Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione Wifi condizionatore

(Argomento creato il giorno: 04-07-2014 11:39 PM)
103325 Visualizzazioni
Potter
Apprentice
Opzioni
Buongiorno,
Ho installato due condizionatori Samsung ma purtroppo ho dei problemi con la connessione internet.

Come telefono ho un Samsung S3 e scaricando l'app Samsung air conditionair ho seguito le istruzioni ma il telefono mi da errore di connessione internet instancabile.

Grazie in anticipo per l'aiuto
749 Risposte
Mikelino1
Apprentice
Opzioni

come fate a dire che funziona... a me non funziona, non si configura più da app.. sono mesi che provo ma niente...  i climatizzatori sono registrati su smart appliance ma non riesco più ad associarli.

0 Likes
Paolodic
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

dopo qualche settimana, posso aggiornarvi sulla situazione. Avevo segnalato prevalentemente i seguenti problemi:

1. Perdita di connettività
  2. Impossibile spostare le macchine su un nuovo SSID (per metterle su una rete “guest”)

Ecco come ho risolto:

Nella mia situazione, la rete wifi è servita da 2 AccessPoint (Unifi), che possono supportare fino a 4 reti (SSID)

1. Allestito nuovo SSID, propagato solo sull’AccessPoint più prossimo ai condizionatori, solo con la banda 2.4 GHz, rete non “guest”, con canale fisso
  2. Rimosso le DHCP reservation dal router: avevo un numero enorme di “association failure”, ma non so dire se siano stati dovuti dai condizionatori o dal router. Di sicuro prima di avere i condizionatori non avevo questi problemi.
  3. Rimosso i condizionatori dal cloud, tramite l’app SmartThings. (Su IoS, menu in alto a destra, dispositivi e menu 3 puntini in alto a destra, modifica, poi elimina dispositivo)
  4. Creato nuovo account Samsung
  5. Al posto di utilizzare l’iPhone per la configurazione, ho preso l’iPad, senza scheda SIM. Dall’iPad ho disassociato la rete di casa e lasciato unicamente la rete dei condizionatori.
  6. Eseguito la procedura, come da manuale e voilà, i condizionatori hanno cambiato finalmente la rete!
  7. Dopo qualche giorno di test ho dichiarato la rete dei condizionatori come rete “guest” (quindi solo accesso ad Internet, anche e soprattutto perché non so cosa passa sulla rete e il device che controlla i condizionatori gli parla indirettamente, tramite il cloud.
  8. Dopo ulteriori giorni, ho anche programmato lo spegnimento notturno del wifi (come ho per le altre reti) e funziona ancora.

Ora si vede che durante la giornata la potenza del segnale dei condizionatori varia dal 95% fino allo 0%, ma finora non ho più perso le macchine e non ho più avuto le “association failure”.

Spero che tutto ciò possa aiutare qualcuno.

0 Likes
jacopo4
Journeyman
Opzioni

Ciao,

mi unisco anche io alla lunga lista di tutti quelli che stanno riscontrando problemi con clima samsung.

Io ho appena acquistato un windfree evo monosplit 12000 BTU, e non c'è modo di farlo collegare all'app.

Ho provato con il router in uso (un webcube della 3, che supporta connessioni 2.4ghz, 802.11 b/g/n, wpa2 aes, dove ho abilitato upnp e dal quale ho anche disabilitato il firewall).

Ho provato ad iniziare la configurazione da un iPhone 8, e anche da un Android LG con le relative due app dei rispettivi AppStore e PlayStore.

Ho provato pure dall'iPhone mentre ero in hotspot con l'android e viceversa, dall'android mentre ero in hotspot con l'iPhone.

Niente.

Ho provato i reset di più di 8 ore della corrente e niente.

Mi si blocca sempre al punto in cui mi chiede di scollegarmi dal wifi per collegarmi all'access point dello split, andando quindi nelle impostazioni del telefono, e collegarsi al [room a/c] del condizionatore.

Riesco a vedere la rete generata dallo split, riesco a collegarmici MA tornando nell'applicazione non succede nulla, se non dopo 30/60 secondi mi compare schermata di errore con immaginetta di un ufficio in mezzo al mare.

La samsung dice che non è un problema dello split ma del mio router perché è di quelli portatili con sim 4g e che quindi creano problemi, ma non c'è scritto da nessuna parte e nessuno mi ha mai informato prima dell'acquisto, e nella pagina del sito samsung oppure nella scheda tecnica NON c'è alcun riferimento al fatto che i router portatili non sono compatibili e che bisogna avere per forza la linea fissa per poter installare un climatizzatore samsung wifi, in casa. E soprattutto, leggendo le pagine di questo forum, ho letto di una persona che comunque prima che samsung facesse un certo aggiornamento firmware, il webcube non gli creava problemi di compatibilità ma è diventato incompatibile successivamente. E ho letto anche molti che pur avendo linea fissa e router normale (quindi non di quelli portatili), stanno comunque riscontrando una marea di problemi anche successivi al mio. (il problema della disconnessione frequente mi preoccupa abbastanza).

