Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

FRIGORIFERO RT50K6335SL SOLO 5 ANNI PERDITA DI GAS NON RIPARABILE. STATE LONTANI DAI PRODOTTI SAMSUNG

(Argomento creato il giorno: 08-04-2022 08:43 PM)
2876 Visualizzazioni
fralar
First Poster
Opzioni

NEL GIUGNO 2016 HO ACQUISTATO IL FRIGO IN OGGETTO DA MEDIAWORLD ON LINE ESTENDENDO AD ALTRI TRE ANNI LA GARANZIA. PER 5 ANNI E'  MEZZO MAI NESSUN PROBLEMA. UNA SETTIMNA FA COME UN OROLOGIO SVIZZERO A GARANZIA SCADUTA IL VANO FREEZER HA COMINCIATOA SCONGELARE IL CIBO INTERNO. MONITORATO ALCUNI GIORNI NOTAVO CHE LA TEMPERATURA NEL FREEZER ERA BALLERINA CON VALORI CHE SI ALTERNAVANO FRA +2  E -15 CON MAGGIORE VALORE SOTTO I - 15 TANTO DA SCONGELARE TUTTO, MENTRE NEL VANO FRIGO LA TEMPERATURA RIMANEVA VERSO I + 10. RIFERISCO CHE PER TUTTO IL TEMPO DALL'ACQUISTO I PARAMETRI IMPOSTATI SONO STATI SEMPRE GLI STESSI E CIOE' - 15 FREEZER + 7 FRIGO. MI SONO RIVOLTO AL VOSTRO CENTRO ASSISTENZA DOVE MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UN INTERVENTO FUORI GARANZIA CON IL TECNICO SAMSUNG DELLA MIA ZONA. CON UNA CERTA SICUREZZA MI HA SUBITO DETTO CHE IL PROBLEMA  ERA CAUSATO DALL'EVAPORATORE NEL FRIGO CHE AVEVA UNA PERDITA DI GAS  ED ANDAVA SOSTITUITO AL COSTO DI 200 EURO. DOPO AVERMI ASSICURATO CHE IL FRIGO TORNAVA COME NUOVO(ED IN EFFETTI SI PUO'CONSIDERARE NUOVO) HO ACCETTATO DI FARE QUESTA RIPARAZIONE EFFETTUATA IERI. DA SUBITO NOTAVO CHE LE PRESTAZIONI DEL FRIGO NON SOLO NON ANDAVANO BENE COME TEMPERATURA MA ADDIRITTURA ERANO PEGGIORATE. OGGI E'TORNATO IL TECNICO IL QUALE MI HA DATO  LA TRISTE NOTIZIA CHE IL FRIGO E' MORTO PERCHE' SECONDO LUI AVREBBE UNA PERDITA DI GAS INTERNA E IN QUESTO CASO LA  SAMSUNG LO RITIENE NON RIPARABILE.

PER UN PRODOTTO CHE QUANDO LO ACQUISTATO AVEVA UN PREZZO DI LISTINO CHE SI AGGIRAVA TRA GLI 800 ED I 1200  EURO MI SEMBRA DAVVERO SCANDALOSO. RIMPIANGO ILMIO VECCHIO FRIGO WIRPOOL DURATO 20  ANNI E DISMESSO QUANDO ANCORA FUNZIONAVA. CREDO CHE PRODURRE IN KOREA NON SIA UNA GRANDE IDEA SE SI FANNO PRODOTTI SCADENTI.  GRAZIE A CHI AVRA' PAZIENZA DI LEGGERE E MAGARI DI RISPONDERE.

P.S. PER CORRETTEZZA SPECIFICO CHE HO AVUTO INDIETRO PARTE DELLA SOMMA. (SI VEDE CHE ANCHE IL TECNICO HA RITENUTO VERGOGNOSO DOVER DIRE DI BUTTARE  IL FRIGO.

CON DISPIACERE MI RISERVO DI AGIRE PER VIE LEGALI VISTO CHE IL DANNO RICEVUTO E' INGENTE PER LA MIA SITUAZIONE ECONOMICA.

0 Likes
Gianluca A
Student
Opzioni

Buongiorno

Primo sintomo, parte esterna superiore sinistra dell 'elettrodomestico particolarmente calda , all interno tutto a +11°C

Staccata spina , reset schiacciando i tasti , ho svuotato l'elettrodomestico e spento per 2 giorni per permettere lo scioglimento di eventuale ghiaccio nascosto nelle serpentine.

Ora la situazione è la seguente..

Zona superiore impostata in congelatore che va da -15 a +5 casualmente.

(vano completamente vuoto perche non piu sicuro per i cibi)

Zona inferiore , frigo , in uso , impostata a +3 ma non riesce a scendere sotto +5/+10

Ho notato che se spengo la zona superiore , la parte inferiore fa più fatica a rimanere in linea con  temperature accettabili.

Non ho chiamato l'assistenza perche ho letto un po di situazioni simili alla mia ed è sempre un problema di gas , se non sbaglio.

