

Le guarnizioni sono perfette.

Faccio presente che appena conprato il frigorifero ho chiamato tre volte il numero verde di samsung a distanza di giorni, e mi hanno sempre detto che era normale e che il frigorifero si doveva rodare...a distanza di due anni non è cambiato niente...sono seriamente deluso dall'assistenza di samsung da un prodotto molto costoso e per niente funzionante....resto in attesa di una soluzione al problema!

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao PegasoMilano,

ti ringrazio per le precisazioni fornite. In base a quanto indicato è a questo punto fondamentale procedere con una perizia tecnica sul frigorifero, in modo da avere una migliore panoramica della situazione direttamente a contatto col prodotto 🔎.

Ti invito dunque a contattare nuovamente il nostro servizio clienti per poter organizzare l'intervento. Qui i nostri contatti via WhatsApp: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Lo Staff resta a disposizione :handshake:.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianluigi1965
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso problema, dopo 4 anni che ho il frigorifero prima ha smesso di congelare il lato sinistro e subito dopo il lato destro 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Gianluigi1965, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poterti fornire un'assistenza mirata, potresti indicarmi il codice modello del frigorifero in tuo possesso? Potrai facilmente reperire questa informazione seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/come-trovare-il-codice-modello-e-il-numero-seriale-di-un-prodotto...

Hai verificato che gli alimenti risultino posizionati correttamente, in modo tale da non ostruire le bocchette di ventilazione? 

Il frigorifero si trova in prossimità di una fonte di calore diretta? 

Qual è la temperatura attualmente impostata? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

A presto! 

Danilo

Samsung Community Expert

0 Likes
nuccy
First Poster
Opzioni
Io o un problema col frigo mi si forma ghiaccio... secondo voi da cosa può dipendere? La ventilazione?
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, nuccy. 😊

In prima istanza, mi occorre conoscere il codice modello completo del prodotto in tuo possesso.

Il codice modello si trova sull'etichetta posta in basso a sinistra all'esterno del frigorifero. Si trova anche nella parte sinistra del vano destro del frigorifero. 

Potresti indicarmi se si forma del ghiaccio sotto l'ultimo cassetto del congelatore? Si tratta di un leggero velo sulla parte frontale, oppure vi è del ghiaccio?

Considera che nel primo caso si tratta di formazione di condensa. Ad ogni modo, hai già svolto uno sbrinamento completo del prodotto?

Il ghiaccio si forma nel vano frigo? Se il tuo modello ha un display, hai verificato se sia presente un codice d'errore?

La formazione di ghiaccio può essere causata da molteplici fattori; considera che se il ghiaccio si forma nel vano frigo, è possibile che vi sia un problema con le temperature.

A tal proposito, potresti indicarmi anche le temperature impostate?

Fammi sapere, resto a completa disposizione. 🤝

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes