Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Stampare documenti collegando lo smartphone alla stampante via cavo: possibile?

(Argomento creato il giorno: 02-02-2022 03:12 PM)
1118 Visualizzazioni
Kokoa
Pathfinder
Opzioni

Mio dispositivo: Samsung Galaxy A52s 5G

Non so se qualcuno si è posto il problema,  ma quanto ho riportato in oggetto mi è venuto in mente qualche giorno fa, quando mi sono trovato nella seguente situazione:
  • Condizioni di fretta per impegni e pc portatile ben imballato nel borsello;
  • Scarsa qualità di rete;
  • Necessità di stampare un documento privato, dunque, necessità di fare stampe senza comunicazione con server esterni.

Detto ciò, volendo tutelare la mia privacy e non avendo il tempo materiale di tirar fuori il pc, ho pensato: ma se fosse possibile fare direttamente con lo smartphone collegandolo tramite cavo direttamente alla stampante come fosse una pendrive?
Ho provato e il risultato è che la cosa non funziona...

Non so effettivamente se il problema sia la mia stampante o se ci sarebbe necessità di installare il firmware della stampante anche sul telefono (cosa non possibile su Android per quanto sappia) ma, ad ogni modo, Voi della Community sapreste darmi un riscontro?

Qualora la funzione non sussista compresa nel OS (One UI) e possa essere di utilità comune, l'argomento può essere oggetto di un buon feedback! 
0 Likes
2 Risposte
nefertiti
First Poster
Opzioni

Io ho trovato in Google Play un'app gratuita che funziona benissimo, NokoPrint.

Io ho un Galaxy S10+. Funziona anche a mio fratello che ha un Galaxy J6

Collego lo smartphone alla stampante HP (una vecchia PSC 1200) con il cavo usb/usb-c

0 Likes
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Buonasera nefertiti,
Come ho tenuto presente nel post, terrei a conservare la privacy per certi documenti e, il download di applicazioni di terze parti, non soddisfa questo criterio.
A mio avviso, la cosa migliore è se la funzione in questione sia dotazione diretta del sistema (ossia della One UI).
Nonostante ciò apprezzo il suo consiglio: la ringrazio per la proposta di soluzione.
0 Likes