Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero Samsung RF50K5920S8/ES problema congelatore

(Argomento creato il giorno: 23-06-2022 09:56 PM)
7855 Visualizzazioni
DanieleSama
Apprentice
Opzioni

Oggi mi sono ritrovato con la.parte sinistra scongelata, la cosa che non riesco a capire e che quella.destra funziona quindi tutto congelato, come si puó risolvere?

29 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao DanieleSama, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Ciò che ci segnali è piuttosto insolito. Il congelatore, infatti, funziona in modo univoco in entrambi i vani, pur trattandosi di due sezioni separate.

Per prima cosa vorrei chiederti se sono presenti dei codici di errore o dei simboli anomali sul display del frigorifero. Se si, potresti allegare una foto in risposta a questo messaggio così da poter valutare insieme la situazione?

Le cause che potrebbero provocare difficoltà con il raffreddamento del congelatore sono diverse. Una delle più comuni è la mancanza di aerazione. Per funzionare correttamente il congelatore ha bisogno di un'adeguata circolazione dell'aria; se il vano è sovraccarico, il flusso d'aria potrebbe bloccarsi.

Se è particolarmente carico, prova a rimuovere alcuni alimenti disponendoli in modo da lasciar passare sufficiente aria e verifica se il vano congela nuovamente. 

Si ci sono accumuli di ghiaccio, inoltre, dovresti rimuoverli sbrinando completamente il congelatore. 

Oltre a questo, ti consiglio di verificare se può essere presente un'anomalia sulla guarnizione. Uno dei "trucchi" più utili è quello del foglio di carta: basterà inserirlo tra il vano e lo sportello, poi chiudere la porta e provare a tirare via il foglio; se la guarnizione è danneggiata, sarà possibile estrarlo facilmente.

Prova anche a controllare manualmente eventuali lesioni della guarnizione, premendola bene all'interno della scocca.

Ci fai sapere l'esito di queste verifiche?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
DanieleSama
Apprentice
Opzioni
grazie della risposta camilla, ho provato tutte queste opzioni ma niente, uno scomparto continua a funzionare mentre l'altro no
0 Likes
enzo58
First Poster
Opzioni

Ciao abbiamo riscontrato il tuo stesso problema. Vorrei sapere se hai risolto e come. Grazie 

0 Likes
DanieleSama
Apprentice
Opzioni
abbiamo risolto che mi cambiano il frigo
0 Likes
MMartins1
First Poster
Opzioni

Ho il frigo da 2 anni e da quando è iniziato il caldo estivo la parte sinistra del congelatore a volte durante la giornata smette di raffreddare e i cibi si sciolgono poi ricomincia a funzionare e ricongela. La parte bassa a destra la uso come frigo.  Non appaiono codici di errore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa posso fare? grazie in anticipo.

0 Likes
Marco_PD
First Poster
Opzioni

Buongiorno 

io ho lo stesso problema. La parte del congelatore non congela più nonostante l’indicatore della temperatura dalla App del frigo mi dica che la temperatura è -19C, che dovrebbe essere corretta.

non sta producendo ghiaccio e il vano non è carico

qualcuno mi può dare qualche consiglio?

grazie

0 Likes
Maicollegato
First Poster
Opzioni

Buonasera, dopo appena 2 anni di utilizzo anche il nostro frigo modello rf50k5920s8 ha smesso di congelare nella parte sinistra.... dopo circa una settimana a smesso di funzionare anche la parte destra. Già chiamata assistenza e per 70 euro mi hanno detto che probabilmente c'è una perdita e il frigo é irreparabile. 

Mi sembra di leggere su i vari forum che non sia una cosa così tanto "inusuale", anzi in molti soffrono di questo difetto. Come avete risolto?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Marco_PD, benvenuto sulla Community Samsung!

Scusaci per la risposta tardiva! Facciamo sempre il massimo per offrire una risposta più celere possibile a tutti coloro che scrivono.

Potresti indicarci il modello esatto del tuo frigorifero? Puoi trovare il model code sull’etichetta posta in basso a sinistra all'esterno del frigorifero, o, a seconda del modello, anche nella parte sinistra del vano destro.

Veronica_F_0-1692365321068.png

Hai indicato che il vano freezer non risulta essere carico ma nonostante ciò "non funziona": hai notato che i cibi al suo interno non sono ghiacciati? Se provi ad inserire una bottiglia d'acqua al suo interno, l'acqua ghiaccia? Oppure risulta essere appena fresca?

Il display del frigo presenta errori o specifiche spie accese? 

Se il freezer non congela nonostante vi sia una corretta circolazione dell'aria al suo interno, è possibile vi sia un inconveniente sulla guarnizione: hai provato ad eseguire la verifica suggerita dalla collega Cornelia_L poco sopra?

@Cornelia_L  ha scritto:

Oltre a questo, ti consiglio di verificare se può essere presente un'anomalia sulla guarnizione. Uno dei "trucchi" più utili è quello del foglio di carta: basterà inserirlo tra il vano e lo sportello, poi chiudere la porta e provare a tirare via il foglio; se la guarnizione è danneggiata, sarà possibile estrarlo facilmente.

Prova anche a controllare manualmente eventuali lesioni della guarnizione, premendola bene all'interno della scocca.

Facci sapere! Con queste informazioni potremo stabilire se risulta necessario sottoporre il frigo ad una perizia tecnica.

@Maicollegato, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace molto per quanto racconti. Comprendo che leggere situazioni simili alla propria possa allarmare, ma bisogna tenere conto del fatto che la funzione principale di un frigo è quella di raffreddare/congelare i cibi, dunque è normale che si possano leggere diversi casi di difficoltà su questi aspetti: queste difficoltà, inoltre, non dipendono sempre da un guasto sull'elettrodomestico, ma possono derivare da un settaggio non corretto o da eccessivi carichi all'interno dei vani.

Vorrei eseguire una verifica sui nostri sistemi ed individuare la pratica di assistenza: a tal fine, potresti scrivermi in privato e comunicarmi il codice seriale del frigo? Puoi trovarlo in corrispondenza della voce S/N sull’etichetta posta in basso a sinistra all'esterno del frigorifero, o, a seconda del modello, anche nella parte sinistra del vano destro.

Se stai utilizzando l'app Samsung Members, puoi inviarmi un messaggio privato cliccando sul mio nickname per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se invece stai navigando da sito web, potrai cliccare sul tuo avatar in alto e a destra, aprire Messaggi, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare il mio nickname (Veronica_F) nel campo "invia a".

Attendo un tuo riscontro!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_P607isu
Apprentice
Opzioni

Frigo acquistato in data 17-07-2019. La parte sinistra del congelatore non funziona più. Tutto il cibo scongelato. Nessun codice di errore. Modello RF50K5920S8/ES. PROD DATE 2018.05. SERIAL [RIMOSSO].

0 Likes