Non vorrei buttare via dei soldi inutilmente

Grazie per l'attenzione

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Gianluca A,

i frigoriferi sono dotati di un circuito chiuso ed e quindi molto raro che il gas refrigerante fuoriesca dal prodotto. 

Per capire da cosa sia causato il malfunzionamento che stai riscontrato, è necessario un sopralluogo da parte del tecnico che svolgerà quelle che sono le verifiche strumentali del caso.

In questo modo si potranno comprendere le cause del problema e trovare una soluzione adeguata.

Per poter eventualmente richiedere l'intervento del tecnico, sarà sufficiente contattare il servizio clienti mediante uno dei canali di assistenza real time.

Qui i riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Considera che, essendo scaduta la garanzia, l'uscita ed eventuale riparazione saranno a tuo carico. I costi possono variare in base al problema, tempo d'intervento e costo del pezzo di ricambio.

Avendo a disposizione tutti i dati (entità dell'anomalia ed eventuali costi), valutare se sia o meno produttivo procedere con la riparazione sarà più facile.

Rimango a disposizione.

Ciao e buona serata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
letreesse
First Poster
Opzioni
Buongiorno. Frigorifero 5 anni a fine luglio 2024,ha iniziato a scongelare nella parte superiore freezer, da qualche giorno non funziona più nemmeno la parte Frigorifero fa rumore di acqua. Oggi 22 luglio è venuto il tecnico ho pregato tutti i santi in paradiso sperando che la perdita gas fosse esterna e riparabile invece mi ha detto che è interna e per samsung è da buttare. Ma come si fa dopo appena 5 anni? Ho le guarnizioni e tutto il frigo immacolato lo tratto con i guanti. Ho il forno da 35 anni non sono una che tratta male le cose anche perché non ho possibilità economiche di farne uno nuovo. Ho sempre fatto estensione garanzia ma purtroppo mi è sfuggito e non me ne sono resa conto fino a qualche giorno fa ero convinta di averla fatta. Mi hanno consigliato di rivolgermi a tre programmi TV per denunciare pubblicamente la vergogna di dire dopo appena 5 anni è da buttare e fare uno nuovo. Pomeriggio o domani contatterò i vari programmi TV è veramente scandaloso e semmai potrò rifare il frigorifero mai più samsung.
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao letreesse, 

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono davvero spiacente di leggere queste tue parole e comprendo il disagio in virtù dell'esperienza riscontrata. 

Al fine di poter svolgere delle maggiori verifiche in merito al tuo caso, ti chiedo di rispondere al mio messaggio privato indicando i dati richiesti. 

Per accedere ai tuoi messaggi privati dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi.

Andrea_C1_0-1721654645391.png

Se invece stai utilizzando l'applicazione Samsung Members, dovrai selezionare l'icona del tuo account e selezionare la voce Messaggio diretto. 

Fammi sapere, grazie.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Silvia19741
Apprentice
Opzioni

Anche a me è successa una cosa simile. Frigorifero Samsung RS68N8331S9/EF , pagato indicativamente 1200-1300 euro da mediaworld. A luglio 2023 il sensore della temperatura segnala una temperatura più alta e tutto scongela. Garanzia appena scaduta (due anni e mezzo dall’acquisto), il compressore però ha una garanzia di 10 anni. Il centro assistenza Samsung ci dirotta alla sede di zona (Pisa), individuano il problema con un costo di circa 500 euro (cambio scheda e compressore). Da fine luglio il frigo ci viene riconsegnato ad ottobre, sembrerebbe funzionante. Dopo alcuni giorni rileviamo che l’ice-maker non è funzionante e lo segnaliamo al centro di zona. Dopo alcune discussioni si rendono disponibili alla sostituzione senza aggiunta di costi, poi non necessaria perché dopo un mese l’icemaker riparte da solo. A fine marzo (nemmeno 6 mesi dopo la riparazione al costo di 500 euro) il frigorifero inizia di nuovo a dare problemi. Ricontattiamo l’assistenza di Pisa che si impegna a venire a ritirare il frigorifero per aggiustarlo di nuovo. Passano due settimane perché i tecnici sono tutti malati. Il frigorifero viene ritirato e sparisce in un buco nero per mesi. Alla fine che il problema sia una perdita di gas. A fine maggio ci comunicano la morte del frigorifero (per agonia visto che è passato quasi un anno dalla prima segnalazione!). Protestiamo con Samsung sede centrale, visto che siamo stati mesi senza frigorifero ed abbiamo pagato 500 euro di riparazione per un frigorifero che chiaramente era difettato visto che dopo due anni e mezzo dall’acquisto si è rotto in maniera irreparabile. Frigorifero Side by Side da 1200-1300 euro, quindi non da poco. Come risarcimento ci offrono gentilmente uno sconto del 25% sull’acquisto di un nuovo Samsung direttamente dal sito aziendale. Non possono fare altro perché ci fanno presente che abbiamo sbagliato a contattare la seconda volta il centro di Pisa da loro indicato la prima volta, ma avremmo dovuto ripartire da zero dal centro assistenza centrale per poter avere un risarcimento maggiore (?). Una situazione assurda, siamo stati quasi un anno senza frigorifero, abbiamo speso 500 euro per ripararlo ad un centro Samsung indicato da casa madre, se poi c’è un problema nella riparazione avrei dovuto ripassare dal via invece di ricontattare chi ha fatto la riparazione? Capirei mi fossi rivolta ad uno a caso, ma sono andata ad un centro Samsung suggeritomi da Samsung. Vergogna. Prima di questo episodio per me Samsung era una garanzia, ora non comprerò mai più niente con questo marchio. E ho rifiutato il buono sconto del 25%, sono scorretti ed incompetenti.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Silvia19741, benvenuta in Community,

