in data 09-11-2015 01:05 PM
Salve, ho un notebook Samsung R60.
Mi si è guastato il lettore DVD interno.
Vorrei formattare tutto e ripartire da zero ma ho un lettore dvd esterno USB.
Posso reinstallare Windows Vista ma non posso realmente formattare completamente l'hard disk e non posso modificare la partizione del disco.
Ho letto che per fare ciò dovrei far avviare da cd dal bios ma nel bios che ho non esiste la possibilità di farlo.
Esiste un bios che potrei installare per avere la possibilità di avvio da cd USB?
Grazie
Lorenzo
in data 10-11-2015 09:09 AM
in data 10-11-2015 10:45 AM
Purtroppo non ho altri lettori DVD. Quello USB che sto usando funziona bene come lettore, tra l'altro è un Samsung.
Mi sembra di capire da quanto scrivi che indipendentemente dal Bios, che non ha la possibilità di stabilire le priorità all'avvio, dovrebbe comunque leggere il DVD sul lettore USB prima di avviare il sistema operativo. Ho capito bene?
Un tuo collega in chat , ieri pomeriggio, mi ha detto di modificare un parametro nel Bios, Fast boot o simile, ma non esiste neanche questo. Mi ha detto di provare a far ripartire la partizione iniziale con F4, se c'è ancora non lo so, ma temo che poi non mi legga il DVD sul lettore USB e rimarrei bloccato. Cosa ne pensi?
Ora sto provando a creare un immagine iso del disco di ripristino per poi metterla su chiavetta USB, rendendo la chiavetta avviabile con YUMI.
Pensi potrà funzionare?
Grazie
Ciao
in data 11-11-2015 08:48 AM
in data 11-11-2015 10:25 AM
Niente da fare, il bios non vede neanche la chiavetta usb durante il boot. Mi sa che non mi resta che comprare un nuovo masterizzatore/lettore DVD interno.
"Il R60 è un modello particolamente vecchio", ha solo8 anni
Si c'è Samsung recovery solution 2, ma anche con il ripristino mi formatta solo la partizione ( la metà dell'hard disk 😧 ) dove ho installato il sistema operativo in uso) . L'altra metà C: dove ora tengo solo dati, non riesco a formattarla e c'è un sistema operativo non funzionante "nascosto". Occupa 21 giga ma non vedo nessuna cartella.