Mi sembra follia che questo thread sta andando avanti dal 2015 e ad oggi c'è ancora gente che sta riscontrando questo tipo di problemi

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao jacopo4,

come abbiamo più volte avuto modo di indicare, la soluzione non può e non potrà essere veicolata tramite la nostra Community. 

Possiamo comprendere il vostro stato d'animo, tuttavia l'unico canale preposto al supporto sui condizionatori è in numero verde 800.726.78.64.

Non abbiamo possibilità di fornire assistenza sui condizionatori tramite questo canale.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
jacopo4
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo, ho letto le indicazioni da voi date "più volte", ma come ti ripeto l'assistenza samsung mi ha detto che secondo loro il problema non è del condizionatore ma del router che potrebbe non essere adatto, anche se comunque non funziona nemmeno facendo l'hotspot col cellulare.

e quando ho riferito che il cliente dovrebbe essere avvisato PRIMA dell'acquisto che questi condizionatori sono compatibili solo in determinate condizioni, e che non c'è scritto e non è evidenziato da nessuna parte che ci sono limiti abbastanza forti, mi hanno risposto: "se ci chiamava noi glie lo avremmo detto", e poi anche "nel manuale c'è scritto".

Peccato che il manuale lo hai in mano solo dopo l'acquisto e poi per quale motivo uno dovrebbe chiamare l'assistenza samsung PRIMA dell'acquisto per fare domande di prevenzione?! no,  non ho chiamato prima per sapere se il condizionatore potesse essere compatibile col router in casa, perché il router è uno dei router normalissimi che stanno in vendita ormai da quasi 10 anni e sempre più diffusi, così come non ho chiamato per chiedere " mi scusi, potete dirmi se c'è qualche difetto o limite nascosto che non avete palesato e che dovrei sapere prima di acquistare il condizionatore e sentirmi truffato?"

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao jacopo4,

come ho anticipato comprendo benissimo la situazione, ma non abbiamo possibilità di intervento.

Le eventuali soluzioni devono essere ricercate in collaborazione coi nostri tecnici dedicati, attraverso il numero verde.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tizianocassone2
Pioneer
Opzioni

Il problema dei climatizzatori samnsug serie ar7000, quelli che funzionano solo con l'app Smart Air conditioner è che funzionano su porta socket 2878, mentre quelli piu recenti su REST API porta 8888.

non lo so se è possibile aggiornare il loro firmware, ma se esistesse la posbilità io lo farei volo.

purtroppo Samsung ci ha completamente ignorati, a partire da SAmsung Italia che a mio avviso doveva interfacciarsi con quella coreana per sollevare il problema.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tizianocassone2,

da parte nostra, nei limiti del possibile, abbiamo sempre segnalato ogni thread e ogni anomalia.

Su questi prodotti specifici, come sai, non possiamo intervenire tramite la nostra Community. Tutte le verifiche dirette sono riservate al numero verde.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tizianocassone2
Pioneer
Opzioni
non mi riferivo a voi del supporto qui, ovviamente, ma anche i signori del numero verde si sono mai interfacciati con i coreani per sollevare la problematica? sembra una sciocchezza ma è davvero triste essere ignorati.
Samsung non si è mai espressa pubblicamente con una comunicazione ufficiale.
0 Likes
etabeta
Explorer
Opzioni

ne ho due e si sconnettono alternativamente  a periodi e tempi variabili.
diciamo che togliendo e ripristinando la corrente si ripristina la connessione.
a questo punto ho inesrito un rele deviatore sul quadro elettrico.

tale rele connesso in n.c. normalmente chiuso per far si che la bobina del rele nn rimanga sempre sotto tensione,

per comandarlo utilizzo un interruttore smart.

tale soluzione va aggiunta la bipolare magnetotermico del quadro.

basta attivare tale interruttore per 5 secondi per eseguire il reset togliendo il 220 dall'unita esterna.

attualmente  si trovano  dei bipolari 2P teoricamente  compatibili smart (o da usare sua app) da mettere nel quadro elettrico, quindi con questo sistema si puo rendere snello il sistema.

e un pagliativo ma a mio pensare funziona, e non mi costringe il continuo reset manuale del sistema.

in futuro vedo se sconnettendo e rialimentando il modulo wi fi si riesca a ricconettere il wi fi stesso.

0 Likes