sono davvero spiacente per quanto accaduto con il tuo frigorifero e capisco perfettamente che ti senta delusa, viste le molteplici difficoltà.

Vorrei capire meglio qual è la situazione e quali verifiche sono state svolte dai reparti di competenza, così da individuare una possibile soluzione, perciò ti chiedo la gentilezza di volermi comunicare il numero di serie del frigo, tramite messaggio privato, così da recuperare le pratiche.

Puoi mandarmi un messaggio privato cliccando sul mio nome e premendo sul pulsante "MESSAGGI":

Cornelia_L_0-1724767309414.png

Attendo un tuo riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Silvia19741
Apprentice
Opzioni

N/S:    [RIMOSSO]

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Silvia19741,

ti invito ad attendere un riscontro al messaggio privato che hai inviato: i nostri moderatori hanno provveduto a rimuovere il seriale in quanto è un dato che è preferibile non scrivere in chiaro sul thread.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Silvia19741
Apprentice
Opzioni

Questa è la risposta che Samsung mi ha inviato privatamente a seguito della mia segnalazione.

”Ciao Silvia, 

ti ringrazio per i dati forniti. Ho analizzato le pratiche legate al frigorifero e mi risulta che il tuo caso sia stato analizzato accuratamente dall'Ufficio Reclami nel mese di Giugno 2024, in seguito alla tua segnalazione nella quale ci indicavi che il frigorifero risultava non più riparabile. A settembre 2023 il centro ha effettuato una riparazione fuori garanzia (scheda principale) + sostituzione del compressore in garanzia (10 anni); il frigorifero ha funzionato regolarmente fino a febbraio, quando poi hai ricontattato per segnalare blocchi saltuari. Il centro ha quindi ritirato il frigorifero e in questa occasione è stata riscontrata una perdita sul compressore montato pochi mesi prima, quindi si sarebbe dovuto procedere con la sostituzione del compressore (riparazione da gestire in garanzia dato l'intervento precedente). Il problema è che, purtroppo, oltre al guasto sul compressore è stata riscontrata una perdita interna che non era possibile riscontrare prima della sostituzione del compressore (visto che non funzionava) e che, purtroppo, non è riparabile. Per questa ragione l'esito è stato quello indicato. L'iter messo in pratica dal centro assistenza si è dunque svolto regolarmente e l'Ufficio Reclami non ha potuto far altro che attestare la non riparabilità del frigorifero. Considerando che il prodotto era ampiamente fuori garanzia, è stata valutata una soluzione che potesse in qualche modo compensare i disagi, cioè un voucher 25% e voucher estensione ad 1 euro, considerando inoltre il fatto che qualora il frigo fosse stato riparabile l'intervento sarebbe comunque stato a tuo carico. Mi dispiace molto per la situazione, ma ti confermo che non vi sono ulteriori soluzioni da poterti fornire, data la situazione. Pertanto, qualora volessi avere il voucher, fammi sapere, così da informare l'Ufficio Reclami e avviare le pratiche.”

Questa la mia risposta:

“Cara …, ti ringrazio per la risposta. Non immaginavo niente di diverso e per questo la mia opinione sul servizio Samsung resta negativa. Ho pagato un frigorifero 1300 euro a ottobre 2020 e si rompe in maniera irreparabile i primi di luglio 2023. Non definirei la tempistica "ampiamente fuori garanzia", visto che sono passati solo 2 anni e 9 mesi. Per un frigo del genere ci si aspetta decisamente di più. Senza contare il disagio subito durante un'agonia di un anno per la riparazione e la preoccupazione di aver inalato il gas a causa della perdita non diagnosticata. Attendo che mi inviate comunque il voucher.”

Concludo con lo stesso commento: mai più Samsung.

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Silvia19741,

comprendo il tuo punto di vista. Tuttavia, non posso che confermarti quanto ti era stato indicato in precedenza dall'Ufficio Reclami. Dal momento che il frigorifero non era più in garanzia, non si poteva procedere diversamente. 

Desideri dunque ottenere il voucher? Se si, attendo una tua conferma per poter procedere.

Lo Staff resta a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes