Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema con Soundbar Q600B

(Argomento creato il giorno: 29-12-2022 10:49 AM)
3165 Visualizzazioni
D85
Voyager
Opzioni
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una soundbar (Q600B) che ho collegato con il cavo in dotazione (hdmi, con collegamento hdmi arc sia alla tv che alla soundbar. Premetto che posseggo una tv samsung (QE65Q80A) che supporta la caratteristica del dolby atmos e della q-sinphony. 
Il problema è il seguente: mi accorgo che il "potere" acustico della soundbar è incredibilmente inferiore a quello degli altoparlanti classici della TV. Mi spiego meglio: mettendo volume tv a 5, con gli altoparlanti, se non ho rumore in sala (stanza di 17 mq) riesco a sentire ciò che la tv trasmette, che sia un telegiornale o altro. Mettendo come output audio la soundbar (sia sola sia in accoppiata con la tv, godendo quindi della caratteristica q-sinphony) non sento praticamente nulla, e per tornare a sentire bene devo alzare il livello audio da 5 a 10. Sembra andare un po meglio se effettuo la connessione con bluetooth (non sarebbe mia intenzione continuare con questa connessione perché vorrei sfruttare le caratteristiche avanzate della soundbar collegandolo fisicamente con hdmi arc), ma cmq sempre "inferiore" al potere degli altoparlanti. È anche probabile che sia una questione di abitudine dell'orecchio ad aver sentito sempre tramite altoparlante e riconosce strano l'audio che fuoriesce dalla soundbad. Però non è contemplato il fatto che per sentirla debbo alzare un volume che senza soundbar sarebbe cmq di sufficiente ascolto. Ho quindi chiamato il servizio samsung per almeno 3 volte e mi dicono tutto ed il contrario di tutto. Non per ultimo che la soundbar non è idonea per essere ascoltata con i canali del digitale (RAI 1, RAI 2 etc.. ), ma solo con servizi come prime, dazn, sky etc.. Posso capire che posso non sfruttare la caratteristicha del dolby atmos perché l'emittente del digitale terrestre non trasmette con questi codec, ma mi risulta difficile pensare come la mia tv che ha un wattaggio audio di 40 W risulta più efficiente ed efficace di una soundbar che ha wattaggio di 360 W. Ok i codec ma sentirla addirittura male sembra davvero una sorta di controsenso. Ora chiedo appunto se è veritiero il fatto che la soundbar ha poco senso con i canali del digitale così da fare eventualmente il reso, oppure se c'è possibilità che la barra sia difettata, così da chiedere la sostituzione essendo ancora nei 7 giorni legali per poterlo fare. Chiedo scusa per essermi dilungato, ho cercato di raccontare l'accaduto. In attesa di un vostro riscontro. Grazie
Giovanni308
Explorer
Opzioni

Andrea....vediamo con l'anno nuovo se vengono risolti i problemi....

D85
Voyager
Opzioni
Ciao Andrea.
Ti ho risposto al messaggio privato.
Grazie ancora.
Ciao
0 Likes
Giovanni308
Explorer
Opzioni

@Andrea_C 

Ciao Andrea

Ieri alla tv samsung QE55Q95TATXZT e' arrivato una nuova release del firmware alla versione 2401.1  ( il precedente con cui avevo problemi alle soundbar sostituite era 2303.1)... niente niente ha risolto le problematiche dovute ai collegamenti eArc?  ho cercato in giro dei changelog sulla nuova release su cosa andavano a migliorare o implementare ma nulla....Sai qualcosa al riguardo di questa nuova versione firmware cosa ha migliorato ???

Grazie anticipatamente

Saluti

D85
Voyager
Opzioni
L'aggiornamento è arrivato anche a me, ma non conosco il changelog.
Fai come ti ho consigliato. Eviti di avere un buono che sei solo "costretto" ad utilizzare....
Globe75
Journeyman
Opzioni

Buonasera a tutti,

Q600B acquistata oggi e di colpo ha smesso di funzionare dopo due ore di utilizzo, veramente sconcertato.

Non riesco neppure a spegnerla.

0 Likes
D85
Voyager
Opzioni
Riportala al negozio e fattela cambiare.. oppure a samsung tramite centro assistenza.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Globe75,

bentornato in Community!

Mi spiace per questa situazione. 

Hai provato anche a scollegare la soundbar dalla presa e ricollegarla successivamente? 

In questo modo verrà eseguito un reset elettrico del prodotto, permettendoti di verificare poi il funzionamento in seguito all'interruzione dell'alimentazione.

Se dovessi riscontare ulteriori anomalie, ti confermo l'importanza di rivolgerti quanto prima al rivenditore. Qui, invece, i contatti del nostro supporto tecnico, qualora il rivenditore ti invitasse ad interfacciarti con esso:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
D85
Voyager
Opzioni
Ciao Riccardo. È davvero coraggioso provare ancora soluzioni. In questo post (solo il mio) ci sono già 3 casi UGUALI con la STESSA soundbar.
Per di più a Giovanni308 è accaduto incredibilmente 2 VOLTE.
è davvero complicato dire apertamente che si tratta di un prodotto nato male?
0 Likes
Soluzione
Giovanni308
Explorer
Opzioni

Anche perche' quando ho riportato la seconda soundbar che aveva smesso di funzionare...alla domanda ve ne hanno riporate altre oltre la mia? La prima volta ne aveva una....quando sono tornato con la seconda ne aveva 4 riportate da altri sventurati....stesso modellone stesso collegamento....il venditore continuava a dire di collegarla in BT e non in earc....Se prendo un prodotto certificato con qsimphony che deve lavorare in simbiosi con il tv certificato per la stessa tecnologia deve funzionare...si possono fare tutte le prove che uno vuole ma la soundbar smette di funzionare completamente...non si collega nemmeno piu a altre sorgenti...io oe ho provate tutte ....ottico ...BT (cell...notebook...macbook) bella si collega ma il suono NISBA....

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao D85,

comprendo il tuo punto di vista, ma ogni caso va analizzato singolarmente e come tale riceve il dovuto supporto.

Tre casi simili possono capitare, anche a distanza di tempi brevi. Detto ciò, i nostri centri di assistenza sanno come intervenire in base a ogni casistica, per cui è importante fare riferimento al nostro supporto per avviare le pratiche necessarie per ricevere supporto.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert