Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con Soundbar Q600B

(Argomento creato il giorno: 26-10-2022 02:26 PM)
5782 Visualizzazioni
D85
Voyager
Opzioni
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una soundbar (Q600B) che ho collegato con il cavo in dotazione (hdmi, con collegamento hdmi arc sia alla tv che alla soundbar. Premetto che posseggo una tv samsung (QE65Q80A) che supporta la caratteristica del dolby atmos e della q-sinphony. 
Il problema è il seguente: mi accorgo che il "potere" acustico della soundbar è incredibilmente inferiore a quello degli altoparlanti classici della TV. Mi spiego meglio: mettendo volume tv a 5, con gli altoparlanti, se non ho rumore in sala (stanza di 17 mq) riesco a sentire ciò che la tv trasmette, che sia un telegiornale o altro. Mettendo come output audio la soundbar (sia sola sia in accoppiata con la tv, godendo quindi della caratteristica q-sinphony) non sento praticamente nulla, e per tornare a sentire bene devo alzare il livello audio da 5 a 10. Sembra andare un po meglio se effettuo la connessione con bluetooth (non sarebbe mia intenzione continuare con questa connessione perché vorrei sfruttare le caratteristiche avanzate della soundbar collegandolo fisicamente con hdmi arc), ma cmq sempre "inferiore" al potere degli altoparlanti. È anche probabile che sia una questione di abitudine dell'orecchio ad aver sentito sempre tramite altoparlante e riconosce strano l'audio che fuoriesce dalla soundbad. Però non è contemplato il fatto che per sentirla debbo alzare un volume che senza soundbar sarebbe cmq di sufficiente ascolto. Ho quindi chiamato il servizio samsung per almeno 3 volte e mi dicono tutto ed il contrario di tutto. Non per ultimo che la soundbar non è idonea per essere ascoltata con i canali del digitale (RAI 1, RAI 2 etc.. ), ma solo con servizi come prime, dazn, sky etc.. Posso capire che posso non sfruttare la caratteristicha del dolby atmos perché l'emittente del digitale terrestre non trasmette con questi codec, ma mi risulta difficile pensare come la mia tv che ha un wattaggio audio di 40 W risulta più efficiente ed efficace di una soundbar che ha wattaggio di 360 W. Ok i codec ma sentirla addirittura male sembra davvero una sorta di controsenso. Ora chiedo appunto se è veritiero il fatto che la soundbar ha poco senso con i canali del digitale così da fare eventualmente il reso, oppure se c'è possibilità che la barra sia difettata, così da chiedere la sostituzione essendo ancora nei 7 giorni legali per poterlo fare. Chiedo scusa per essermi dilungato, ho cercato di raccontare l'accaduto. In attesa di un vostro riscontro. Grazie
Salta alla soluzione
D85
Voyager
Opzioni
Ciao veronica.
Sembra che la tua risposta sia una risposta un po seccata o cmq stizzita dal mio commento, che altro non è che un mio normalissimo pensiero detto a voce alta, memore del MIO problema avuto 2h dopo l'acquisto della soundbar dalla modica cifra di 299 euro, e di altri utilizzatori che in queato post si sono accomunati al mio stesso identico problema di MALFUNZIONAMENTO. Sostituita prontamente dal negozio, sono 2 mesi che funziona una meraviglia, quindi dal mio lato non ho alcun problema.
Se la tua risposta non ha invece spunti di seccatura, puoi tranquillamente continuare nella lettura del post che dettaglia il motivo per il quale fornisco il mio personale quanto criticabile consiglio.
La community (correggimi se sbaglio) nasce con l'idea che tutto il mondo di acquirenti samsung si diano una mano a vicenda con idee, soluzioni, compromessi ed altro, atti a generare o cmq raggiungere un godimento ottimale del prodotto samsung acquistato.
Detto questo, non ho mai mancato di rispetto al vostro lavoro telematico, di cui mi sono servito e mi servo, e mi servirà, portandovi non solo il rispetto massimale ma anche l'onore, perché con passione e dedizione svolgete al meglio il vostro compito.
Ma il mio messaggio già scritto in precedenza ed oggi riportato ad un nuovo cliente che ha avuto un uguale, o meno problema alla stessa soundbar è dettato dal fatto che, se conti questo post ti accorgi di quante persone hanno lo stesso, o diverso problema con LA STESSA soundbar. Se apri google, scrivendo le recensioni o cmq i post vendita relativi a questa stessa soundbar (q600b) ne conti altre decine che hanno deciso di avere il Vs supporto. E chissà quanti altri evitano di scrivere andando direttamente al negozio o in assistenza.
Il mio consiglio (facendo appunto leva sul senso della community) è quello di chiedere rimborso per un prodotto che a mio modo di vedere (non sono un tecnico, ma un utilizzatore che come decine e decine di persone ha subito un problema) è nato male di fabbrica.
Tutto qui.
Spero si intuisca tra le righe la bonarietà di come è stato redatto questo mio commento.
Saluti
Diego
0 Likes
supereddyydj
Apprentice
Opzioni
Molto deluso soundbar Q60b a funzionato perfettamente per 4 giorni quasi un ora di untilizo arrivato il 4 febbraio collegato il 5 e il 8 a smesso di funzionare si acende ma non emette alcun suono provato tutti i tipi di collegamento e non enon si spegne rimane sempre acceso.
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao supereddyydj, bentornato 🤝!

