in data 24-08-2025 07:28 PM
Ciao oggi il pc quando l'ho acceso è uscita la schermata del bios, ho provato a fare di tutto ma niente ad ogni riavvio va alla schermata del bion e windows non viene caricato, è un computer che oramai usavo ogni tanto ed è sempre andato bene, è del 2013 4 anni fa cambiato hd e messo un ssd però non ho mai cambiato la batteria scheda madre infatti quando lo accendevo l'ora e la data non erano mai giuste e dovevo sistemarle manualmente.. secondo voi cosa potrebbe essere e cosa potrei fare per risolvere? sinceramente ho provato a svitare ogni vite per poter accedere e cambiare la batteria scheda madre ma non ci sono riuscito... se possibile vorrei poterlo far rifunzionare anche come pc vintage
in data 24-08-2025 07:42 PM
in data 24-08-2025 07:51 PM
in data 24-08-2025 07:56 PM
in data 24-08-2025 09:19 PM
ciao, ho provato a vedere ssd viene visto ma non riesco a selezionarlo per farlo partire, penso che sia in boot? perchè in sysinfo li è visulalizzato ssd ma non è selezionabile, ok del bios non conosco quasi nulla.
in data 24-08-2025 09:22 PM
ciao, per la pasta termica aiuto al massimo lo porterò in centro assistenza, non è un pc che ha lavorato chissà che ma certo 12 anni è normale, poi si hai ragione è ancora un signor pc.
in data 24-08-2025 09:23 PM
ciao ho trovato la chiavetta contenente windows 10 ora vedo se riesco a far partire il pc da usb per sapere se ssd è andato.
in data 26-08-2025 10:49 AM
Ciao @capitansorro,
sei riuscito a far ripartire correttamente il PC?
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!
in data 26-08-2025 12:35 PM
ciao non riesco a fare partire il pc da chiavetta con dentro windows per reinstallazione, e non riesco nemmeno a fare partire il pc in modalità provvisoria... non conosco molto del bios ma in sezione boot non c'è opzione di scegliere dove far partire il pc, il disco ssd nel bios viene rilevato non penso sia saltato ssd.... una domanda ma se la batteria tampone non funziona piu può essere la causa?
grazie
in data 27-08-2025 02:52 PM
Ciao @capitansorro,
grazie per le ulteriori precisazioni. Stabilire da cosa possa dipendere una simile condizione senza periziare il prodotto è molto complicato, se non impossibile.
Visto che tutte le operazioni che hai testato in autonomia non hanno portato ad un esito positivo, l'ideale sarebbe richiedere una perizia ai nostri tecnici. So che sei un utente esperto della nostro community, ma propongo comunque il link a beneficio di tutti gli utenti che leggeranno il thread:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Se desideri procedere con soluzioni autonome, invece, potresti attendere l'intervento di altri utenti che potrebbero già essere incappati in situazioni simili.
Ciao!