Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema dispenser ghiaccio

(Argomento creato il giorno: 2 settimane fa)
69 Visualizzazioni
AndreaG81
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, ho un frigorifero modello RS68A8830S9, che ha il dispenser del ghiaccio sulla porta sinistra (del tipo con vaschetta estraibile dietro sula porta sx). Ho notato che l'erogazione del ghiacchio si era fermata, nonostante il frigo continuasse a produrre e che il gancio dentro alla vaschetta sembrasse girare regolarmente (almeno dal rumore). Smontando la vaschetta, credo il problema sia alla ruota eccentrica che va a premere la leva di acciaio che fa aprire lo "scivolo" bianco dentro la vaschetta (in pratica è quello che tiene i cubetti fermi nel caso si voglia ghiaccio tritato). 

Per fare una prova, ho staccato questa levetta, lasciando lo scivolo bianco sempre aperto e l'erogazione è ripartita. Teoricamente, rinunciando alla funzione del ghiaccio tritato, il tutto dovrebbe funzionare, perchè se ho ben capito la logica di funzionamento è, una volta premuto il pulsante di erogazione : si apre lo sportellino/flap, viene aperto lo scivolo bianco sulla vaschetta, il gancio gira e i cubetti scendono (questo selezionando il ghiaccio a cubetti). 

Volendo provare a sistemare... secondo voi è possibile capire se il problema fosse dalla scheda di controllo oppure dall'assieme motore che ha l'azionamento dell'eccentrico rotto (a mano non riesco a farla girare)? 

Sul sito samsung ci sono i disegni delle parti di ricambio ma manca la parte relativa al dispenser del ghiaccio. E' possibile reperirla da qualche parte? Immagino sia possibile sostituirla smontando il pannello posteriore della porta.

Grazie,

Andrea

0 Likes
1 Rispondere
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao AndreaG81, bentornato sulla Community Samsung!

Mediante la Community, non è prevista l'assistenza per la riparazione autonoma dell'elettrodomestico e risulta difficoltoso effettuare delle diagnosi su eventuali parti danneggiate: inoltre, se sul manuale non è presente un esploso che consenta di capire come procedere, significa che non è indicato eseguire l'operazione in autonomia.

Se vorrai, siamo a disposizione per organizzare una perizia da parte dei nostri tecnici, i quali possono individuare la causa dell'inconveniente e intervenire in modo tempestivo ed efficace.

Ti ho inviato un messaggio privato per indicarti come procedere se desideri assistenza: ti ricordo che puoi visionare i tuoi messaggi cliccando sul tuo avatar, in alto e a destra della schermata, e selezionando la voce Messaggi.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica_F
Samsung Community Expert

0 Likes