Mi spiace per quanto appreso. Questa situazione è sicuramente insolita e vorrei analizzarla meglio per poterti dare supporto e soluzioni mirate.

Per prima cosa, ti chiedo di fornirmi marca e modello del tv a cui stai collegando la soundabar. Se il tv fosse Samsung, potrai identificare il model code seguendo queste indicazioni:

Andrea_C_0-1676018150178.png

Oltre questo, indichi che non viene riprodotto nessun suono. Questo avviene indipendentemente dal contenuto che stai riproducendo?

Hai provato ad inizializzarla? Se non avessi eseguito questa procedura, ti invito a procedere quanto prima e testare, successivamente, il tuo dispositivo.

Ti allego qui di seguito la procedura d'inizializzazione: 

Andrea_C_1-1676018376859.png

Confermi che l'anomalia persiste sia collegando la soundbar sia tramite HDMI che cavo ottico che bluetooth? Se la risposta fosse affermativa, ti chiedo di fornirmi il CAP del tuo comune.

Potrò così identificare il centro assistenza della tua provincia e fornirti i suoi riferimenti per una verifica strumentale del prodotto.

Attendo tue.

Un saluto, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
supereddyydj
Apprentice
Opzioni
Ciao già o tentato a eseguire si reseta si spegne e si riacende e non cambia nulla comunque il mio TV è un samsung Q60t o provato aunque con un altro sempre samsung U43 non si tratta di reset o collegamenti visto che me ne entendo sono un Dj e o già un altro yamaha e lavora bene o deciso di fare il reso poi o visto sul web che tanti anno lo stesso problema scheda madre rotta
0 Likes
Ocramr
First Poster
Opzioni

Salve,

Ho il medesimo problema.. la sound bar funzionava perfettamente.ha iniziato a collegarsi ma non emettere alcun suono. Sconnettendo e connettendo ripartiva. Fino ad oggi che proprio non c'è verso. 

Provato a dissocciarla riassociarla .. resettarla.. non ne vuol sapere.non ha neanche un anno di vita.

Grazie

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ocramr, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Mi dispiace per l'inconveniente riscontrato.

Anche tu possiedi la Soundbar modello HW-Q600B citata nel thread? https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/q600b-black-hw-q600b-zf/

Stai avendo difficoltà indipendentemente dal tipo di collegamento utilizzato, quindi hai testato sia HDMI che ottico, ma anche bluetooth? Sarebbe utile, in particolare, testare il funzionamento del bluetooth con altri dispositivi (ad esempio uno smartphone) così da capire se il fenomeno può essere legato alla trasmissione dell'audio dal televisore.

Se non riesci ad utilizzare la Soundbar in alcun modo, è bene richiedere assistenza tecnica. Se vuoi fornirmi il tuo CAP, potrò indicarti a quale Centro Assistenza rivolgerti.

Attendo tue!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Globe75
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,

se può essere utile a qualcuno oggi è intervenuto il tecnico per la sostituzione del pannello del TV in garanzia, andando sull'argomento della famigerata soundbar Q600 mi diceva che ci sono stati un sacco di problemi a causa di una partita di schede madri difettose.

Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Globe75, bentornato 🤝!

Hai qualche feedback in merito alla riparazione e allo stato del tv a seguito della sostituzione del pannello?

Per quanto riguarda invece la soundbar HW-Q600B, non ci risultano anomalie diffuse su questi prodotti ne una partite di schede difettose.

Tuttavia, trattandosi di apparecchi elettronici può capitare che alcuni device possano presentare delle irregolarità. In questi casi, dopo aver analizzato attentamente la segnalazione pervenutaci e aver raccolto tutti i dati, procediamo fornendo il massimo supporto possibile.

Rimaniamo dunque a disposizione nel caso in cui avessi necessità di assistenza o volessi condividere con noi delle considerazioni.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
PN68
First Poster
Opzioni

Anche io ho un problema apparentemente inspiegabile con la Q600B collegata via HDMI ad una QN90B 50. Da stamattina improvvisamente il telecomando della TV (e/o quello di Sky) non comanda più la soundbar. Ieri sera nessun problema, da stamattina è come se la TV comandi solamente il volume della TV (e così anche quello di Sky), mentre se voglio gestire il volume della soundbar devo obbligatoriamente utilizzare il suo telecomando… ho provato a disconnettere tutto, riattaccare tutti i cavi, togliere l’alimentazione e ripristinarla. Nessun cambiamento. Sembra che sia solo il volume ad aver perso sincronizzazione, perché comunque la soundbar si attiva e si spegne all’accensione spegnimento della TV (o di Sky). Qualcuno ha qualche suggerimento?

0 Likes
fabrizio860
Student
Opzioni

Mi aggiungo anche io alla lista degli sfigati che hanno comprato questa soundbar. 

La mia doppia sfiga è che la soundbar ce l'ho da oltre 2 anni incartata e l'ho installata settimana scorsa, quindi garanzia scaduta.

Ha lavorato bene un'ora.... Poi come tutti gli altri è andata in Ko.

Ho fatto

-reset

-upgrade firmware

-cambiato cavi

-usato BT

Morta! Non funziona! È chiaramente la scheda madre. Samsung ammetterà?